Che cos'è la metaplasia squamosa di riserva, matura e immatura e le cause principali
Contenuto
- Il cancro della metaplasia squamosa?
- Possibili cause di metaplasia squamosa
- Fasi di metaplasia squamosa
- 1. Iperplasia delle cellule di riserva
- 2. Metaplasia squamosa immatura
- 3. Metaplasia squamosa matura
La metaplasia squamosa è un'alterazione benigna del tessuto che riveste l'utero, in cui le cellule uterine subiscono trasformazione e differenziazione, facendo sì che il tessuto abbia più di uno strato di cellule allungate.
La metaplasia corrisponde a un normale processo di protezione che può avvenire in determinati periodi della vita di una donna, come durante la pubertà o la gravidanza, quando c'è una maggiore acidità vaginale, o quando si verificano infiammazioni o irritazioni causate da candidosi, vaginosi batteriche o allergie, ad esempio.
Questi cambiamenti cellulari non sono normalmente considerati pericolosi, né aumentano il rischio di cancro cervicale. Inoltre, la metaplasia squamosa della cervice è un risultato comune del Pap test e non necessita di un trattamento specifico se non ci sono segni di candidosi, infezioni batteriche o infezioni a trasmissione sessuale (IST), per esempio.
Il cancro della metaplasia squamosa?
La metaplasia squamosa non è un cancro, ma un cambiamento comune nelle donne che si verifica a causa di una certa irritazione cronica e, quando altre prove non sono presenti nel risultato del pap test, la metaplasia non può essere correlata al cancro.
Tuttavia, sebbene avvenga frequentemente con l'obiettivo di garantire una maggiore protezione e resistenza dell'epitelio uterino, l'aumento degli strati cellulari può diminuire la funzione secretoria delle cellule, che può favorire lo sviluppo di neoplasia, sebbene nella maggior parte dei casi le metaplasie non siano correlate al cancro.
Sebbene non sia cancro e nella maggior parte dei casi non aumenti il rischio di cancro, il ginecologo di solito richiede una ripetizione del pap test dopo 1 anno e dopo due esami normali consecutivi, l'intervallo del pap test può essere di 3 anni.
Possibili cause di metaplasia squamosa
La metaplasia squamosa si manifesta principalmente con l'obiettivo di proteggere l'utero e può essere favorita dai seguenti fattori:
- Aumento dell'acidità vaginale, che è più comune in età fertile e in gravidanza;
- Infiammazione o irritazione uterina;
- Esposizione a sostanze chimiche;
- Eccesso di estrogeni;
- Carenza di vitamina A;
- Presenza di polipi uterini;
- Uso di contraccettivi.
Inoltre, la metaplasia squamosa può anche essere causata da cervicite cronica, che è una costante irritazione della cervice che colpisce principalmente le donne in età fertile. Vedi tutto sulla cervicite cronica.
Fasi di metaplasia squamosa
La metaplasia squamosa può essere separata didatticamente in alcune fasi in base alle caratteristiche delle cellule:
1. Iperplasia delle cellule di riserva
Inizia nelle regioni più esposte della cervice, dove si formano piccole cellule di riserva che, mentre si formano e si moltiplicano, formano un tessuto con più strati.
2. Metaplasia squamosa immatura
Questa è una fase di metaplasia in cui le cellule di riserva non hanno ancora finito di differenziarsi e stratificarsi. È molto importante identificare quest'area e sottoporsi a esami regolari per analizzarne l'evoluzione, perché è lì che si verificano la maggior parte delle manifestazioni del cancro cervicale.
In alcuni casi, l'epitelio può rimanere immaturo, il che è considerato anormale e può avviare cambiamenti cellulari che possono portare al cancro. Sebbene questa complicazione non sia molto comune, può verificarsi in alcune persone a causa di un'infezione da HPV, che è il virus del papilloma umano, che può infettare queste cellule squamose immature e trasformarle in cellule con anomalie.
3. Metaplasia squamosa matura
Il tessuto immaturo può raggiungere la maturità o rimanere immaturo. Quando l'epitelio immaturo si converte in tessuto maturo, già completamente formato, diventa più resistente alle aggressioni, senza rischio di complicanze.