Tutto ciò che devi sapere sui test antidroga sulla saliva
Contenuto
- Come sono fatti?
- Cosa può rilevare?
- Quanto lontano può rilevare le cose?
- Quanto durano i risultati?
- Quanto è preciso?
- La linea di fondo
Un test farmacologico con tampone orale è un test di screening utilizzato per rilevare l'uso di sostanze. Viene anche indicato come test antidroga sulla saliva o test antidroga sui fluidi orali.
I test sulla saliva vengono utilizzati più spesso in alternativa ai test antidroga sulle urine. Sono più facili da amministrare. I campioni, che sono raccolti in piena vista della persona che gestisce il test, sono quasi impossibili da manomettere.
Sono utilizzati per tutto, dallo screening pre-impiego ai test casuali o periodici ai test post-incidente. Alcune forze di polizia usano anche test antidroga sulla saliva per test antidroga lungo la strada quando sospettano che qualcuno stia guidando sotto l'influenza di marijuana o altre sostanze.
Come sono fatti?
Il test antidroga con tampone orale è il metodo meno invasivo di test antidroga. Non sono necessarie punture di ago o pipì in una tazza.
Tutti i test antidroga con tampone orale vengono completati utilizzando gli stessi passaggi di base:
- Un bastoncino di raccolta con una spugna o un tampone assorbente su un'estremità viene utilizzato per tamponare l'interno della guancia.
- Il campione viene analizzato per tracce di sostanze, sia in loco che in laboratorio.
Non richiedono nemmeno molta preparazione, anche se di solito ti viene detto di non mangiare o bere nulla per 10 minuti prima del test.
Cosa può rilevare?
Le sostanze che un test antidroga della saliva può rilevare dipendono dal test utilizzato. Possono essere utilizzati per testare una di queste sostanze singolarmente o in combinazione quando si utilizza un test antidroga multi-panel:
- anfetamine
- metanfetamine
- barbiturici
- benzodiazepine
- oppioidi
- cannabis (THC)
- phencyclidine (PCP)
- alcool
Quanto lontano può rilevare le cose?
Dipende da alcuni fattori, tra cui la sensibilità del test utilizzato, il tipo di sostanza da testare e quanto è stato utilizzato.
Alcuni dispositivi sono più sensibili di altri. Alcune sostanze sono rilevabili per periodi più lunghi di altre.
Da quanto tempo una persona utilizza la sostanza può anche influire sui tempi di rilevazione. La ricerca mostra che le sostanze sono rilevabili per periodi più lunghi nelle persone che usano frequentemente una sostanza.
Le sostanze sono in genere rilevabili nel liquido orale entro circa 30 minuti dall'ingestione. Questo è molto più veloce di altri test. Il breve lasso di tempo li rende particolarmente efficaci per lo screening dopo un incidente o in ragionevoli situazioni di sospetto.
La finestra di rilevazione generale nei fluidi orali è da 5 a 48 ore, ma di nuovo quella finestra può essere più lunga per le persone che usano una sostanza spesso o per un lungo periodo di tempo.
Quanto durano i risultati?
La durata dei risultati dipende dal fatto che i campioni vengano inviati a un laboratorio o testati in loco.
I risultati di laboratorio in genere richiedono 24 ore. Kit di test antidroga domestici e dispositivi di test in loco, compresi quelli utilizzati per i test su strada, forniscono risultati in pochi minuti.
Quanto è preciso?
Se eseguito correttamente, l'accuratezza della maggior parte dei test con tampone orale è vicina al 98 percento.
Tuttavia, ci sono alcune cose che possono influire sulla precisione, tra cui:
- il tipo di test utilizzato
- il tipo di droga e la concentrazione
- l'abilità e le capacità della persona che gestisce il test e la struttura di test
- il tempo del test che rientra nella finestra di rilevamento per il farmaco specifico
- la qualità del dispositivo di prova
La precisione varia anche tra test di laboratorio e test istantanei. In genere, i kit e i dispositivi per il test orale istantaneo del fluido non sono accurati come i test di laboratorio.
Gli esami delle urine e del sangue sono generalmente più accurati.
La linea di fondo
I test antidroga con tampone orale sono diventati un'alternativa popolare ai test antidroga sulle urine perché sono facili da usare, economici e gli esemplari sono molto più difficili da manomettere.
Le sostanze non rimangono a lungo nel fluido orale, quindi i test all'interno della finestra di rilevamento breve sono importanti per un risultato accurato. Detto questo, i test antidroga con tampone orale possono rilevare le sostanze prima dell'ingestione rispetto ad altri test.
Adrienne Santos-Longhurst è una scrittrice e autrice freelance che ha scritto ampiamente su tutto ciò che riguarda la salute e lo stile di vita da oltre un decennio. Quando non è rintanata nella sua stalla per la ricerca di un articolo o per aver intervistato professionisti della salute, può essere trovata ad andare in giro per la sua città sulla spiaggia con marito e cani al seguito o sguazzare nel lago cercando di padroneggiare la tavola da paddle stand-up.