Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Aprile 2025
Anonim
Ingorgo, mastite e ascesso mammario nel post partum: come trattare
Video: Ingorgo, mastite e ascesso mammario nel post partum: come trattare

Contenuto

La mastite corrisponde all'infiammazione del tessuto mammario che può o meno essere seguita da un'infezione, essendo più frequente nelle donne durante l'allattamento, che genera dolore, disagio e gonfiore del seno.

Nonostante sia più comune durante l'allattamento, la mastite può verificarsi anche in uomini e donne sani o in coloro che non allattano e può essere dovuta all'uso di un reggiseno stretto, stress o cambiamenti ormonali, per esempio.

Cause di mastite

La mastite al di fuori dell'allattamento al seno può verificarsi in conseguenza di cambiamenti ormonali, soprattutto nel periodo postmenopausale, poiché i dotti mammari possono essere bloccati da cellule morte, il che favorisce la proliferazione dei batteri, con conseguente sintomi di mastite.

Inoltre, un'eccessiva sudorazione, indossare un reggiseno molto stretto, stress, malnutrizione e carcinoma infiammatorio, per esempio, possono anche portare a infiammazioni del tessuto mammario e alla comparsa di sintomi.


Alcuni fattori possono favorire anche la mastite, come le malattie croniche, l'AIDS, che porta ad una maggiore fragilità del sistema immunitario, e il diabete, in quanto si ha quindi una maggiore propensione all'infezione da batteri e peggioramento dei sintomi.

Principali sintomi

I principali sintomi indicativi della mastite sono:

  • Dolore al petto;
  • Rigonfiamento;
  • Rossore locale;
  • Aumento locale della temperatura;
  • Malessere;
  • Nausea e vomito;
  • Febbre, che è più comune quando è presente un'infezione associata.

È importante che la mastite venga identificata e trattata rapidamente, soprattutto in caso di infezione, poiché in questo modo è possibile evitare complicazioni, come la setticemia o la formazione di ascessi mammari, ad esempio. Impara a riconoscere i sintomi della mastite.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per la mastite deve essere eseguito secondo le raccomandazioni del medico e l'uso di farmaci antinfiammatori e analgesici, come paracetamolo e ibuprofene, è generalmente raccomandato per ridurre e alleviare i sintomi.


In caso di infezione associata, l'uso di antibiotici per trattare l'infezione deve essere indicato dal medico e l'uso dell'antibiotico è solitamente indicato per circa 10-14 giorni a seconda del microrganismo che causa l'infezione. Comprendi come viene eseguito il trattamento per la mastite.

Scelta Dei Lettori

Che cos'è il gioco simbolico e perché è importante?

Che cos'è il gioco simbolico e perché è importante?

Il tuo bambino ha appena vuotato il tuo armadio da cucina e metti il ​​tuo colino in teta come un cappello. Adorabile.Mentre probabilmente tai correndo per trovare il tuo telefono in modo da poter cat...
Accontentatore? Ecco 5 modi per disimparare la tua risposta "Fawn"

Accontentatore? Ecco 5 modi per disimparare la tua risposta "Fawn"

"Vengo da un luogo di auto-onore o di auto-tradimento?"Dopo aver critto della ripota al trauma nota come "fulvo", ho ricevuto coì tanti meaggi ed e-mail dai lettori che mi pon...