Come prendere Provera in compresse
Contenuto
- Prezzo
- Indicazioni
- Come usare
- Cosa fare se dimentichi di prendere
- Principali effetti collaterali
- Controindicazioni
Il medrossiprogesterone acetato, venduto in commercio con il nome di Provera, è un farmaco ormonale in compresse, che può essere utilizzato per trattare l'amenorrea secondaria, il sanguinamento intermestruale e come parte della sostituzione ormonale durante la menopausa.
Questo medicinale è prodotto dal laboratorio Pfizer e può essere trovato in dosi da 2,5 mg, 5 mg o 10 mg, contenenti confezioni da 14 compresse.
Prezzo
Questo rimedio costa in media 20 reais.
Indicazioni
L'uso delle compresse di Provera è consigliato in caso di amenorrea secondaria, in caso di sanguinamento uterino dovuto a squilibrio ormonale, e in sostituzione ormonale in menopausa, oltre alla terapia estrogenica.
Come usare
Segui le istruzioni del ginecologo, che possono essere:
- Amenorrea secondaria: Assumere da 2,5 a 10 mg al giorno per 5-10 giorni;
- Sanguinamento vaginale dovuto a squilibrio ormonale: Assumere da 2,5 a 10 mg al giorno per 5-10 giorni;
- Terapia ormonale in menopausa: Prendi da 2,5 a 5,0 mg al giorno o da 5 a 10 mg al giorno per 10-14 giorni ogni 28 giorni o ogni ciclo mensile.
Cosa fare se dimentichi di prendere
Se dimentica di prendere una pillola al momento giusto, deve prendere la pillola dimenticata non appena se ne ricorda, a meno che non sia molto vicino a prendere la dose successiva. In questo caso, la compressa dimenticata deve essere eliminata, assumendo solo la dose successiva. Non fa male prendere 2 compresse nello stesso giorno, a condizione che non vengano prese allo stesso tempo.
Principali effetti collaterali
Mal di testa, dolore addominale, debolezza, sanguinamento vaginale anormale, interruzione delle mestruazioni, vertigini, gonfiore, ritenzione di liquidi, aumento di peso, insonnia, nervosismo, depressione, acne, perdita di capelli, eccesso di peli, può comparire prurito della pelle, liquido fuori dai capezzoli e resistenza al glucosio.
Controindicazioni
Il suo utilizzo è controindicato in gravidanza, malattia epatica acuta, sanguinamento uterino o genitale non diagnosticato, se ha o ha mai avuto tromboflebite; se ha, ha avuto o sospetta di avere un cancro al seno. Inoltre, non dovrebbe essere usato e in caso di gravi alterazioni del fegato, come la cirrosi o la presenza di un tumore, se si ha un aborto spontaneo, se si sospetta una malattia maligna negli organi genitali, se si ha un sanguinamento vaginale di origine sconosciuta e in caso di allergia al componente del farmaco.