Dolore alla coscia: cosa può essere e cosa fare
Contenuto
Il dolore alla coscia, noto anche come mialgia della coscia, è un dolore muscolare che può verificarsi nella parte anteriore, posteriore o ai lati della coscia che può essere causato da un'eccessiva attività fisica o da colpi diretti sul posto, e può anche verificarsi a causa del muscolo contrattura o infiammazione del nervo sciatico.
Di solito questo dolore alla coscia scompare senza trattamento, solo con il riposo, ma quando l'area è contusa, c'è un'area viola o quando diventa molto dura, potrebbe essere necessario fare terapia fisica per risolvere il problema ed essere in grado di eseguire il allungamento delle cosce, gli esercizi e le attività della vita quotidiana.
Le principali cause del dolore alla coscia sono:
1. Allenamento intenso
L'allenamento intenso delle gambe è una delle principali cause del dolore alla coscia e il dolore di solito compare fino a 2 giorni dopo l'allenamento, che può accadere sulla parte anteriore, laterale o posteriore della coscia, a seconda del tipo di allenamento.
Il dolore alla coscia dopo l'allenamento è più comune quando l'allenamento viene modificato, cioè quando vengono eseguiti nuovi esercizi, con la stimolazione muscolare in modo diverso da quello che stava accadendo. Inoltre, è più facile farsi sentire quando la persona non si è allenata da tempo o quando inizia l'attività fisica.
Oltre a poter verificarsi come conseguenza dell'allenamento con i pesi, il dolore alla coscia può anche essere dovuto o al ciclismo, ad esempio.
Cosa fare: In questi casi, si consiglia di riposare le gambe il giorno dopo l'allenamento e gli esercizi che lavorano i muscoli della coscia non dovrebbero essere eseguiti. Per alleviare il dolore più velocemente o addirittura evitarlo, può essere interessante fare esercizi di stretching dopo l'allenamento o secondo la guida del professionista dell'educazione fisica.
Tuttavia, nonostante il dolore, è importante continuare l'allenamento, in quanto è possibile non solo garantire i benefici dell'attività fisica, ma anche evitare che la coscia si ferisca nuovamente dopo lo stesso allenamento.
2. Lesione muscolare
Contrattura, distensione e stiramento sono lesioni muscolari che possono anche causare dolore alla coscia e possono verificarsi a causa di attività fisica eccessiva, movimenti improvvisi, affaticamento muscolare, uso di attrezzature di allenamento inadeguate o sforzo prolungato.
Queste situazioni possono provocare una contrazione inadeguata del muscolo della coscia o la rottura delle fibre presenti nel muscolo, essendo solitamente accompagnate da dolore, difficoltà nel movimento della coscia, perdita di forza muscolare e ridotta mobilità, per esempio.
Cosa fare: Se la persona sospetta che il dolore alla coscia sia dovuto a una contrattura, distensione o stiramento, si consiglia di riposare e applicare impacchi freddi sul posto, in caso di affaticamento muscolare, o caldi, in caso di contrattura. Inoltre, è importante consultare il medico in modo che possa essere indicato l'uso di rimedi antinfiammatori per aiutare ad alleviare il dolore.
Inoltre, in alcuni casi, può anche essere interessante eseguire la terapia fisica in modo che il muscolo sia più rilassato e il dolore sia alleviato più velocemente ed efficacemente. Guarda il video qui sotto per ulteriori suggerimenti su cosa fare se ti allunghi:
3. Colpo alla coscia
Colpire la coscia durante uno sport di contatto oa causa di incidenti può anche causare dolore alla coscia nel sito dell'ictus, ed è comune che in questi casi si verifichi anche la formazione di lividi e gonfiore del sito, in alcuni casi.
Cosa fare: Quando il dolore alla coscia arriva dopo un colpo, si consiglia di mettere il ghiaccio sul posto per circa 20 minuti almeno 2 volte al giorno. Inoltre, a seconda dell'intensità del colpo, può essere consigliato il riposo e l'assunzione di farmaci antinfiammatori indicati dal medico per alleviare dolore e fastidio.
4. Meralgia parestetica
La meralgia parestetica è una situazione in cui si verifica una compressione del nervo che passa sul lato della coscia, provocando dolore nella zona, sensazione di bruciore e diminuzione della sensibilità nella regione. Inoltre, il dolore alla coscia peggiora quando la persona sta in piedi per molto tempo o cammina molto.
La meralgia parestetica è più frequente negli uomini, tuttavia può accadere anche in persone che indossano abiti molto stretti, che sono in gravidanza o che hanno subito un colpo al lato della coscia, e questo nervo può essere compresso.
Cosa fare: Nel caso della meralgia parestetica, il trattamento viene effettuato per alleviare i sintomi, e l'uso di analgesici o farmaci antinfiammatori può essere consigliato dal medico, oltre alla possibilità di massaggi o sedute di fisioterapia, ad esempio. Vedi maggiori dettagli sul trattamento della meralgia parestetica.
5. Sciatica
La sciatica è anche una condizione che può causare dolore alla coscia, soprattutto nella parte posteriore, poiché il nervo sciatico inizia all'estremità della colonna vertebrale e sale fino ai piedi, passando per la parte posteriore della coscia e dei glutei.
L'infiammazione di questo nervo è piuttosto fastidiosa e provoca, oltre al dolore, una sensazione di formicolio e pizzicore nei punti in cui passa il nervo, debolezza alla gamba e difficoltà a camminare, per esempio. Impara a identificare i sintomi della sciatica.
Cosa fare: In questo caso è importante consultare il medico in modo che possa essere fatta una valutazione e possa essere indicato il trattamento più appropriato, che può comportare l'uso di farmaci per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione, unguenti da applicare nella sede del dolore e sedute di fisioterapia.
Guarda le opzioni di esercizio che possono essere eseguite nel trattamento della sciatica nel seguente video: