Ricaduta della SM: 6 cose da fare durante un attacco
Contenuto
- 1. Sii preparato
- 2. Monitora i tuoi sintomi
- 3. Contatta il tuo medico
- 4. Esplora le tue opzioni di trattamento
- 5. Fallo sapere alle persone
- 6. Gestisci le tue emozioni
- Il cibo da asporto
La sclerosi multipla (SM) può essere imprevedibile. Circa l'85% delle persone con SM viene diagnosticata con SM recidivante-remittente (RRMS), caratterizzata da attacchi ricorrenti casualmente di sintomi nuovi o intensificati. Questi attacchi possono durare da pochi giorni a diversi mesi e, a seconda della loro gravità, possono essere di disturbo per la tua vita quotidiana.
Oltre ad attenersi al piano di trattamento prescritto, non esiste un modo comprovato per prevenire un attacco di SM. Ma questo non significa che non puoi agire. Queste sei strategie possono aiutarti a gestire i sintomi e ridurre i livelli di stress durante una ricaduta.
1. Sii preparato
Il primo passo per affrontare un attacco è essere preparati al fatto che potrebbe verificarsi. Un buon punto di partenza è fare un elenco di informazioni importanti come numeri di contatto di emergenza, dettagli della storia medica e farmaci attuali. Conserva la tua lista in un punto facilmente accessibile della tua casa.
Poiché gli attacchi di SM possono influire sulla tua mobilità, prendi in considerazione la possibilità di organizzare il trasporto con amici o familiari fidati nel caso in cui non puoi guidare a causa della gravità dei sintomi.
Molti sistemi di trasporto pubblico offrono servizi di ritiro e riconsegna per le persone con mobilità ridotta. Vale la pena contattare il servizio di trasporto pubblico locale in merito alla procedura di prenotazione di una corsa.
2. Monitora i tuoi sintomi
Se pensi di sentire l'inizio di un attacco di SM, fai attenzione a monitorare attentamente i tuoi sintomi durante le prime 24 ore. È utile assicurarti che ciò che stai vivendo sia effettivamente una ricaduta e non un cambiamento più sottile.
Fattori esterni come temperatura, stress, mancanza di sonno o infezione a volte possono esacerbare i sintomi in un modo che sembra simile a un attacco di SM. Cerca di stare attento alle fluttuazioni quotidiane che hai riscontrato in quelle aree.
Sebbene i sintomi di un attacco di SM variano da persona a persona, alcuni dei più comuni includono:
- fatica
- problemi di mobilità
- vertigini
- difficoltà a concentrarsi
- problemi alla vescica
- vista annebbiata
Se uno o più di questi sintomi è presente per più di 24 ore, potresti avere una ricaduta.
A volte una ricaduta ha sintomi più gravi. In alcuni casi, potrebbe essere necessario andare in ospedale. Rivolgiti al pronto soccorso se manifesti sintomi come dolore significativo, perdita della vista o mobilità notevolmente ridotta.
Tuttavia, non tutte le ricadute richiedono una visita ospedaliera o addirittura un trattamento. Piccoli cambiamenti sensoriali o aumento della fatica possono essere segni di una ricaduta, ma i sintomi possono spesso essere gestiti a casa.
3. Contatta il tuo medico
Se ritieni di avere una ricaduta, contatta il tuo medico il prima possibile. Anche se i tuoi sintomi sembrano gestibili e non ti senti come se avessi bisogno di cure mediche, il tuo medico deve conoscere ogni ricaduta per monitorare accuratamente qualsiasi attività e progressione della SM.
È utile essere in grado di rispondere alle domande chiave sui sintomi, incluso quando sono iniziati, quali parti del corpo sono interessate e in che modo i sintomi influenzano la tua vita quotidiana.
Cerca di essere il più dettagliato possibile. Assicurati di menzionare qualsiasi cambiamento importante nel tuo stile di vita, dieta o farmaci che il tuo medico potrebbe non conoscere.
4. Esplora le tue opzioni di trattamento
Se l'intensità degli attacchi di SM è aumentata dalla diagnosi iniziale, può essere utile parlare con il medico di nuove opzioni di trattamento.
Le ricadute più gravi sono talvolta trattate con un ciclo di corticosteroidi ad alte dosi, assunto per via endovenosa per un periodo da tre a cinque giorni. Questi trattamenti steroidei vengono generalmente somministrati in un ospedale o in un centro di infusione. In alcuni casi possono essere portati a casa.
Sebbene i corticosteroidi possano ridurre l'intensità e la durata di un attacco, non hanno dimostrato di fare la differenza nella progressione a lungo termine della SM.
La riabilitazione riparativa è un'altra opzione disponibile indipendentemente dal fatto che si persegua o meno un trattamento con steroidi. I programmi di riabilitazione mirano ad aiutarti a ripristinare le funzioni essenziali per la vita quotidiana, come mobilità, fitness, prestazioni lavorative e cura della persona. I membri del tuo team di riabilitazione possono includere fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali o specialisti di rimedio cognitivo, a seconda dei sintomi.
Se sei interessato a provare un programma di riabilitazione, il tuo medico può indirizzarti ad altri professionisti sanitari per le tue esigenze specifiche.
5. Fallo sapere alle persone
Dopo aver contattato il tuo medico, valuta la possibilità di far sapere ai tuoi amici e alla tua famiglia che stai vivendo una ricaduta. I tuoi sintomi possono significare che devi cambiare alcuni dei tuoi piani sociali. Rendere le persone consapevoli della tua situazione può aiutare ad alleviare lo stress derivante dalla cancellazione di impegni precedenti.
Se hai bisogno di assistenza per le faccende domestiche o per le sistemazioni di transito, non aver paura di chiedere. A volte le persone si sentono in imbarazzo nel chiedere aiuto, ma i tuoi cari vorranno probabilmente supportarti in ogni modo possibile.
Può anche essere utile informare il tuo datore di lavoro che stai vivendo una ricaduta, soprattutto se le tue prestazioni sul lavoro potrebbero risentirne. Prendersi delle ferie, lavorare da casa o ristrutturare le pause può aiutarti a bilanciare le tue responsabilità professionali con la tua salute.
6. Gestisci le tue emozioni
Un attacco di SM può essere fonte di stress ed emozioni complicate. Le persone a volte si sentono arrabbiate per la situazione, spaventate per il futuro o preoccupate per come la condizione influisce sulle relazioni con gli altri. Se stai sperimentando una di queste risposte, ricorda a te stesso che i sentimenti passeranno con il tempo.
Esercizi di consapevolezza come la respirazione profonda e la meditazione possono essere modi efficaci per gestire lo stress e l'ansia. I centri comunitari locali e gli studi di yoga offrono spesso lezioni oppure puoi provare farmaci guidati tramite podcast o app per smartphone. Anche dedicare qualche minuto a sedersi in silenzio e concentrarsi sulla respirazione può aiutare.
Il medico può anche indirizzarti a servizi di consulenza se inizi a sentirti sopraffatto dalle tue emozioni. Parlare dei tuoi sentimenti con qualcuno imparziale può fornire una nuova prospettiva sulle cose.
Il cibo da asporto
Anche se non puoi prevedere un attacco di SM, puoi prendere provvedimenti per essere pronto per i cambiamenti nella tua condizione. Ricorda che non sei solo. Cerca di costruire un rapporto di fiducia con il tuo medico in modo da sentirti a tuo agio nel discutere immediatamente eventuali cambiamenti nelle tue condizioni.