Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Dicembre 2024
Anonim
Perché la meditazione è il segreto per una pelle più giovane e sana? - Stile Di Vita
Perché la meditazione è il segreto per una pelle più giovane e sana? - Stile Di Vita

Contenuto

I benefici per la salute della meditazione sono davvero incredibili. La scienza mostra che intraprendere la pratica della consapevolezza può abbassare i livelli di stress, aiutarti a perdere peso, eliminare alcune dipendenze e persino diventare un atleta migliore, solo per citarne alcuni.

Ma se quei benefici mente-corpo non fossero sufficienti per convincerti, ora c'è un altro motivo per salire a bordo: può anche aiutare il tuo aspetto, afferma la dermatologa Jennifer Chwalek, M.D. di New York City Dermatologia laser Union Square.

Dopo essere stata introdotta alla meditazione durante la sua formazione come insegnante di yoga, la dott.ssa Chwalek spiega che è diventata rapidamente una routine quotidiana, aiutandola a trovare la pace interiore nel caos e nell'incertezza della vita. E ha realizzato anche i principali benefici per la pelle che possono derivare dalla pratica.


"Ho notato che tutti quelli che conoscevo e che meditavano regolarmente sembravano sostanzialmente più giovani della loro vera età", dice il dott. Chwalek. Questo è in realtà supportato dalla scienza: uno studio innovativo negli anni '80 ha mostrato che i meditatori avevano un'età biologica più giovane rispetto ai non meditatori, dice. "Ero a conoscenza di studi che mostravano che la meditazione poteva essere usata per trattare l'ipertensione e l'ansia, ma non ero a conoscenza di tutte le ricerche che mostravano i suoi effetti positivi sulla longevità".

Come funziona esattamente? Il Dr. Chwalek spiega che uno degli effetti più importanti e ricercati della meditazione è la sua capacità di allungare e migliorare l'attività dei telomeri, i cappucci protettivi all'estremità dei cromosomi, che si accorciano con l'età e con lo stress cronico. E studi più recenti hanno dimostrato che la meditazione può causare cambiamenti nei nostri geni. In particolare, la meditazione può sopprimere la risposta dei geni promotori dell'infiammazione, ovvero avrai una pelle meno infiammata e meno rughe a lungo termine, afferma il dott. Chwalek.


A un livello più immediato, sappiamo che la meditazione regolare riduce l'attività del sistema nervoso simpatico diminuendo i livelli di cortisolo e di adrenalina, gli ormoni responsabili della fuga o della risposta di combattimento, spiega il dott. Chwalek. Questo a sua volta riduce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e aumenta l'ossigeno nelle cellule. E quando c'è un aumento del flusso sanguigno, aiuta a portare i nutrienti alla pelle e rimuove le tossine. Il risultato finale è una carnagione più fresca e radiosa, dice. (Qui, più su cosa sta succedendo nel tuo cervello durante la meditazione.)

Sopprimendo la risposta al cortisolo del corpo (migliorando così le emozioni negative e la gestione dello stress), la meditazione è anche utile per qualsiasi condizione della pelle peggiorata dallo stress, che include acne, psoriasi, eczema, perdita di capelli e malattie della pelle autoimmuni, afferma il dott. Chwalek. La ciliegina sulla torta? Eviterai l'invecchiamento cutaneo accelerato. (C'è un motivo per cui quelle rughe sono chiamate linee di preoccupazione!)

Questo non vuol dire che la meditazione sia un sostituto per i tuoi prodotti, ma "meditazione dovrebbe far parte di una prescrizione per una pelle sana che include una buona dieta, sonno e prodotti/trattamenti per la cura della pelle di buona qualità", afferma il dott. Chwalek.


"Le persone sono scettiche sul fatto che la meditazione e l'allenamento alla consapevolezza possano avere effetti così profondi sulla loro salute (al punto da influenzare il loro aspetto)", dice. "Tendiamo a sottovalutare il potere del nostro pensiero quando si tratta della nostra salute e la maggior parte delle persone non è a conoscenza della scienza dietro queste pratiche".

Dove iniziare? La buona notizia è che ci sono più risorse per i principianti che mai. La maggior parte delle grandi città ora ha centri di meditazione dove puoi andare per una meditazione guidata (come MDFL a New York City) e molti offrono workshop introduttivi per principianti. Ci sono anche innumerevoli app che forniscono meditazioni guidate, tra cui Buddhify, Simply Being, Headspace e Calm, e podcast online di esperti come Deepak Chopra e buddisti come Pema Chodron, Jack Kornfield e Tara Brach (solo per citarne alcuni), dice il dottor Chwalek. (Qui, una guida per principianti alla meditazione.)

Recensione per

Annuncio

Ti Consigliamo Di Leggere

Tezacaftor e Ivacaftor

Tezacaftor e Ivacaftor

La combinazione di tezacaftor e ivacaftor viene utilizzata in ieme a ivacaftor per il trattamento di alcuni tipi di fibro i ci tica (una malattia congenita che cau a problemi di re pirazione, dige tio...
coriocarcinoma

coriocarcinoma

Il coriocarcinoma è un cancro in rapida cre cita che i verifica nell'utero di una donna (utero). Le cellule anormali iniziano nel te uto che normalmente diventerebbe la placenta. Que to è...