Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Polmonite e broncopolmonite: il punto dello pneumologo
Video: Polmonite e broncopolmonite: il punto dello pneumologo

Contenuto

Questa settimana, un nuovo termine spaventoso ha dominato gran parte della conversazione sul COVID-19. Si chiama mucormicosi o "fungo nero" e probabilmente hai sentito di più sull'infezione potenzialmente mortale a causa della sua crescente prevalenza in India, dove i casi di coronavirus sono ancora alle stelle. In particolare, il Paese sta segnalando un numero crescente di diagnosi di mucormicosi in persone che attualmente hanno o si sono recentemente riprese da infezioni da COVID-19. Pochi giorni fa, il ministro della salute del Maharashtra ha affermato che nel solo stato sono stati segnalati oltre 2.000 casi di mucormicosi, secondo il Tempi di Hindustan. Mentre le infezioni da funghi neri sono relativamente rare, "se non curate [esso] possono rivelarsi fatali", secondo un avviso dell'Indian Council of Medical Research e del Ministero della Salute indiano. Al momento della pubblicazione, l'infezione da fungo nero aveva ucciso almeno otto persone nel Maharashtra. (Correlato: Come aiutare l'India durante la pandemia di COVID-19, non importa dove ti trovi nel mondo)


Ora, se il mondo ha imparato qualcosa da questa pandemia, è solo perché emerge una condizione attraverso il mondo, non significa che non possa raggiungere il tuo giardino. In effetti, la mucormicosi "è già qui ed è sempre stata qui", afferma Aileen M. Marty, M.D., specialista in malattie infettive e professore all'Herbert Wertheim College of Medicine della Florida International University.

Ma niente panico! I funghi che causano l'infezione si trovano spesso nella materia organica in decomposizione e nel suolo (ad es. compost, legno marcio, sterco animale) nonché nelle inondazioni o negli edifici danneggiati dall'acqua dopo disastri naturali (come nel caso dell'uragano Katrina, osserva dottor Marty). E ricorda, il fungo nero è raro. Ecco cosa devi sapere sulla mucormicosi.


Cos'è il fungo nero?

La mucormicosi, o fungo nero, è un'infezione fungina grave ma rara causata da un gruppo di muffe chiamate mucormiceti, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). "I funghi che causano la mucormicosi sono presenti [in tutto] l'ambiente", spiega il dott. Marty. "[Sono] particolarmente comuni nei substrati organici in decomposizione, tra cui pane, frutta, materia vegetale, terra, cumuli di compost ed escrementi animali [rifiuti]". Molto semplicemente, sono "ovunque", dice.

Sebbene pervasive, queste muffe che causano malattie colpiscono principalmente le persone che hanno problemi di salute (cioè sono immunocompromesse) o coloro che stanno assumendo farmaci immunosoppressori, secondo il CDC. Quindi, come si sviluppa un'infezione da fungo nero? Di solito respirando le minuscole spore fungine che la muffa rilascia nell'aria. Ma puoi anche contrarre l'infezione sulla pelle attraverso una ferita aperta o un'ustione, aggiunge il dottor Marty. (Correlato: ecco tutto ciò che devi sapere sul coronavirus e sulle immunodeficienze)


La buona notizia: "Può infiltrarsi, crescere e causare malattie solo in una piccola percentuale di persone a meno che non si riceva una "dose" schiacciante di infezione in una volta" o entri attraverso "una lesione traumatica", spiega il dott. Marty. Quindi, se sei generalmente in buona salute e non hai una ferita aperta che entra in contatto diretto con la muffa o respiri una barca carica di spore mentre, diciamo, ti accampi su un terreno pieno di muffa (anche se è difficile sapere dal momento che sono così dannatamente piccoli), le tue probabilità di essere infettato sono piuttosto basse. Il CDC riferisce che di solito indaga da uno a tre casi di cluster (o piccoli focolai) di funghi neri legati a determinati gruppi di persone, come quelli che hanno un trapianto di organi (leggi: sono immunocompromessi) ogni anno.

Quali sono i sintomi del fungo nero e come viene trattato?

