Metodo canguro: cos'è e come si fa
Contenuto
Il metodo del canguro, chiamato anche "metodo della madre del canguro" o "contatto pelle a pelle", è un'alternativa creata dal pediatra Edgar Rey Sanabria nel 1979 a Bogotá, in Colombia, per ridurre la degenza ospedaliera e incoraggiare l'allattamento al seno dei neonati. - basso peso alla nascita. Edgar ha osservato che quando sono stati messi pelle a pelle con i loro genitori o familiari, i neonati hanno guadagnato peso più velocemente di quelli che non hanno avuto questo contatto, oltre ad avere meno infezioni e ad essere dimessi prima dei bambini che non hanno partecipato all'iniziativa.
Questo metodo viene avviato subito dopo il parto, sempre nel reparto maternità, dove i genitori vengono formati su come prendere il bambino, come posizionarlo e come attaccarlo al corpo. Oltre a tutti i benefici che il metodo presenta, ha comunque il vantaggio di essere di basso costo per l'unità sanitaria e per i genitori, quindi, da allora, è stato utilizzato nel recupero dei neonati con basso peso alla nascita. Controlla le cure essenziali con il neonato a casa.
Cosa serve
L'obiettivo del metodo del canguro è favorire l'allattamento al seno, favorendo la presenza costante dei genitori con il neonato in continuo contatto, riducendo i tempi di ricovero e riducendo lo stress familiare.
Gli studi dimostrano che negli ospedali in cui viene utilizzato il metodo, la quantità di latte giornaliera nelle madri che entrano in contatto pelle a pelle con il bambino è maggiore e inoltre il periodo dell'allattamento al seno dura più a lungo. Scopri i vantaggi dell'allattamento al seno prolungato.
Oltre all'allattamento al seno, il metodo del canguro aiuta anche a:
- Sviluppare la fiducia dei genitori nel gestire il bambino anche dopo la dimissione dall'ospedale;
- Allevia lo stress e il dolore dei neonati con basso peso alla nascita;
- Diminuire le possibilità di infezione ospedaliera;
- Ridurre la degenza in ospedale;
- Aumentare il legame genitore-figlio;
- Evita la perdita di calore del bambino.
Il contatto del bambino con il seno rende anche il neonato accogliente, poiché può riconoscere i primi suoni che ha sentito durante la gravidanza, il battito cardiaco, il respiro e la voce della madre.
Come si fa
Nel metodo del canguro il bambino viene posto in posizione verticale in contatto pelle a pelle solo con il pannolino sul petto dei genitori, e ciò avviene gradualmente, cioè il bambino viene inizialmente toccato e poi posto nella posizione del canguro . Questo contatto del neonato con i genitori inizia in modo crescente, ogni giorno il bambino trascorre più tempo nella posizione del canguro, per scelta della famiglia e per il tempo che i genitori si sentono a proprio agio.
Il metodo del canguro viene svolto in modo orientato, e per scelta della famiglia, in modo sicuro e accompagnato da un team sanitario adeguatamente formato.
Per tutti i vantaggi e benefici che il metodo può portare al bambino e alla famiglia, attualmente viene utilizzato anche nei neonati di peso normale, al fine di aumentare il legame affettivo, ridurre lo stress e favorire l'allattamento al seno.