Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
I migliori rimedi naturali per l’emicrania
Video: I migliori rimedi naturali per l’emicrania

Contenuto

Rimedi di erbe per l'emicrania

Se sei uno dei milioni di americani che soffrono di emicrania, sai che sono molto più di un semplice mal di testa. Il dolore lancinante, pulsante e lancinante intenso che accompagna un'emicrania può essere debilitante. In effetti, oltre il 90 percento delle persone che soffrono di emicrania non possono lavorare o funzionare normalmente durante un episodio, riferisce la Migraine Research Foundation.

La maggior parte delle persone che soffrono di emicrania optano per i farmaci. Ma molti si stanno rivolgendo a terapie naturali come tecniche di rilassamento e rimedi erboristici.

Anni prima dell'introduzione della medicina moderna, le culture di tutto il mondo hanno sviluppato rimedi erboristici per il mal di testa e altri sintomi comuni di emicrania. Molte di queste tradizioni erboristiche sono sopravvissute al passare del tempo. Sebbene la maggior parte dei rimedi per l'emicrania a base di erbe non sia stata accuratamente testata scientificamente per la loro efficacia, molti stanno rapidamente guadagnando il sostegno della moderna comunità medica.


Prestare sempre attenzione quando si considerano i trattamenti a base di erbe per l'emicrania. Discutere la propria decisione con un operatore sanitario prima di iniziare o interrompere qualsiasi trattamento medico o a base di erbe. Molte erbe interferiscono con altri farmaci.

Feverfew (Tanacetum parthenium)

Utilizzato per la prima volta nell'antica Grecia già nel V secolo a.C., il febbre (o "pennacchio") è stato usato per trattare una varietà di disturbi. Questi includono febbre, gonfiore e infiammazione. Le persone comunemente prendevano l'erba per alleviare dolori e dolori come il mal di testa nel primo secolo.

La pianta è originaria delle montagne dei Balcani, ma ora può essere trovata quasi in tutto il mondo. Le culture dell'Europa orientale usavano tradizionalmente la febbre per mal di testa, punture di insetti e altri dolori. Gli usi più moderni si sono estesi al trattamento di:

  • emicrania
  • vertigini
  • infiammazione
  • problemi respiratori

Feverfew viene solitamente preparato asciugando foglie, fiori e steli. Questa combinazione è anche usata per fare integratori ed estratti. Alcune culture mangiano le foglie crude.


Una revisione del 2011 suggerisce che la febbre è un trattamento efficace per emicrania, febbre, raffreddore e artrite. Tuttavia, una revisione di Cochrane di cinque grandi studi clinici ha mostrato benefici scarsi o nulli per la maggior parte delle persone che soffrono di emicrania.

Feverfew può causare effetti collaterali minori come gonfiore, afte e nausea. Potrebbero verificarsi anche effetti collaterali moderati quando si interrompe l'uso. Questi effetti collaterali possono includere difficoltà a dormire, aumento del mal di testa e dolori articolari.

Le donne in gravidanza, le persone che assumono farmaci per fluidificare il sangue e le persone con allergie alla famiglia delle margherite dovrebbero evitare l'uso della febbre.

Butterbur (Petasites hybridus)

Il farfaraccio si trova in zone umide e paludose in Europa, Asia e Nord America. Una volta le persone usavano le foglie della pianta per avvolgere e conservare il burro durante la stagione calda, ed è così che Butterbur ha preso il nome. È stato usato nel corso della storia per vari scopi. Il medico greco Dioscuride originariamente usava la pianta come rimedio per l'ulcera cutanea. Da allora, è stato usato per trattare:


  • mal di testa
  • asma
  • allergie
  • tosse
  • febbre
  • problemi gastrointestinali
  • dolore generale

La maggior parte dei rimedi a base di erbe di farfaraccio usa l'estratto di radice purificata, i petasiti, in forma di pillola per curare il mal di testa e l'emicrania. Uno studio del 2012 pubblicato su Neurology supporta le conclusioni di studi precedenti che i petasiti sono efficaci per la prevenzione dell'emicrania quando assunti in dosi da 50 a 75 milligrammi due volte al giorno.

