È sicuro mescolare Motrin e Robitussin? Fatti e miti
Contenuto
- Panoramica
- Motrin e Robitussin possono causare un attacco di cuore nei bambini o negli adulti?
- Potenziali interazioni di Motrin e Robitussin
- Ingredienti in Motrin e Robitussin
- Motrin
- Robitussin
- Precauzioni quando si assumono Motrin e Robitussin insieme
- Porta via
Panoramica
Motrin è un marchio per l'ibuprofene. È un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) che viene solitamente utilizzato per alleviare temporaneamente dolori e dolori minori, febbre e infiammazione.
Robitussin è il nome commerciale di un farmaco contenente destrometorfano e guaifenesina. Robitussin è usato per trattare la tosse e la congestione toracica. Aiuta ad alleviare la tosse costante e allenta anche la congestione al petto e alla gola per rendere più facile la tosse.
Sia Motrin che Robitussin sono farmaci spesso usati quando si ha il raffreddore o l'influenza.
Sebbene sia generalmente accettato che si possano assumere entrambi i farmaci insieme in sicurezza, un'e-mail virale e un post sui social media circolano in Internet da anni avvertendo di non dare ai bambini una combinazione di Motrin e Robitussin perché potrebbero avere un attacco di cuore.
Il post afferma che i bambini sono morti dopo aver ricevuto entrambi i farmaci.
In effetti, non ci sono prove che suggeriscano che la combinazione di Motrin e Robitussin provochi attacchi di cuore in bambini altrimenti sani.
Motrin e Robitussin possono causare un attacco di cuore nei bambini o negli adulti?
Come genitore, è perfettamente normale essere preoccupati dopo aver letto di un potenziale problema di sicurezza con i farmaci di uso comune.
State tranquilli, questa voce sorprendente su un bambino che ha un attacco di calore dopo aver assunto Motrin e Robitussin non è verificata.
Nessuno dei principi attivi di Motrin (ibuprofene) o Robitussin (destrometorfano e guaifenesina) è noto per interagire tra loro o causare attacchi di cuore nei bambini.
La Food and Drug Administration degli Stati Uniti non ha emesso alcun avvertimento a medici o funzionari della sanità pubblica su un'interazione potenzialmente pericolosa tra questi due farmaci.
Gli ingredienti di questi farmaci possono essere trovati anche in altri farmaci di marca e non è stato emesso alcun avviso per quei farmaci.
Potenziali interazioni di Motrin e Robitussin
Non sono note interazioni farmacologiche tra Motrin e Robitussin quando vengono utilizzati insieme ai loro dosaggi tipici.
Come la maggior parte dei farmaci, Motrin e Robitussin possono avere effetti collaterali, soprattutto se si usano più di quanto diretto o più a lungo di quanto diretto.
Gli effetti collaterali più comuni di Motrin (ibuprofene) includono:
- diarrea
- nausea
- vomito
- bruciore di stomaco
- indigestione (gas, gonfiore, mal di stomaco)
La FDA ha anche emesso un aumento del rischio di infarto o ictus quando si assumono dosi più elevate di ibuprofene o se lo si assume per un lungo periodo di tempo.
I potenziali effetti collaterali di Robitussin includono:
- mal di testa
- vertigini
- sonnolenza
- nausea
- vomito
- mal di stomaco
- diarrea
La maggior parte delle persone non sperimenterà questi effetti collaterali a meno che non prenda una dose superiore a quella raccomandata.
Ingredienti in Motrin e Robitussin
Motrin
Il principio attivo dei prodotti Motrin è l'ibuprofene. L'ibuprofene è un farmaco antinfiammatorio non steroideo o FANS. Agisce bloccando la produzione di sostanze infiammatorie chiamate prostaglandine, che il corpo rilascia in genere in risposta a malattie o lesioni.
Motrin non è l'unico marchio di farmaci contenenti ibuprofene. Altri includono:
- Advil
- Midol
- Nuprin
- Cuprofen
- Nurofen
Robitussin
I principi attivi della Robitussin di base sono il destrometorfano e la guaifenesina.
La guaifenesina è considerata un espettorante. Gli espettoranti aiutano a sciogliere il muco nelle vie respiratorie. Questo a sua volta rende la tua tosse più "produttiva" in modo da poter espellere il muco con la tosse.
Il destrometorfano è un antitosse. Funziona diminuendo l'attività nel cervello che innesca il tuo impulso a tossire, quindi tossisci meno e con minore intensità. Questo può aiutarti a riposarti di più se la tosse è ciò che ti tiene sveglio la notte.
Esistono altri tipi di Robitussin che contengono altri ingredienti attivi. Sebbene nessuno abbia dimostrato di avere un collegamento con gli attacchi di cuore, i genitori potrebbero comunque voler discutere con il pediatra del loro bambino quando acquistano farmaci da banco.
Precauzioni quando si assumono Motrin e Robitussin insieme
Se stai riscontrando sintomi di raffreddore o influenza, come tosse, febbre, dolore e congestione, puoi assumere sia Motrin che Robitussin insieme.
Assicurati di leggere l'etichetta e di consultare un medico se non sei sicuro del dosaggio corretto per te o per tuo figlio.
Robitussin, compreso Children’s Robitussin, non deve essere somministrato a bambini di età inferiore a 4 anni.
La FDA ha raccomandazioni per l'uso di farmaci per il raffreddore e la tosse nei bambini di cui dovresti essere a conoscenza:
- Consultare un medico prima di somministrare paracetamolo o ibuprofene a bambini di età inferiore a 2 anni.
- Non somministrare farmaci da banco per la tosse e il raffreddore (come Robitussin) ai bambini di età inferiore ai 4 anni.
- Evita i prodotti contenenti codeina o idrocodone in quanto non sono indicati per l'uso nei bambini di età inferiore ai 18 anni.
- Puoi usare il paracetamolo o l'ibuprofene per ridurre febbre, dolori e dolori, ma leggi sempre l'etichetta per assicurarti di usare la dose corretta. Se non sei sicuro della dose, consulta un medico o un farmacista.
- In caso di sovradosaggio, consultare immediatamente un medico o chiamare il 911 o il controllo antiveleni al numero 1-800-222-1222. I sintomi di un sovradosaggio nei bambini possono includere labbra o pelle bluastre, difficoltà a respirare o respirazione rallentata e letargia (mancanza di risposta).
Motrin potrebbe non essere sicuro per i bambini che hanno altri problemi di salute come:
- nefropatia
- anemia
- asma
- cardiopatia
- allergie all'ibuprofene o qualsiasi altro riduttore di dolore o febbre
- ipertensione
- ulcera allo stomaco
- malattia del fegato
Porta via
Non sono state segnalate interazioni farmacologiche o problemi di sicurezza con Robitussin e Motrin di cui dovresti essere preoccupato, compresi gli attacchi di cuore.
Tuttavia, se tu o tuo figlio assumete altri farmaci o avete una condizione medica di base, parlate con un medico o un farmacista prima di usare Motrin o Robitussin per assicurarvi che non alterino il modo in cui agiscono gli altri farmaci.
Parla sempre con il tuo medico prima di somministrare farmaci per la tosse o il raffreddore ai bambini di età inferiore a 4 anni.