Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Febbraio 2025
Anonim
JAK (Janus Kinase Pathway) Inhibitor Tofacitinib - pharmacology, mechanism of action, side effects
Video: JAK (Janus Kinase Pathway) Inhibitor Tofacitinib - pharmacology, mechanism of action, side effects

Contenuto

L'assunzione di tofacitinib può ridurre la capacità di combattere le infezioni e aumentare il rischio di contrarre un'infezione grave, comprese gravi infezioni fungine, batteriche o virali che si diffondono nel corpo. Queste infezioni potrebbero dover essere trattate in ospedale e possono causare la morte. Informi il medico se si contrae spesso qualsiasi tipo di infezione o se si pensa di poter avere qualsiasi tipo di infezione in questo momento. Ciò include infezioni minori (come tagli aperti o piaghe), infezioni che vanno e vengono (come herpes labiale) e infezioni croniche che non vanno via. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto il diabete, il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), una malattia polmonare o qualsiasi altra condizione che colpisce il sistema immunitario. Dovresti anche informare il tuo medico se vivi o hai mai vissuto in aree come le valli fluviali dell'Ohio o del Mississippi dove le infezioni fungine gravi sono più comuni. Chiedi al tuo medico se non sei sicuro che queste infezioni siano comuni nella tua zona. Informi il medico se sta assumendo farmaci che riducono l'attività del sistema immunitario come i seguenti: abatacept (Orencia); adalimumab (Humira); anakinra (Kineret); azatioprina (Azasan, Imuran); certolizumab (Cimzia); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); etanercept (Enbrel); golimumab (Simponi); infliximab (Remicade); metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall); rituximab (Rituxan); steroidi tra cui desametasone, metilprednisolone (Medrol), prednisolone (Prelone) e prednisone (Rayos); tacrolimus (Astagraf, Envarsus XR, Prograf); e tocilizumab (Actemra).


Il medico la terrà sotto controllo per rilevare eventuali segni di infezione durante e dopo il trattamento. Se manifesta uno dei seguenti sintomi prima di iniziare il trattamento o se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o subito dopo il trattamento, chiami immediatamente il medico: febbre; sudorazione; brividi; dolori muscolari; deglutizione dolorosa o difficile; tosse; fiato corto; perdita di peso; pelle calda, rossa o dolente; eruzione cutanea dolorosa; mal di testa, sensibilità alla luce, rigidità del collo, confusione; sensazione frequente, dolorosa o di bruciore durante la minzione; mal di stomaco; diarrea; o stanchezza eccessiva.

Potresti essere già infetto da tubercolosi (TB, una grave infezione polmonare) ma non avere alcun sintomo della malattia. In questo caso, l'uso di tofacitinib può rendere l'infezione più grave e causare lo sviluppo dei sintomi. Il medico eseguirà un test cutaneo per vedere se si dispone di un'infezione da tubercolosi inattiva prima di iniziare il trattamento con tofacitinib. Se necessario, il medico le prescriverà dei farmaci per trattare questa infezione prima di iniziare a usare tofacitinib. Informa il tuo medico se hai o hai mai avuto la tubercolosi, se hai vissuto o visitato un paese in cui la tubercolosi è comune o se sei stato vicino a qualcuno che ha la tubercolosi. Se si dispone di uno qualsiasi dei seguenti sintomi di tubercolosi, o se si sviluppa uno di questi sintomi durante il trattamento, chiamare immediatamente il medico: tosse, tosse con muco sanguinolento, perdita di peso, perdita di tono muscolare o febbre.


L'assunzione di tofacitinib in dosi maggiori di quelle raccomandate può causare problemi cardiaci gravi o potenzialmente letali durante il trattamento. Informi il medico se ha 50 anni o più o se fuma e se ha il colesterolo alto, la pressione alta o il diabete. Prendi tofacitinib esattamente come indicato. Non prenderne di più o prenderlo più spesso di quanto prescritto dal medico.

L'assunzione di tofacitinib può aumentare il rischio di sviluppare un linfoma (tumore che inizia nelle cellule del sangue che combattono le infezioni) o altri tipi di cancro, incluso il cancro della pelle. Alcune persone che hanno assunto tofacitinib con altri farmaci dopo un trapianto di rene hanno sviluppato una condizione che ha causato la produzione di troppi globuli bianchi nel loro corpo. Informi il medico se ha o ha mai avuto un qualsiasi tipo di cancro o ha subito un trapianto di rene.

L'assunzione di tofacitinib in dosi maggiori di quelle raccomandate può aumentare il rischio di coaguli di sangue potenzialmente letali. Informi il medico se ha 50 anni o più e se è a rischio di malattie cardiache o dei vasi sanguigni. Inoltre, informi il medico se ha mai avuto un coagulo di sangue nelle gambe, nelle braccia o nei polmoni o nelle arterie. Prendi tofacitinib esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, interrompa l'assunzione di tofacitinib e chiami immediatamente il medico: improvvisa mancanza di respiro o difficoltà di respirazione, dolore toracico, gonfiore di una gamba o di un braccio, dolore alle gambe, arrossamento, scolorimento o calore alle gambe o alle braccia .


Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con tofacitinib e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Tofacitinib è usato da solo o con altri farmaci per trattare l'artrite reumatoide (condizione in cui il corpo attacca le proprie articolazioni causando dolore, gonfiore e perdita di funzionalità) in persone che non hanno risposto al metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall). Viene anche usato insieme a metotrexato, sulfasalazina (Azulfidine) o leflunomide (Arava) per trattare l'artrite psoriasica (una condizione che causa dolori articolari e gonfiore e squame sulla pelle) nelle persone che non hanno risposto a questi farmaci da soli. Tofacitinib è usato per trattare la colite ulcerosa (una condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento del colon [intestino crasso] e del retto) in persone che non sono in grado di assumere o che non hanno risposto ai farmaci inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF). È anche usato per trattare l'artrite idiopatica giovanile poliarticolare (PJIA; un tipo di artrite infantile che colpisce cinque o più articolazioni durante i primi sei mesi della condizione, causando dolore, gonfiore e perdita di funzionalità) nei bambini di età pari o superiore a 2 anni. Tofacitinib fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della Janus chinasi (JAK). Funziona diminuendo l'attività del sistema immunitario.

Tofacitinib si presenta sotto forma di compressa, compressa a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) e soluzione orale (liquida) da assumere per via orale. Per il trattamento della colite ulcerosa, dell'artrite reumatoide o dell'artrite psoriasica, la compressa viene solitamente assunta due volte al giorno con o senza cibo e la compressa a rilascio prolungato viene solitamente assunta una volta al giorno con o senza cibo. Per il trattamento dell'artrite idiopatica giovanile a decorso poliarticolare, la compressa o la soluzione orale viene solitamente assunta due volte al giorno con o senza cibo. Prenda tofacitinib più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi tofacitinib esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le compresse a rilascio prolungato intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.

Usi sempre la siringa dosatrice orale fornita con la soluzione di tofacitinib per misurare la dose. Si rivolga al medico o al farmacista se ha domande su come misurare la dose della soluzione di tofacitinib.

Se lei o suo figlio sta assumendo tofacitinib soluzione orale, chieda al farmacista o al medico una copia delle istruzioni per l'uso del produttore. Leggere attentamente queste istruzioni.

Il medico potrebbe dover ridurre la dose o interrompere il trattamento se manifesta determinati effetti collaterali gravi. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti durante il trattamento.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere tofacitinib,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al tofacitinib, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di tofacitinib, delle compresse a rilascio prolungato o della soluzione orale. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica, vitamine e integratori alimentari si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: alcuni farmaci antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Onmel, Sporanox) e ketoconazolo; aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Naprosyn, Aleve); carbamazepina (Carbatrol, Tegretol, Equetro, altri); claritromicina (Biaxin, in Prevpac); alcuni farmaci per l'HIV tra cui indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept) e ritonavir (Norvir, in Kaletra); nefazodone; fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); rifabutina (micobutina); e rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha dolore allo stomaco che non è stato diagnosticato e se ha o ha mai avuto ulcere (piaghe nel rivestimento dello stomaco o dell'intestino), diverticolite (gonfiore del rivestimento dell'intestino crasso), malattie del fegato inclusa l'epatite B o epatite C, cancro, anemia (un numero di globuli rossi inferiore al normale), dialisi (trattamento medico per pulire il sangue quando i reni non funzionano correttamente) o malattie renali. Se sta assumendo le compresse a rilascio prolungato, informi il medico se ha un restringimento o un blocco dell'apparato digerente.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Non deve rimanere incinta mentre sta assumendo tofacitinib. Se rimani incinta durante l'assunzione di tofacitinib, chiami il medico.
  • informi il medico se sta allattando. Non allattare durante l'assunzione di tofacitinib compresse o soluzione orale e per almeno 18 ore dopo l'ultima dose della compressa o per almeno 36 ore dopo l'ultima dose della compressa a rilascio prolungato.
  • dovresti sapere che questo farmaco può ridurre la fertilità nelle donne. Parli con il medico dei rischi dell'assunzione di tofacitinib.
  • informi il medico se ha ricevuto di recente o è in programma di ricevere vaccinazioni. Se hai bisogno di vaccinazioni, potresti dover ricevere le vaccinazioni e poi aspettare un po' di tempo prima di iniziare il trattamento con tofacitinib. Non eseguire alcuna vaccinazione durante il trattamento senza parlare con il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Tofacitinib può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • diarrea
  • mal di testa
  • naso chiuso o che cola

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • orticaria, gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra o della gola, difficoltà a deglutire o respirare
  • mal di stomaco, soprattutto se accompagnato da febbre e diarrea o stitichezza
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • perdita di appetito
  • urina scura
  • movimenti intestinali color argilla
  • vomito
  • eruzione cutanea
  • pelle pallida
  • fiato corto

Tofacitinib può causare un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue. Il medico prescriverà test per monitorare i livelli di colesterolo durante il trattamento con tofacitinib. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'assunzione di questo farmaco.

Tofacitinib può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Eliminare la soluzione non utilizzata 60 giorni dopo l'apertura del flacone.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare la risposta del corpo a tofacitinib.

Se stai assumendo le compresse a rilascio prolungato potresti notare qualcosa che sembra una compressa nel tuo movimento intestinale. Questo è solo il guscio vuoto della compressa e questo non significa che non hai ricevuto la tua dose completa di farmaci.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Xeljanz®
  • Xeljanz® XR
Ultima revisione - 15/12/2020

Nuovi Articoli

Abbiamo chiesto a un dermatologo: "Queste diete popolari miglioreranno la nostra pelle?"

Abbiamo chiesto a un dermatologo: "Queste diete popolari miglioreranno la nostra pelle?"

Come lo zenzero per la nauea o lo fregamento del vapore per i raffreddori, le diete ono praticamente diventate rimedi popolari moderni per il notro organo più grande: la pelle. Chi non ha vito un...
Cosa devi sapere sul ritardo dello sviluppo

Cosa devi sapere sul ritardo dello sviluppo

I bambini raggiungono le pietre miliari dello viluppo al proprio ritmo. I ritardi temporanei minori non ono in genere caua di allarme, ma un ritardo continuo o più ritardi nel raggiungimento dei ...