Se vivi in ​​Europa, Butterbur potrebbe essere difficile da ottenere: il Regno Unito e la Germania hanno entrambi vietato la vendita di farfalle a causa di problemi di sicurezza con i principali produttori.

Menta piperita (Mentha x balsamea)

Una croce di menta verde e menta d'acqua, menta piperita cresce in Nord America, Europa e Asia. Le foglie di menta piperita e i loro oli essenziali sono usati a scopi medicinali e culinari. Oltre a un trattamento per il mal di testa, è anche usato per alleviare:

  • spasmi
  • mal di denti
  • problemi gastrointestinali
  • nausea

L'olio di menta piperita e il suo ingrediente attivo, il mentolo, sono disponibili in capsule liquide. Sono disponibili anche versioni del tè per una facile preparazione.

Uno studio del 2010 pubblicato sull'International Journal of Clinical Practice ha scoperto che il mentolo era efficace nell'arrestare il dolore di emicrania e nell'alleviare la nausea quando applicato sulla fronte e sulle tempie in una soluzione al 10 percento.

La ricerca è limitata sulla sua efficacia clinica, ma l'olio di menta piperita topico può essere una buona opzione a base di erbe per alleviare il dolore di emicrania. L'olio di menta piperita è uno dei rimedi erboristici più facili da provare a causa della sua prevalenza nei negozi di alimenti naturali e nelle farmacie.

Salice (Salix spp.)

L'estratto di corteccia di salice (WBE) è stato utilizzato nello sviluppo dell'aspirina, un noto antidolorifico da banco, riduttore della febbre e farmaco antinfiammatorio. Il WBE contiene un ingrediente antinfiammatorio chiamato salicina. Uno studio del 2012 suggerisce che il WBE è anche un efficace antiossidante.

Il salice è un albero trovato in Europa, Asia e Nord America. È stato usato dai tempi di Ippocrate (400 a.C.), quando le persone masticavano la corteccia per i suoi effetti antinfiammatori e anti-febbre. Il salice è stato successivamente utilizzato in Cina e in Europa per mal di testa, artrosi, tendiniti e mal di schiena.

La corteccia di salice si trova in forma di capsule e come corteccia masticabile nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali.

Zenzero (Zingiber officinale)

Lo zenzero è una pianta asiatica tropicale. È stato usato nelle erbe medicinali in Cina per oltre 2000 anni. È stato anche popolare nelle medicine indiane e arabe fin dai tempi antichi. Lo zenzero è stato tradizionalmente usato come rimedio per:

  • mal di testa
  • mal di stomaco
  • nausea
  • artrite
  • sintomi di raffreddore e influenza
  • problemi neurologici

Lo zenzero è stato ben documentato come antinfiammatorio, antivirale, antimicotico e antibatterico. Inoltre, uno studio del 2014 pubblicato sulla Ricerca sulla fitoterapia ha mostrato che i benefici della polvere di zenzero erano paragonabili a quelli del sumatriptan, un comune farmaco per l'emicrania da prescrizione, ma con minori effetti collaterali.

La maggior parte delle persone può tollerare radici, integratori o estratti di zenzero freschi o secchi. Fare attenzione a non combinare i supplementi di zenzero con fluidificanti del sangue a causa di potenziali interazioni farmacologiche.

Le capsule di zenzero e il tè allo zenzero sono entrambi relativamente facili da ottenere in quasi tutti i negozi di alimentari o farmacie. Puoi anche provare a bere acqua allo zenzero.

Caffeina

I tè con caffeina sono diventati comuni in Cina durante la dinastia Ming. Sono esplosi in popolarità in Europa durante il 18 ° e 19 ° secolo. Il tè verde è stato usato in combinazione con altre erbe per il dolore di emicrania nella medicina tradizionale cinese. Il caffè inizialmente ha ottenuto il riconoscimento in Arabia. Yerba mate, un tè con caffeina meno conosciuto, è nato in Sud America.

Le persone in molte culture consumavano principalmente caffeina per aiutare a trattare:

  • mal di testa
  • ipertensione
  • problemi di stomaco
  • Malattie trasmesse sessualmente
  • cancro
  • problemi circolatori
  • infiammazione
  • danni alla pelle
  • nefropatia

Oggi la caffeina si trova anche in molti antidolorifici da banco.

