Scegliere lo IUD giusto: Mirena vs. ParaGard vs. Skyla
Contenuto
- introduzione
- Come funzionano gli IUD
- Mirena e Skyla
- ParaGard
- Effetti collaterali
- Efficacia
- rischi
- Parla con il tuo dottore
introduzione
I dispositivi intrauterini (IUD) sono un metodo estremamente efficace per il controllo delle nascite. Uno IUD è un piccolo dispositivo a forma di T che viene inserito nell'utero. Deve essere prescritto dal medico, che lo inserirà nell'utero durante una semplice procedura ambulatoriale.
Oggi sono disponibili cinque marchi di IUD approvati dalla Food and Drug Administration (FDA). Mirena, Skyla, Liletta e Kyleena rilasciano ormoni per prevenire la gravidanza. ParaGard contiene rame e non rilascia ormoni.
Quale potrebbe essere giusto per te? Confrontiamo Mirena, Skyla e ParaGard per esplorare come questi IUD sono simili e diversi.
Scopri come ci si sente ad avere uno IUD.
Come funzionano gli IUD
IUD sono il controllo delle nascite a lungo termine. Possono rimanere impiantati nell'utero per diversi anni. Tuttavia, possono essere facilmente rimossi se si desidera rimanere incinta.
Gli IUD sono fatti di una plastica chiamata polietilene. Sono a forma di T, con una corda attaccata alla parte inferiore della T. La corda rende più facile per il medico rimuovere lo IUD. La stringa ti aiuta anche a sapere che è ancora in atto quando lo controlli ogni mese.
Mirena e Skyla
Mirena e Skyla rilasciano lentamente ormoni nel tuo corpo ogni giorno. Questi ormoni possono avere tre diversi effetti per aiutare a prevenire la gravidanza:
- Possono farti ovulare meno spesso.
- Addensano il muco cervicale, il che rende più difficile il passaggio dello sperma nell'utero.
- Aiutano a prevenire che lo sperma si leghi a un uovo e si attacchi nell'utero.
Skyla contiene 13,5 mg di ormone progestinico levonorgestrel (GNL). Circa 14 mcg dell'ormone vengono rilasciati ogni giorno per i primi 25 giorni.
Successivamente, il dispositivo rilascia quantità in calo fino a dopo 3 anni, rilasciando solo circa 5 mcg di levonorgestrel al giorno. Dovrebbe essere sostituito dopo 3 anni.
Mirena contiene 52 mg di levonorgestrel. Circa 20 mcg di questo ormone vengono rilasciati ogni giorno quando il dispositivo viene inserito per la prima volta. Il tasso scende a circa 10 mcg al giorno dopo 5 anni quando raggiunge la scadenza e deve essere rimosso o sostituito.
Liletta e Kyleena sono altri due IUD che rilasciano lentamente una bassa dose di ormoni nel tuo corpo.
Liletta contiene 52 mg di levonorgestrel e Kyleena contiene 19,5 mg di levonorgestrel. Entrambi rilasciano piccole quantità di levonorgestrel. La quantità di GNL rilasciata diminuisce nel tempo e lo IUD dovrebbe essere rimosso al quinto anno.
Tuttavia, questi sono gli IUD più recenti, quindi non sono stati inclusi in tanti studi quanti gli altri IUD. Liletta è stata approvata dalla FDA nel febbraio 2015. Kyleena è stata approvata nel settembre 2016.
ParaGard
ParaGard non ha ormoni. Invece, ha 176 mg di filo di rame arrotolato attorno allo stelo verticale della forma a T. Ha anche 68,7 mg di rame avvolto attorno a ciascun lato del braccio orizzontale.
Il rame produce una reazione infiammatoria all'interno dell'utero. Crea un ambiente dannoso per lo sperma. Questo ambiente aiuta a impedire allo sperma di fecondare un uovo e può impedire a un uovo di attaccarsi nell'utero.
