Cause della mastite, sintomi principali e come trattare
Contenuto
La mastite corrisponde all'infiammazione del tessuto mammario che può o meno essere seguita da un'infezione, essendo più frequente nelle donne durante l'allattamento, che genera dolore, disagio e gonfiore del seno.
Nonostante sia più comune durante l'allattamento, la mastite può verificarsi anche in uomini e donne sani o in coloro che non allattano e può essere dovuta all'uso di un reggiseno stretto, stress o cambiamenti ormonali, per esempio.
Cause di mastite
La mastite al di fuori dell'allattamento al seno può verificarsi in conseguenza di cambiamenti ormonali, soprattutto nel periodo postmenopausale, poiché i dotti mammari possono essere bloccati da cellule morte, il che favorisce la proliferazione dei batteri, con conseguente sintomi di mastite.
Inoltre, un'eccessiva sudorazione, indossare un reggiseno molto stretto, stress, malnutrizione e carcinoma infiammatorio, per esempio, possono anche portare a infiammazioni del tessuto mammario e alla comparsa di sintomi.
Alcuni fattori possono favorire anche la mastite, come le malattie croniche, l'AIDS, che porta ad una maggiore fragilità del sistema immunitario, e il diabete, in quanto si ha quindi una maggiore propensione all'infezione da batteri e peggioramento dei sintomi.
Principali sintomi
I principali sintomi indicativi della mastite sono:
- Dolore al petto;
- Rigonfiamento;
- Rossore locale;
- Aumento locale della temperatura;
- Malessere;
- Nausea e vomito;
- Febbre, che è più comune quando è presente un'infezione associata.
È importante che la mastite venga identificata e trattata rapidamente, soprattutto in caso di infezione, poiché in questo modo è possibile evitare complicazioni, come la setticemia o la formazione di ascessi mammari, ad esempio. Impara a riconoscere i sintomi della mastite.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la mastite deve essere eseguito secondo le raccomandazioni del medico e l'uso di farmaci antinfiammatori e analgesici, come paracetamolo e ibuprofene, è generalmente raccomandato per ridurre e alleviare i sintomi.
In caso di infezione associata, l'uso di antibiotici per trattare l'infezione deve essere indicato dal medico e l'uso dell'antibiotico è solitamente indicato per circa 10-14 giorni a seconda del microrganismo che causa l'infezione. Comprendi come viene eseguito il trattamento per la mastite.