Sebbene la caffeina sia frequentemente studiata in combinazione con altri antidolorifici, è considerata un additivo utile e sicuro in pillole per molte persone che soffrono di emicrania. Uno studio del 2012 ha scoperto che una combinazione di 1.000 milligrammi (mg) di paracetamolo e 130 mg di caffeina è particolarmente utile. Tuttavia, anche la sospensione della caffeina e l'assunzione di caffeina possono essere fattori scatenanti per mal di testa ed emicrania.

Valeriana (Valeriana officinalis)

La valeriana è originaria dell'Europa e dell'Asia. Ora si trova anche comunemente in Nord America. L'uso della valeriana risale all'antica Grecia e Roma dal tempo di Ippocrate. Fu riconosciuto come rimedio per l'insonnia alcuni secoli dopo. La valeriana era conosciuta come "all-heal" nel 1500, poiché veniva usata per trattare una moltitudine di disturbi. Questi includevano:

  • insonnia
  • mal di testa
  • palpitazioni
  • tremori
  • ansia

A volte è usato nel moderno trattamento del mal di testa, ma la valeriana non è stata studiata abbastanza per determinare la sua utilità nel trattamento del dolore di emicrania.

La valeriana viene solitamente assunta come integratore, tè o tintura a base di radici essiccate. L'estratto liquido è disponibile anche in forma di capsule. Le capsule di radice di valeriana sono ampiamente vendute negli Stati Uniti.

Semi di coriandolo (Coriandrum sativum)

Per oltre 7000 anni, le persone di tutte le culture hanno usato le proprietà curative e stagionanti dei semi di coriandolo. Il coriandolo è stato lodato per la sua capacità di trattare i disturbi che vanno dalle allergie al diabete alle emicranie. La medicina tradizionale ayurvedica utilizzava il coriandolo per alleviare la pressione del seno e il mal di testa versando acqua calda sui semi freschi e inalando il vapore.

La ricerca sugli effetti medicinali del seme si concentra generalmente sul suo potenziale nel trattamento dell'artrite e del diabete. Ulteriori studi devono essere condotti per determinare se è utile come rimedio per il dolore di emicrania. Tuttavia, il potenziale antinfiammatorio dei semi di coriandolo può rivelarsi utile per alcune persone con emicrania.

I semi di coriandolo possono essere masticati e utilizzati in alimenti o tè. Sono disponibili anche estratti orali.

Dong quai (Angelica sinensis)

Originario della stessa famiglia di carote, prezzemolo e sedano, la radice di dong quai è stata usata come crema spezia, tonica e medicinale per più di 1.000 anni, soprattutto nelle pratiche giapponesi, cinesi e coreane. Gli usi moderni spesso lo mescolano con altre erbe per trattare:

  • mal di testa
  • fatica
  • infiammazione
  • nevralgia

Nonostante la sua storia, la radice non è stata studiata abbastanza per raccomandarla come trattamento efficace per il dolore di emicrania.

Olio di lavanda (Lavandula angustifolia)

Conosciuto per il suo odore dolce, l'olio di lavanda (ricavato dai fiori della pianta di lavanda) è altamente profumato ed è stato a lungo usato per profumare i prodotti per l'igiene. La lavanda è originaria delle regioni montuose che circondano il Mediterraneo. Ora è ampiamente cresciuto in Europa, Australia e Nord America.

L'olio di lavanda veniva usato nell'antico Egitto durante il processo di mummificazione. A causa delle sue proprietà antimicrobiche e del profumo pulito, è stato successivamente aggiunto ai bagni di Roma, Grecia e Persia. I fiori aromatici e il loro olio venivano usati per trattare qualsiasi cosa, da mal di testa e insonnia a disturbi di salute mentale come stress e affaticamento. Molti di questi usi storici rimangono popolari oggi.

Uno studio del 2012 suggerisce che l'inalazione di olio di lavanda durante un'emicrania può aiutare ad alleviare rapidamente i sintomi. Per usare l'olio di lavanda, inspira l'olio o applica una soluzione diluita sulle tempie. Se non lo diluisci correttamente, l'olio potrebbe irritare la pelle nel sito di applicazione. L'olio di lavanda può essere tossico se assunto per via orale a determinate dosi.

