È possibile rimanere incinta in menopausa?

Contenuto
Durante la menopausa non è possibile per le donne rimanere incinte, poiché il corpo non è più in grado di produrre correttamente tutti gli ormoni necessari per la maturazione delle uova e la preparazione dell'utero, il che finisce per rendere impossibile la gravidanza.
La menopausa inizia solo quando la donna va 12 mesi di fila senza avere le mestruazioni in modo naturale, senza che questo abbia alcuna associazione con malattie ormonali o disturbi psicologici. Questo periodo si verifica più frequentemente dopo i 48 anni di età, segnando la fine del periodo riproduttivo femminile.
Di solito quello che può succedere è che dopo alcuni mesi di mancata mestruazione, la donna ha la falsa impressione di essere in menopausa e da lì, se un uovo viene rilasciato nello stesso periodo di un sesso non protetto, può avvenire una gravidanza. Questo periodo è chiamato pre-menopausa o climaterio ed è caratterizzato da vampate di calore. Fai il test e vedi se puoi essere in pre-menopausa.

Cambiamenti che impediscono la gravidanza
Dopo la menopausa, la donna non può più concepire perché le ovaie riducono la produzione di progesterone ed estrogeni, che impedisce la maturazione delle uova e la crescita dell'endometrio. Pertanto, oltre al fatto che non ci sono uova che possono essere fecondate, anche l'endometrio non cresce abbastanza grande da ricevere l'embrione. Guarda altri cambiamenti che si verificano durante la menopausa.
Anche se questo periodo può essere frustrante per le tentazioni e travagliato per coloro che stanno già attraversando il periodo postmenopausale, è possibile attraversare questa fase più agevolmente. Nel seguente video, la nutrizionista Tatiana Zanin mostra semplici consigli su come superare questa fase:
C'è un modo in cui può accadere la gravidanza?
Se la donna sceglie di avere una gravidanza tardiva, l'unico modo perché la gravidanza avvenga è durante il periodo di pre-menopausa. In questa fase, nonostante gli ormoni stiano iniziando a subire una riduzione naturale, è possibile, attraverso il trattamento ormonale sostitutivo e la fecondazione in vitro, invertire questa situazione. Scopri come viene eseguita la terapia ormonale sostitutiva.
Tuttavia, questa gravidanza deve essere attentamente monitorata dall'ostetrica, in quanto può comportare rischi per la salute della donna e del bambino, come maggiori possibilità di diabete gestazionale, eclampsia, aborto, parto prematuro e c'è anche una maggiore possibilità di il bambino ha una sindrome, come la sindrome di Down, per esempio.