Piani di pasti per insufficienza cardiaca: cosa provare e cosa evitare
Contenuto
- Panoramica
- Valuta di seguire la dieta DASH o mediterranea
- Pianifica i tuoi pasti intorno a cibi ricchi di nutrienti
- Ridurre il sodio
- Limitare l'assunzione di liquidi
- Limita il consumo di alcol
- Parla con il tuo medico delle restrizioni caloriche
- L'asporto
Panoramica
Se ti viene diagnosticata un'insufficienza cardiaca, il medico prescriverà dei farmaci per aiutarti a curarla. In alcuni casi, potrebbero raccomandare un intervento chirurgico o dispositivi medici per aiutare il battito cardiaco in modo corretto.
Il medico potrebbe anche incoraggiarti a modificare il tuo stile di vita, compresa la tua dieta. Una dieta sana può aiutare ad alleviare i sintomi dell'insufficienza cardiaca e impedire che peggiori o scateni esacerbazioni. Una dieta ricca di nutrienti può anche promuovere una buona salute generale.
Esistono diversi tipi di insufficienza cardiaca congestizia, tra cui sistolica o diastolica. Indipendentemente dal tipo di insufficienza cardiaca che hai, le raccomandazioni dietetiche sono simili.
Continua a leggere per conoscere le opzioni del piano alimentare e i cambiamenti dietetici che potrebbero aiutarti a gestire l'insufficienza cardiaca.
Valuta di seguire la dieta DASH o mediterranea
La dieta DASH è un piano alimentare progettato per abbassare la pressione sanguigna. È ricco di alimenti a base vegetale e grassi salutari per il cuore. Così è la dieta mediterranea, un modello alimentare comune in molti paesi del Mediterraneo.
Seguire la dieta DASH o la dieta mediterranea potrebbe aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi alimentari salutari. È possibile scegliere alimenti a basso contenuto di sodio mentre si seguono queste diete, soprattutto se si limita il consumo di prodotti trasformati e preconfezionati.
Per saperne di più su queste diete, parla con il tuo medico o dietista. Possono aiutarti a conoscere i potenziali lati positivi e negativi di diversi modelli alimentari.
Pianifica i tuoi pasti intorno a cibi ricchi di nutrienti
Non devi necessariamente seguire una dieta specifica o un piano alimentare prescritto per mangiare in un modo che supporti la salute del tuo cuore. Un'altra opzione è quella di imparare a integrare cibi sani nella tua routine quotidiana e fare scelte intelligenti per ogni pasto.
Per soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo corpo, è importante mangiare una grande varietà di alimenti ricchi di vitamine, minerali, fibre e altri nutrienti essenziali. D'altra parte, è meglio limitare il consumo di alimenti che contengono molte calorie ma pochi nutrienti.
L'American Heart Association (AHA) raccomanda di seguire una dieta ricca di alimenti a base vegetale, come:
- frutta e verdura
- fagioli e altri legumi
- Noci e semi
- cereali integrali
Puoi anche ottenere molti nutrienti essenziali da prodotti animali magri, come:
- frutti di mare
- pollame senza pelle
- latticini a basso contenuto di grassi
D'altra parte, l'AHA raccomanda di limitare il consumo di carne rossa, dolci e altri alimenti ad alto contenuto di grassi saturi, grassi trans, colesterolo, sodio o zucchero raffinato.
Ridurre il sodio
Quando mangi molto sale o sodio, induce il tuo corpo a trattenere i liquidi. Quando i liquidi si accumulano nel tuo corpo, aumenta la pressione sanguigna e mette a dura prova il tuo cuore.
Nell'insufficienza cardiaca, questo è particolarmente importante poiché il sodio può peggiorare i sintomi dell'insufficienza cardiaca. Può anche avere effetti a lungo termine su reni e cuore.
Per aiutare a gestire l'insufficienza cardiaca, il medico probabilmente ti incoraggerà a seguire una dieta a basso contenuto di sodio, di solito limitata a <2.000 mg al giorno per i pazienti con insufficienza cardiaca. Ciò può variare in base alle condizioni specifiche e al tipo di insufficienza cardiaca - sistolica o diastolica.
Il sodio si trova naturalmente in molti alimenti, tra cui frutti di mare, pollame, carne rossa, latticini e prodotti vegetali. Ma la più grande fonte di sodio è il sale, che viene aggiunto a molti piatti fatti in casa e alla maggior parte degli alimenti trasformati.
Per aiutare a ridurre la quantità di sodio nella dieta:
- Limitare il consumo di alimenti trasformati e preconfezionati, tra cui zuppe in scatola, cene surgelate, salumi, pasta condita e miscele di riso, condimenti per insalate e altri condimenti e cracker e altri snack.
- Quando acquisti alimenti trasformati o preconfezionati, leggi le etichette nutrizionali e scegli le opzioni a basso contenuto di sodio.
- Riduci la quantità di sale che aggiungi ai piatti fatti in casa. Invece, condiscili con erbe, spezie, succo di agrumi o altri ingredienti a basso contenuto di sodio.
Per aiutarti a imparare a ridurre il sodio e ad apportare altre modifiche alla tua dieta, il medico potrebbe indirizzarti a un dietista.
Limitare l'assunzione di liquidi
In caso di insufficienza cardiaca, il medico potrebbe anche incoraggiarti a monitorare e limitare la quantità di liquidi che bevi ogni giorno. È necessario consumare abbastanza liquidi per rimanere idratati. Ma bere troppi liquidi può aumentare la pressione sanguigna e sforzare il cuore in caso di insufficienza cardiaca.
Chiedi al tuo medico quante tazze di liquidi dovresti bere ogni giorno. In alcuni casi, potrebbero prescrivere diuretici, comunemente noti come pillole d'acqua, per aiutare il corpo a liberarsi dei liquidi in eccesso.
Limita il consumo di alcol
Per proteggere il cuore e i vasi sanguigni, il medico potrebbe incoraggiarti a limitare il consumo di alcol. Bere troppo alcool può aumentare il rischio di infarto, ictus e altri problemi di salute.
Chiedi al tuo medico se è sicuro per te bere moderate quantità di alcol.
Parla con il tuo medico delle restrizioni caloriche
In alcuni casi, il medico potrebbe incoraggiarti a perdere peso per aiutare a ridurre lo stress sul cuore. Per perdere peso, la maggior parte delle persone ha bisogno di mangiare meno calorie.
Chiedi al tuo medico se è una buona idea limitare l'apporto calorico per perdere peso. Se hai bisogno di aiuto per ridurre le calorie, potrebbero riferirti un dietista. Il dietista può aiutarti a imparare a fare scelte alimentari ricche di nutrienti, riducendo le calorie. Possono anche aiutarti a imparare a scegliere cibi a basso contenuto calorico che ti fanno sentire pieno e soddisfatto.
L'asporto
Mangiare una dieta ricca di nutrienti è importante per sostenere la tua salute fisica e mentale. In caso di insufficienza cardiaca, il medico può anche incoraggiarti a limitare il consumo di sale, alcool e altri liquidi. Per aiutarti a modificare la tua dieta, potrebbero indirizzarti a un dietista.