Come alleviare la stitichezza con l'olio minerale
Contenuto
- Panoramica
- Usare olio minerale per la stitichezza
- Dosaggio
- Possibili effetti collaterali
- Fattori di rischio per la stitichezza
- Come prevenire la stitichezza
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
La stitichezza è una condizione scomoda, a volte dolorosa. Succede quando il movimento delle feci attraverso le viscere rallenta. Le feci possono diventare secche e dure. Questo li rende difficili da superare.
La maggior parte delle persone ha periodi di stitichezza almeno occasionali. Alcune persone ce l'hanno regolarmente.
Se sei stitico, potrebbe significare che hai movimenti intestinali poco frequenti. Ciò significa avere meno di tre movimenti intestinali a settimana.
Ci sono molti lassativi da prescrizione e da banco disponibili per trattare la stitichezza. Una di queste opzioni è l'olio minerale.
L'olio minerale è un lassativo lubrificante. È stato utilizzato per molti anni per facilitare il movimento intestinale ed è generalmente considerato sicuro ed efficace.
Usare olio minerale per la stitichezza
L'olio minerale ricopre le feci e l'interno dell'intestino con l'umidità. Questo aiuta a evitare che le feci si secchino.
Puoi acquistare olio minerale qui. È disponibile in forma liquida, orale o come clistere.
Bevi il semplice liquido o mescolalo con acqua o un'altra bevanda. Un clistere di olio minerale di solito viene fornito in un tubo comprimibile. Questo ti permette di distribuire l'olio direttamente nel tuo retto.
Poiché l'olio minerale impiega circa 8 ore per funzionare, prendi in considerazione di prenderlo prima di andare a dormire. Ciò potrebbe limitare o ridurre la possibilità di svegliarsi nel cuore della notte per andare in bagno.
Evita di prenderlo con i pasti perché l'olio minerale può interferire con l'assorbimento da parte del tuo corpo di diversi nutrienti importanti. Questo è anche il motivo per cui non è raccomandato alle donne in gravidanza per trattare la stitichezza.
Non assumere olio minerale entro 2 ore dall'assunzione di un altro farmaco perché può interferire con l'efficacia dell'altro farmaco.
Dosaggio
Il lassativo viene venduto come olio minerale semplice e come emulsione di olio minerale, il che significa che l'olio è stato miscelato con un altro liquido. Indipendentemente dal tipo di lassativo di olio minerale che acquisti, assicurati di seguire attentamente le istruzioni.
Le dosi orali variano da 15 a 30 millilitri (ml) di olio minerale per bambini sotto i 6 anni. Questi numeri possono variare a seconda del prodotto. Alcuni medici dicono che i bambini di età inferiore ai 6 anni non dovrebbero assumere olio minerale.
In caso di domande, consultare il pediatra in merito a eventuali cambiamenti nelle linee guida o nelle raccomandazioni per l'olio minerale come lassativo.
Gli adulti possono assumere da 15 a 45 ml di olio minerale per via orale. Questi numeri variano a seconda del prodotto. Chiedi al tuo medico quale dose è appropriata per te.
Come altri lassativi, l'olio minerale ha lo scopo di fornire sollievo a breve termine. Se riesci a usarlo ma i tuoi problemi di stitichezza continuano, il medico può raccomandare un uso attento. Ma cerca di evitare di usarlo per un periodo prolungato.
Parlate con il vostro medico se non notate alcun miglioramento dopo una settimana di utilizzo di questo lassativo.
Possibili effetti collaterali
Fai attenzione quando dai olio minerale a tuo figlio. Se un bambino lo inala, può causare difficoltà respiratorie. Può anche provocare polmonite.
Se tu o tuo figlio sviluppate tosse o altri problemi respiratori dopo aver iniziato a usare l'olio minerale, informate il medico.
Poiché non puoi digerire l'olio minerale, alcuni potrebbero fuoriuscire dal retto. Questo può creare confusione e irritare il retto. L'assunzione di dosi più piccole può aiutare a risolvere questo problema.
Le allergie all'olio minerale sono insolite. Se hai problemi con prurito, gonfiore o difficoltà respiratorie, consulta immediatamente un medico.
Fattori di rischio per la stitichezza
Più invecchi, più sei a rischio di stitichezza. Le donne tendono ad essere più propense degli uomini a sviluppare la stitichezza. Questo è almeno in parte dovuto al fatto che la stitichezza si verifica comunemente durante la gravidanza.
Ulteriori fattori di rischio per la stitichezza includono:
- essere disidratato
- non assumere abbastanza fibre nella dieta
- avere una malattia della tiroide, che è più comune nelle donne
- prendendo alcuni stupefacenti
- prendendo alcuni sedativi
- prendendo alcuni farmaci per abbassare la pressione sanguigna
- avere condizioni mediche, come il morbo di Parkinson e la sclerosi multipla
- avere muscoli pelvici indeboliti o che non si rilassano più e si restringono
Come prevenire la stitichezza
Alcune scelte di vita possono aiutarti a evitare questo difficile problema digestivo. Assicurati che la tua dieta contenga un sacco di foraggio grezzo, come frutta, cereali integrali e verdure a foglia verde.
Anche rimanere idratati è importante. Cerca di bere da sei a otto bicchieri d'acqua ogni giorno, a meno che il medico non dica diversamente.
Fare esercizio ogni giorno può anche aiutare a migliorare la digestione e la salute fisica in generale.
Porta via
Un lassativo di olio minerale dovrebbe funzionare dopo la prima dose. In caso contrario, controlla l'etichetta del prodotto o discuti le tue opzioni con il tuo medico. Potrebbero essere necessari alcuni giorni per ottenere sollievo.
Se non ottieni sollievo dopo una settimana, potresti dover provare un diverso tipo di lassativo.
Se hai successo con l'olio minerale, fai attenzione a non esagerare. È possibile usare un lassativo così tanto che alla fine hai problemi ad avere un movimento intestinale senza usarne uno.