Differenze tra medicinali generici, simili e di marca
Contenuto
Qualsiasi farmaco deve essere utilizzato solo sotto guida medica perché ha indicazioni, controindicazioni ed effetti avversi che devono essere valutati dal medico. La cura deve essere raddoppiata nel caso dei bambini perché sono più sensibili e reagiscono in modo diverso ai farmaci.
Conosci le differenze tra farmaci di marca, generici e simili.
Farmaco di marca
I medicinali di marca sono i primi ad apparire nelle farmacie dopo diversi test e sono stati approvati da Anvisa, l'agenzia che regola l'uso dei medicinali in Brasile. Questi farmaci sono generalmente più costosi dei generici e di quelli simili sul mercato, ma sono tutti ugualmente efficaci.
Droga generica
Il farmaco generico è quello venduto con il nome del principio attivo utilizzato nella formula. Alcuni marchi di laboratorio che commercializzano farmaci generici sono EMS, Medley, Eurofarma, Neo Química, Teuto, Merck e Novartis.
Prima che i farmaci generici e simili vengano commercializzati, vengono sottoposti a rigorosi test di qualità e, quindi, sono affidabili. Sono facilmente riconoscibili dalla loro confezione, sono più economici, sono altrettanto affidabili per il marchio e possono essere trovati in tutte le farmacie e le drogherie.
Farmaco simile
Rimedi simili in commercio hanno lo stesso principio attivo e la stessa presentazione, che può essere sciroppata, compressa o supposta. Le principali differenze tra medicinali simili e di marca sono, ad esempio, la data di scadenza e la confezione.
Come risparmiare sull'acquisto di farmaci
Una strategia per spendere meno in farmacia o in drogheria è chiedere al medico di prescrivere il principio attivo del farmaco, che permette di acquistare generico o simile.
Per acquistare un medicinale generico o simile senza ricetta medica, se non si conosce il principio attivo del medicinale, basta chiedere allo sportello della farmacia il generico o simile di Cataflan o Feldene, ad esempio. Quando si menziona il nome del medicinale di marca, il farmacista sa presto qual è il suo generico e simile e può indicare il più appropriato.
Anche l'acquisto di medicinali presso la famosa farmacia è un'ottima opzione. Un'altra opzione che può essere utile è ricorrere a rimedi casalinghi a base di tisane. Vedi alcuni esempi nella categoria: Rimedi casalinghi. Ma sebbene siano utili per combattere le malattie, anche i rimedi casalinghi e le erbe medicinali dovrebbero essere usati con la conoscenza del medico.