Rosmarino (Rosmarinus officinalis)

Il rosmarino è originario della regione mediterranea. Gli usi medicinali hanno incluso il trattamento di:

  • dolori muscolari e articolari
  • problemi di memoria
  • difficoltà di concentrazione
  • disturbi nervosi
  • problemi circolatori
  • disturbi del fegato
  • emicrania

L'olio di rosmarino può essere diluito e applicato localmente o inalato per scopi aromaterapici. Le foglie della pianta possono essere essiccate e macinate per l'uso in capsule. Può anche essere usato in tè, tinture ed estratti liquidi. Si ritiene che il rosmarino abbia effetti antimicrobici, antispasmodici e antiossidanti. Tuttavia, la sua capacità di ridurre il dolore dell'emicrania non è stata ben studiata.

Tiglio, tiglio (Tilia spp.)

Linden, noto anche come tiglio o Tilia, è un albero i cui fiori sono stati usati nei tè medicinali nelle culture europee e dei nativi americani. La pianta è stata utilizzata per calmare i nervi e alleviare ansia, tensione e problemi infiammatori, tra le altre questioni. I fiori possono anche essere usati in tinture, estratti liquidi e capsule.

Il tiglio ha dimostrato di avere proprietà sedative e che inducono il sudore. È stato usato per alleviare la tensione e il mal di testa del seno, calmare la mente e indurre il sonno. I fiori sono stati anche usati per alleviare la congestione nasale e abbassare la pressione alta.

Questo tè è talvolta usato nella moderna medicina alternativa per il trattamento di mal di testa ed emicrania.Al momento non ci sono abbastanza ricerche sull'effetto del tè di tiglio sulle emicranie per raccomandarlo come efficace rimedio naturale.

Talee di patate crude

La patata è stata utilizzata nella medicina popolare europea per oltre 200 anni. La medicina popolare di campagna ha supportato aneddoticamente l'uso di spesse fette di patata cruda per calmare l'emicrania. Tradizionalmente, le fette sono ammantate in un panno sottile e avvolte intorno alla testa o strofinate direttamente sulle tempie per alleviare la tensione e il dolore. Non ci sono ricerche scientifiche attuali che suggeriscono che talee di patate crude possano trattare efficacemente l'emicrania se applicate localmente.

Rafano (Armoracia rusticana)

Originario dell'Europa, il rafano è stato usato nei rimedi popolari medicinali come estratto di olio o in forma di radice essiccata o fresca. È stato storicamente usato per trattare:

  • infezioni della vescica
  • nefropatia
  • problemi respiratori
  • dolori articolari
  • artrite
  • stiramenti muscolari

La sua capacità di restringere i vasi sanguigni può aiutare nel trattamento dell'emicrania, ma nessuna sperimentazione clinica supporta l'uso del rafano per l'emicrania.

Caprifoglio (Lonicera japonica)

Originario dell'Asia, il caprifoglio giapponese iniziò a mettere radici nel Nord America nel 1800. È stato usato nella medicina tradizionale cinese per trattare:

  • ferite
  • febbre
  • raffreddori e virus
  • infiammazione
  • piaghe
  • infezioni

Insieme ai poteri antitumorali e antimicrobici del caprifoglio, la ricerca ha anche identificato proprietà anti-infiammatorie nelle foglie, negli steli e nei fiori della pianta che possono fornire un sollievo dal dolore simile a quello dell'aspirina. Può anche essere efficace contro il dolore di emicrania.

Verbasco (Verbascum)

Sin dai tempi antichi, le persone in Europa e in Asia hanno usato verbasco per scopi medicinali, curando condizioni infiammatorie, spasmi, diarrea ed emicrania. Le foglie e i fiori possono essere usati per estratti, capsule, impiastri e preparati secchi. Le tinture della pianta vengono utilizzate nelle moderne terapie omeopatiche per il trattamento dell'emicrania. La ricerca ha dimostrato che verbasco ha proprietà diuretiche.