I sintomi delle infezioni da mucormicosi possono variare da mal di testa e congestione a febbre e mancanza di respiro a seconda di dove nel corpo sta crescendo il fungo nero, secondo il CDC.

  • Se il cervello o il seno si infettano, potresti riscontrare congestione nasale o sinusale, mal di testa, gonfiore facciale unilaterale, febbre o lesioni nere sul ponte nasale tra le sopracciglia o nella parte superiore della bocca.
  • Se i tuoi polmoni si infettano, potresti anche avere la febbre oltre a tosse, dolore al petto o mancanza di respiro.
  • Se la tua pelle si infetta, i sintomi possono includere vesciche, arrossamento eccessivo, gonfiore intorno a una ferita, dolore, calore o un'area infetta nera.
  • E, infine, se il fungo si infiltra nel tratto gastrointestinale, potresti provare dolore addominale, nausea e vomito o sanguinamento gastrointestinale.

Quando si tratta del trattamento della mucormicosi, i medici di solito richiedono farmaci antifungini da prescrizione che vengono somministrati per via orale o endovenosa, secondo il CDC. (Cordiali saluti - questo lo fa non includi tutti gli antimicotici, come il fluconazolo prescritto dal tuo ginecologo per quell'infezione da lievito.) Spesso, i pazienti con fungo nero devono sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto infetto.

Perché ci sono così tanti casi di funghi neri in India?

Innanzitutto, capisci che "c'è no relazione diretta" tra mucormicosi o fungo nero e COVID-19, sottolinea il dottor Marty. Ciò significa che se contrai COVID-19, non verrai necessariamente infettato dal fungo nero.

Tuttavia, ci sono alcuni fattori che potrebbero spiegare i casi di fungo nero in India, afferma il dott. Marty. Il primo è che il COVID-19 provoca l'immunosoppressione, che, ancora una volta, rende qualcuno sempre più suscettibile alla mucormicosi. Allo stesso modo, gli steroidi, che sono tipicamente prescritti per forme gravi di coronavirus, sopprimono o indeboliscono anche il sistema immunitario. Anche il diabete e la malnutrizione, che sono particolarmente diffusi in India, sono probabilmente in gioco, afferma il dott. Marty. Sia il diabete che la malnutrizione danneggiano il sistema immunitario, aprendo così i pazienti a un'infezione fungina come la mucormicosi. (Correlato: che cos'è la comorbilità e in che modo influisce sul rischio di COVID-19?)

In sostanza, "questi sono funghi opportunistici che stanno sfruttando l'immunosoppressione causata dal virus SARS-CoV-2 accoppiato con l'uso di steroidi e gli altri problemi sopra menzionati in India", aggiunge.

Dovresti essere preoccupato per il fungo nero negli Stati Uniti?

La mucormicosi è già negli Stati Uniti - e lo è da anni. Ma non c'è motivo immediato di preoccupazione, poiché, ancora una volta, "questi funghi non sono dannosi per la maggior parte delle persone" a meno che non si abbia un sistema immunitario indebolito, secondo il CDC. In effetti, sono così onnipresenti nell'ambiente che la National Library of Medicine degli Stati Uniti sostiene che "la maggior parte delle persone entra in contatto con il fungo prima o poi".

Tutto quello che puoi fare è conoscere i sintomi specifici dell'infezione a cui prestare attenzione e prendere le dovute precauzioni per rimanere in salute. Fai tutto il possibile per "evitare di contrarre il COVID-19, mangiare bene, fare esercizio fisico e dormire molto", afferma il dott. Marty.

Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.

Recensione per

Annuncio

Consigliato

Tofacitinib

Tofacitinib

L'a unzione di tofacitinib può ridurre la capacità di combattere le infezioni e aumentare il ri chio di contrarre un'infezione grave, compre e gravi infezioni fungine, batteriche o v...
Livedo reticolare

Livedo reticolare

Livedo reticulari (LR) è un intomo cutaneo. i riferi ce a un motivo a rete di colorimento della pelle blu-ro a tro. Le gambe ono pe o colpite. La condizione è legata ai va i anguigni gonfi. ...