È così che riesco a bilanciare la maternità vivendo con la psoriasi
![È così che riesco a bilanciare la maternità vivendo con la psoriasi - Benessere È così che riesco a bilanciare la maternità vivendo con la psoriasi - Benessere](https://a.svetzdravlja.org/default.jpg)
Contenuto
- Mangia bene per te e per i tuoi figli
- Abbraccia l'esercizio a misura di bambino - letteralmente
- Il multitasking può includere la cura della pelle
- Apri quando hai bisogno di aiuto
- Il Takeaway
Come mamma con due bambini piccoli, trovare il tempo per prendersi cura dei miei attacchi di psoriasi è una sfida continua. Le mie giornate sono piene zeppe di portare due bambini piccoli fuori dalla porta, un pendolarismo di 1 ora e mezza, un'intera giornata di lavoro, un altro lungo viaggio in auto verso casa, cena, bagni, ora di andare a letto e, a volte, finire il lavoro rimanente o infilarsi dentro alcuni scritti. Il tempo e l'energia scarseggiano, soprattutto quando si tratta della cura di me stesso. Ma so che essere sana e felice mi aiuta ad essere una mamma migliore.
È solo di recente che ho avuto il tempo e lo spazio per pensare ai diversi modi in cui ho imparato a bilanciare la maternità con la gestione della mia psoriasi. Negli ultimi 3 anni e mezzo sono stata incinta o allattata, inclusi alcuni mesi in cui ho fatto entrambe le cose! Ciò significava che il mio corpo era concentrato sulla crescita e sul nutrimento delle mie due ragazze sane e belle. Ora che sono (un po ') meno attaccati al mio corpo, posso pensare di più alle opzioni per prevenire e trattare i miei razzi.
Come molte famiglie, le nostre giornate seguono una routine prestabilita. Trovo che sia meglio se incorporo i miei piani di trattamento nel nostro programma quotidiano. Con un po 'di pianificazione, posso bilanciare il prendermi cura della mia famiglia e prendermi cura di me stesso.
Mangia bene per te e per i tuoi figli
Mio marito ed io vogliamo che i nostri figli crescano mangiando bene. Il modo più semplice per assicurarsi che imparino a fare scelte sane riguardo al loro cibo è fare quelle scelte da soli.
Nella mia esperienza, il cibo che mangio influisce anche sulla salute della mia pelle. Ad esempio, la mia pelle si infiamma quando mangio cibo spazzatura. A volte lo desidero ancora, ma avere bambini piccoli mi ha dato ancora più motivazione per smetterla.
Ero in grado di nascondere i buoni snack sul mobile superiore, ma possono sentire un involucro o uno scricchiolio da cinque stanze di distanza. È sempre più difficile spiegare perché posso avere delle fiches ma loro no.
Abbraccia l'esercizio a misura di bambino - letteralmente
Esercizio significava una lezione di Bikram di 90 minuti o una lezione di Zumba di un'ora. Ora significa feste da ballo dopo il lavoro e correre per casa cercando di uscire la mattina. Ai bambini piace anche essere sollevati e fatti oscillare, il che è fondamentalmente come sollevare pesi di 20-30 libbre. L'esercizio fisico è essenziale per controllare i razzi perché mi aiuta ad alleviare lo stress nella mia vita che peggiora la mia psoriasi. Ciò significa che fare alcune serie di "sollevamenti per bambini" può effettivamente migliorare la mia salute.
Il multitasking può includere la cura della pelle
Essere una mamma con la psoriasi ha le sue sfide, ma ti dà anche la possibilità di imparare nuovi modi per multitasking! Per la gioia di mio marito, ho messo lozioni e creme in tutta la casa. In questo modo è facile applicarli ogni volta che è conveniente. Ad esempio, se mia figlia è in bagno a lavarsi le mani per la centesima volta, posso contemporaneamente sorvegliarla mentre idrato la mia pelle.
Apri quando hai bisogno di aiuto
Dopo la nascita di mia figlia minore, ho lottato con l'ansia postpartum, che credo abbia contribuito alla mia ultima crisi. Sembrava che avessi tutto ciò di cui avevo bisogno per essere felice - un marito fantastico e due figlie sane e incredibili - ma mi sentivo stranamente triste. Per mesi non è passato giorno in cui non ho pianto in modo incontrollabile.
Non riuscivo nemmeno a spiegare cosa c'era che non andava. Avevo paura di dire ad alta voce che qualcosa non andava perché mi faceva sentire come se non fossi abbastanza bravo. Quando finalmente mi sono aperto e ne ho parlato, ho provato un immediato senso di sollievo. È stato un grande passo verso la guarigione e il sentirsi di nuovo me stesso.
È quasi impossibile ottenere aiuto se non lo chiedi. Gestire attivamente la tua salute emotiva è una parte essenziale della gestione della tua psoriasi. Se stai lottando con emozioni difficili, raggiungi e ottieni il supporto di cui hai bisogno.
Il Takeaway
Essere un genitore è già abbastanza difficile. Una malattia cronica può rendere ancora più difficile fare tutte le cose che devi fare per prenderti cura della tua famiglia. Ecco perché è così importante trovare il tempo per prendersi cura di sé. Prendersi del tempo per stare bene, fisicamente e mentalmente, ti dà la forza di essere il miglior genitore che puoi essere. Quando incontri un momento difficile, non aver paura di chiedere aiuto. Chiedere aiuto non significa che sei un cattivo genitore, significa che sei abbastanza coraggioso e intelligente da ricevere supporto quando ne hai bisogno.
Joni Kazantzis è il creatore e blogger per justagirlwithspots.com, un premiato blog sulla psoriasi dedicato alla creazione di consapevolezza, all'educazione sulla malattia e alla condivisione di storie personali del suo viaggio di oltre 19 anni con la psoriasi. La sua missione è creare un senso di comunità e condividere informazioni che possono aiutare i suoi lettori ad affrontare le sfide quotidiane della convivenza con la psoriasi. Crede che con quante più informazioni possibili, le persone con psoriasi possono essere autorizzate a vivere la loro vita migliore e fare le giuste scelte di trattamento per la loro vita.