Achillea (Achillea millefolium)

Ritenuto che prende il nome da Achille, il mitico eroe greco, la achillea è stata storicamente utilizzata per curare ferite e rallentare la perdita di sangue. Altri rimedi popolari incoraggiano l'uso della achillea per trattare condizioni infiammatorie, spasmi muscolari e ansia o insonnia. I rimedi popolari più recenti hanno usato la achillea per alleviare raffreddori, influenza, tosse e diarrea.

Yarrow ha anche dimostrato di avere proprietà antidolorifiche, anti-ansia e antimicrobiche. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, la pianta contiene proprietà antinfiammatorie che possono fornire sollievo alle persone che soffrono di emicrania. Achillea può essere utilizzata in una varietà di forme, tra cui capsule e tinture.

Teaberry (Gaultheria procumbens)

Teaberry, popolarmente conosciuta come Wintergreen, è originaria del Nord America orientale. Questa pianta commestibile, resa famosa dalla gomma di Teaberry, è stata a lungo un posto nella medicina popolare per le sue proprietà anti-infiammatorie. Può essere usato per preparare tè, tinture ed estratti di olio.

Teaberry è stato anche storicamente usato come astringente e come stimolante per combattere la fatica. La cosa più importante per le persone che soffrono di emicrania è il potenziale di teaberry per curare nevralgie e mal di testa, nonché mal di stomaco e vomito.

Puoi preparare il teaberry in acqua calda per 3-4 minuti e bere la miscela per sperimentare i suoi effetti curativi.

Luppolo comune (Humulus lupulus)

Il luppolo è originario dell'Europa e dell'Asia occidentale e ora può essere trovato in tutto il Nord America. Una volta usata come alimento nell'antica cultura romana, questa pianta saporita ha anche importanti proprietà medicinali. Il luppolo è stato storicamente usato per trattare:

  • problemi di sonno
  • infiammazione
  • infezioni
  • nevralgia (dolore da danno ai nervi)
  • febbre
  • spasmi
  • spasmi
  • ansia

La medicina moderna riconosce l'effetto sedativo del luppolo, ma non l'ha studiato a fondo per il suo impatto sul dolore dell'emicrania.

Betony (Stachys officinalis)

Questa erba perenne può essere trovata in tutta Europa e in Asia. È stato usato come pianta medicinale fin dai tempi classici. La pianta è stata tradizionalmente utilizzata per alleviare mal di testa, gonfiore e dolore al viso. Le foglie possono essere usate come succo, impiastro o pomata.

Le proprietà leggermente sedative della pianta sono usate per trattare mal di testa ed emicrania, crampi mestruali, stress e tensione. Può aiutare ad alleviare il mal di testa e la congestione del seno quando usato in combinazione con fiori di tiglio e consolida maggiore.

Tuttavia, non sono stati condotti studi clinici sull'uomo per dimostrare l'efficacia della pianta contro il dolore di emicrania. Non è sempre facile trovare betony nei negozi di alimenti naturali, quindi potresti dover coltivare il tuo o acquistarlo online.

Betony può avere un effetto tonico sul corpo. È importante evitare l'erba se sei incinta.

Evodia (Evodia rutaecarpa)

Questo albero a foglie decidue è originario della Cina ed è stato usato nella medicina cinese dal primo secolo d.C. Evodia è stato tradizionalmente usato per trattare il dolore addominale, il mal di testa, la diarrea e il vomito. I frutti dell'albero possono anche ridurre la pressione sanguigna. Le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche del frutto possono aiutare ad alleviare il dolore di emicrania.

Avvertenze e potenziali complicazioni

Sebbene molti rimedi a base di erbe possano essere sicuri se usati correttamente, possono anche avere effetti collaterali come farebbe qualsiasi farmaco di prescrizione. Alcune erbe possono interagire con farmaci, come contraccettivi orali o farmaci per il cuore. Le erbe possono essere pericolose o addirittura mortali se utilizzate in modo improprio. Alcuni hanno poche ricerche per sostenere le affermazioni, verificare i livelli di tossicità o identificare potenziali effetti collaterali.