Skyla | Mirena | ParaGard | |
Taglia | 28 mm x 30 mm | 32 mm x 32 mm | 32 mm x 36 mm |
genere | Ormone progestinico | Ormone progestinico | Rame |
Efficace fino a | 3 anni | 5 anni | 10 anni |
Notevole effetto collaterale | Può causare cambiamenti nel ciclo mestruale | Può causare cambiamenti nel ciclo mestruale | Può causare sanguinamento e disagio |
Effetti collaterali
Mirena e Skyla hanno gli stessi effetti collaterali. Potresti avere cambiamenti nel tuo ciclo mestruale, come aumento del sanguinamento mestruale, disagio o assenza di mestruazioni. Potresti anche avere:
- acne
- mal di testa
- tenerezza al seno
- Cisti ovariche
- umore depresso
- dolore nell'addome o nella zona pelvica
Con ParaGard potresti avere una reazione allergica al rame. Altri effetti collaterali includono:
- sanguinamento mestruale pesante
- malessere
- un periodo più lungo
- mal di schiena e crampi quando non si ha un periodo
Tutti e tre i dispositivi possono cadere o cambiare posizione. Ciò può aumentare il rischio di gravidanza. Potrebbero anche strapparti l'utero. Inoltre, tutti e tre possono causare malattie infiammatorie pelviche, ma questo è raro. Se hai più partner sessuali, questo metodo di prevenzione della gravidanza non è la scelta migliore.
Scopri 11 suggerimenti per conquistare i tuoi effetti collaterali IUD.
Efficacia
I risultati dello studio hanno dimostrato che questi tre IUD hanno un'efficacia simile. Sia gli IUD di rame che quelli ormonali sono più efficaci nel prevenire le gravidanze rispetto ad altre forme di controllo delle nascite, oltre alla sterilizzazione.
Complessivamente, gli IUD hanno un'efficacia superiore al 99% nella prevenzione della gravidanza. Ciò significa che meno di una donna su 100 che utilizza uno IUD rimane incinta ogni anno.
rischi
Uno dei principali rischi dell'utilizzo di uno IUD è la leggera possibilità che tu abbia una gravidanza extrauterina se rimani incinta durante l'utilizzo. Tuttavia, il rischio di una gravidanza extrauterina quando lo sei non usare uno IUD è più alto.
C'è anche il piccolo rischio che lo IUD possa cambiare posizione o cadere. Ciò può aumentare il rischio di gravidanze indesiderate. Scopri cosa fare se il tuo IUD cade.
Alcune condizioni possono causare problemi se si utilizza uno IUD ormonale o IUD rame. Non dovresti usare alcun IUD se hai una malattia al fegato o se hai o hai avuto le seguenti condizioni:
- cancro cervicale, mammario o uterino
- Malattia infiammatoria pelvica
- sanguinamento uterino inspiegabile
Parla con il tuo dottore
Sia IUD ormonali che IUD rame sono metodi efficaci di controllo delle nascite. Le differenze principali tra Mirena, Skyla e ParaGard sono ciò di cui sono fatte, il modo in cui funzionano, quanto durano e i possibili effetti collaterali.
Ad esempio, Mirena e Skyla rilasciano ormoni nel tuo corpo. Se preferisci evitare gli ormoni, potresti scegliere ParaGard.
Tuttavia, gli ormoni in Mirena e Skyla vengono rilasciati solo in una parte del tuo corpo. Non hanno lo stesso tipo di effetto ampio degli ormoni nelle pillole anticoncezionali, che vengono erogati attraverso il flusso sanguigno.
D'altra parte, se hai già forti sanguinamenti e crampi durante le mestruazioni, potresti non voler usare ParaGard, che potrebbe peggiorare il sanguinamento.
Per saperne di più sugli IUD, parla con il tuo medico. Possono darti maggiori informazioni su questi dispositivi e indirizzarti verso uno IUD che potrebbe funzionare bene per te. Assicurati di porre al tuo medico qualsiasi domanda tu possa avere, come ad esempio:
- Ci sono dei benefici per gli IUD ormonali Liletta o Kyleena rispetto a Mirena o Skyla?
- C'è qualche motivo per cui dovrei evitare di usare uno IUD che ha ormoni?
- Quali altre opzioni di controllo delle nascite a lungo termine mi suggeriresti?
IUD non proteggono dalle malattie a trasmissione sessuale. Inoltre, poiché sono oggetti estranei, possono aumentare le possibilità di contrarre un'infezione. Devi ancora usare il preservativo.