Dovresti essere preoccupato se il tuo ciclo è leggero?
Contenuto
- Sintomi
- Cause
- Età
- Peso e dieta
- Gravidanza
- Fattori di rischio
- Quando dovresti vedere un dottore?
- Trattamento
- prospettiva
Panoramica
Capire cosa è "normale" per un ciclo ti aiuterà a determinare se il tuo ciclo è, in effetti, leggero. Arriva un periodo in cui il rivestimento del tuo utero si diffonde attraverso la cervice e la vagina, generalmente su base mensile.
Le mestruazioni sono generalmente costanti in termini di numero di giorni e livello di flusso. Le donne in genere hanno il ciclo ogni 21-35 giorni. Il flusso mestruale può variare da due a sette giorni. Tuttavia, il ciclo può cambiare nel tempo ea causa di circostanze diverse. Ad esempio, se sei incinta, non avrai il ciclo perché il rivestimento non si staccherà.
Ogni donna e ogni ciclo è diverso, quindi il tuo ciclo può arrivare come un orologio o essere più imprevedibile.
Sintomi
Potresti essere preoccupato per un periodo leggero se:
- sanguini per meno di due giorni
- il tuo sanguinamento è molto leggero, come una macchia
- ti manca uno o più periodi di flusso regolare
- si verificano periodi di luce più frequenti rispetto al tipico ciclo di 21-35 giorni
Ricorda che potresti avere un periodo insolito senza un motivo particolare, ma dovresti comunque informare il tuo medico. Possono aiutare a determinare eventuali cause sottostanti che potrebbero influenzare il ciclo mestruale e il sanguinamento vaginale.
Cause
I periodi di luce possono essere il risultato di una varietà di cause. Questi includono:
Età
Il tuo periodo può variare in lunghezza e flusso se sei adolescente. D'altro canto, se sei in menopausa, potresti avere periodi irregolari che hanno un flusso leggero. Questi eventi sono il risultato di squilibri ormonali.
Peso e dieta
Il peso corporeo e la percentuale di grasso corporeo possono influire sul ciclo. Essere estremamente sottopeso può causare irregolarità del ciclo perché i tuoi ormoni non funzionano normalmente. Inoltre, perdere o aumentare di peso eccessivo può causare irregolarità nel ciclo.
Gravidanza
Se sei incinta, è improbabile che tu abbia un ciclo. Potresti notare delle macchie e pensare che sia il tuo periodo, ma in realtà potrebbe essere un sanguinamento da impianto. Ciò può verificarsi quando un ovulo fecondato si attacca al rivestimento dell'utero. Il sanguinamento da impianto di solito dura due giorni o meno.
Fattori di rischio
Le donne di qualsiasi età possono essere a rischio per periodi leggeri. Un periodo leggero può essere un segno che il tuo corpo non funziona come dovrebbe. Dovresti parlare con il tuo medico di ciò che potrebbe causarlo.
Alle donne che non hanno mestruazioni per tre mesi o più può essere diagnosticata l'amenorrea.
Quando dovresti vedere un dottore?
Il tuo periodo potrebbe essere più leggero del solito senza alcuna causa sottostante. Contatta il tuo medico se:
- perdere tre periodi consecutivi e non sono incinta
- pensa di essere incinta
- hanno periodi irregolari
- esperienza di sanguinamento tra i periodi
- sentire dolore durante il ciclo
Inoltre, contatti il medico se nota altri sintomi preoccupanti.
Trattamento
Il tuo periodo di luce può essere causato da uno dei tanti fattori. Potrebbe essere un evento occasionale. Se i periodi di luce persistono o si verificano sintomi preoccupanti, potrebbe essere necessario un ulteriore trattamento.
Il tuo medico discuterà le possibili ragioni dei tuoi periodi di luce e ti metterà alla prova per varie condizioni per determinare un piano di trattamento appropriato.
Periodi di luce persistenti e problematici possono essere trattati con modifiche al tuo stile di vita e ai farmaci. A volte, l'uso del controllo delle nascite ormonale può aiutare i tuoi periodi a diventare più regolari. Se i periodi di luce sono un segno di qualcosa di più serio, il trattamento può includere altri farmaci o altri interventi.
prospettiva
I periodi di luce potrebbero non essere un segno che hai qualcosa di cui preoccuparti. Anche un periodo di appena due o tre giorni è considerato normale. Se hai saltato le mestruazioni o hai subito delle macchie leggere e pensi di essere incinta, fai un test di gravidanza. Assicurati di tenere traccia dei tuoi periodi di luce e parla con il tuo medico.