Tipi di emicrania

Emicrania senza aura

Questo è il tipo più comune di emicrania. Si accumula diverse ore prima del dolore dei picchi di emicrania, di solito dura fino a 72 ore. Le persone che hanno questo tipo di emicrania tendono a sperimentarle alcune volte all'anno. Se si verificano più spesso di così, la condizione può essere diagnosticata come emicrania cronica.

Emicrania con aura

Alcune persone sperimentano disturbi del sistema nervoso, chiamato aura, durante le loro emicranie. Le aure possono includere punti luminosi nel campo visivo, sensazioni di formicolio, perdita della vista, odori allucinati e movimenti incontrollati.

Emicrania retinica

L'emicrania retinica comporta perdita della vista in un occhio. A differenza dell'emicrania con aura, i disturbi visivi sono generalmente contenuti in quell'occhio.

Emicrania cronica

L'emicrania cronica è definita come affetta da emicrania che si verifica per più di 15 giorni al mese per 3 mesi o più. Questa frequenza può essere debilitante. È necessaria una valutazione medica per ottenere un piano di trattamento e per identificare se qualcos'altro sta causando l'emicrania così spesso.

Trigger di emicrania

Alcuni comportamenti, emozioni, ormoni e cibi possono scatenare un'emicrania. La caffeina o il ritiro chimico possono causare emicranie, per esempio. Cioccolato, coloranti alimentari e additivi, conservanti, aspartame e salumi sono i più comuni fattori scatenanti della dieta per l'emicrania, secondo l'American Nutrition Association. Le allergie e le sensibilità alimentari possono anche attivare l'emicrania come sintomo.

Uno stile di vita altamente stressante e competitivo a volte può portare a emicranie ricorrenti. Lo stress emotivo da sostanze chimiche rilasciate durante situazioni emotive può provocare emicrania. Gli ormoni sono anche un noto fattore scatenante dell'emicrania. Per le donne, il ciclo mestruale è spesso collegato a quando si verificano le loro emicranie. Potresti voler considerare se ci sono modelli di emicrania o trigger che puoi identificare prima di decidere di provare un trattamento a base di erbe.

Porta via

Oltre ai trattamenti a base di erbe, ricerche significative mostrano che la dieta può svolgere un ruolo importante nella frequenza, nella durata e nell'intensità dell'emicrania. Le potenziali misure preventive e trattamenti per l'emicrania includono:

  • mangiare una dieta povera di grassi
  • eliminare o limitare gli alimenti che mostrano la produzione di anticorpi IgG
  • migliorare il contenuto di flora intestinale
  • mangiare costantemente per ridurre al minimo lo zucchero nel sangue

Proprio come i farmaci, le erbe possono avere effetti collaterali significativi sul corpo. Alcuni possono interagire con altri medicinali ed essere pericolosi o addirittura mortali se usati in modo improprio. Discutere tutte le opzioni di trattamento con il proprio medico prima dell'uso.

Prendi in considerazione la registrazione di fattori scatenanti, sintomi, intensità e durata del dolore e altri fattori correlati in un diario dell'emicrania o in un'app per l'emicrania. Che tu scelga trattamenti farmaceutici, rimedi naturali o una combinazione, avere una documentazione completa delle tue esperienze aiuterà te e il tuo medico a restringere le migliori opzioni di trattamento.

Potrebbe anche essere utile parlare con gli altri delle proprie esperienze con l'emicrania. La nostra app gratuita, Emicrania Healthline, ti connette con persone reali che soffrono di emicrania. Poni domande relative al trattamento e chiedi consiglio agli altri che lo ottengono. Scarica l'app per iPhone o Android.

3 Yoga pone per alleviare l'emicrania

Assicurati Di Guardare

Tartrato di ergotamina (Migrane)

Tartrato di ergotamina (Migrane)

Migrane è un farmaco per u o orale, compo to da principi attivi, efficace in un gran numero di cefalee acute e croniche, poiché contiene nella ua compo izione o tanze che provocano la contra...
Come viene eseguita la videolaringoscopia e quando è indicata

Come viene eseguita la videolaringoscopia e quando è indicata

La videolaringo copia è un e ame per immagini in cui il medico vi ualizza le trutture della bocca, dell'orofaringe e della laringe, e endo indicato per indagare le cau e di to e cronica, rauc...