Come viene trattata la leucemia mieloide cronica (LMC)?
Contenuto
- Come viene trattata la LMC?
- Farmaci terapeutici mirati
- Imatinib (Gleevec)
- Dasatinib (Sprycel)
- Nilotinib (Tasigna)
- Bosutinib (Bosulif)
- Ponatinib (Iclusig)
- Trattamento in fase accelerata
- Trapianto di cellule staminali
- Chemioterapia
- Test clinici
- I migliori ospedali per il trattamento della LMC
- Affrontare gli effetti collaterali del trattamento
- Suggerimenti per rimanere in buona salute durante il trattamento della LMC
- Supporto durante il trattamento
- Terapie omeopatiche
- prospettiva
Come viene trattata la LMC?
La leucemia mieloide cronica (LMC) è un tipo di cancro che colpisce il midollo osseo. Inizia nelle cellule che formano il sangue, con le cellule tumorali che si accumulano lentamente nel tempo. Le cellule malate non muoiono quando dovrebbero e gradualmente eliminano le cellule sane.
La LMC è probabilmente causata da una mutazione genetica che induce un globulo a produrre una quantità eccessiva di proteina tirosin chinasi. Questa proteina è ciò che consente alle cellule tumorali di crescere e moltiplicarsi.
Esistono diverse opzioni di trattamento per la LMC. Questi trattamenti si concentrano sull'eliminazione delle cellule del sangue contenenti la mutazione genetica. Quando queste cellule vengono eliminate efficacemente, la malattia può andare in remissione.
Farmaci terapeutici mirati
Il primo passo nel trattamento è spesso una classe di farmaci chiamati inibitori della tirosin chinasi (TKI). Questi sono molto efficaci nel gestire la LMC quando è in fase cronica, ovvero quando il numero di cellule tumorali nel sangue o nel midollo osseo è relativamente basso.
I TKI agiscono bloccando l'azione della tirosin chinasi e bloccando la crescita di nuove cellule tumorali. Questi farmaci possono essere assunti per via orale a casa.
I TKI sono diventati il trattamento standard per la LMC e ce ne sono diversi disponibili. Tuttavia, non tutti rispondono al trattamento con TKI. Alcune persone possono persino diventare resistenti. In questi casi, può essere raccomandato un farmaco o un trattamento diverso.
Le persone che rispondono al trattamento con TKI spesso devono prenderli a tempo indeterminato. Sebbene il trattamento TKI possa portare alla remissione, non elimina completamente la LMC.
Imatinib (Gleevec)
Gleevec è stato il primo TKI ad arrivare sul mercato. Molte persone con CML rispondono rapidamente a Gleevec. Gli effetti collaterali sono generalmente lievi e possono includere:
- nausea e vomito
- diarrea
- fatica
- accumulo di liquidi, in particolare su viso, addome e gambe
- dolori articolari e muscolari
- eruzione cutanea
- basso numero di sangue
Dasatinib (Sprycel)
Dasatinib può essere utilizzato come trattamento di prima linea o quando Gleevec non funziona o non può essere tollerato. Sprycel ha effetti collaterali simili a Gleevec.
Sprycel sembra anche aumentare il rischio di ipertensione arteriosa polmonare (PAH). La PAH è una condizione pericolosa che si verifica quando la pressione sanguigna è troppo alta nelle arterie dei polmoni.
Un altro effetto collaterale potenzialmente grave di Sprycel è un aumento del rischio di versamento pleurico. Questo è quando il liquido si accumula intorno ai polmoni. Sprycel non è consigliato a chi ha problemi cardiaci o polmonari.
Nilotinib (Tasigna)
Come Gleevec e Sprycel, anche Nilotinib (Tasigna) può essere un trattamento di prima linea. Inoltre, può essere utilizzato se altri farmaci non sono efficaci o gli effetti collaterali sono troppo grandi.
Tasigna ha gli stessi effetti collaterali di altri TKI, insieme ad alcuni effetti collaterali potenzialmente più gravi che i medici dovrebbero monitorare. Questi possono includere:
- pancreas infiammato
- problemi al fegato
- problemi elettrolitici
- emorragia (sanguinamento)
- una condizione cardiaca grave e potenzialmente fatale chiamata sindrome del QT prolungato
Bosutinib (Bosulif)
Sebbene il Bosutinib (Bosulif) a volte possa essere utilizzato come trattamento di prima linea per la LMC, viene in genere utilizzato nelle persone che hanno già provato altri TKI.
Oltre agli effetti collaterali comuni ad altri TKI, Bosulif può anche causare danni al fegato, danni ai reni o problemi cardiaci. Tuttavia, questi tipi di effetti collaterali sono rari.
Ponatinib (Iclusig)
Ponatinib (Iclusig) è l'unico farmaco che prende di mira una specifica mutazione genetica. A causa del potenziale di gravi effetti collaterali, è appropriato solo per coloro che hanno questa mutazione genetica o che hanno provato tutti gli altri TKI senza successo.
Iclusig aumenta il rischio di coaguli di sangue che possono causare un infarto o un ictus e possono anche causare insufficienza cardiaca congestizia. Altri potenziali effetti collaterali includono problemi al fegato e infiammazione del pancreas.
Trattamento in fase accelerata
Nella fase accelerata della LMC, le cellule tumorali iniziano a svilupparsi molto rapidamente. Per questo motivo, le persone in questa fase potrebbero avere meno probabilità di avere una risposta sostenuta ad alcuni tipi di trattamento.
Come nella fase cronica, una delle prime opzioni di trattamento per la LMC in fase accelerata è l'uso dei TKI. Se una persona sta già assumendo Gleevec, la sua dose può essere aumentata. È anche possibile che vengano invece passati a un TKI più recente.
Altre potenziali opzioni di trattamento per la fase accelerata includono un trapianto di cellule staminali o la chemioterapia. Questi possono essere particolarmente raccomandati in coloro per i quali il trattamento con TKI non ha funzionato.
Trapianto di cellule staminali
Nel complesso, il numero di persone che si sottopongono a trapianti di cellule staminali per la LMC a causa dell'efficacia dei TKI. I trapianti sono in genere consigliati a coloro che non hanno risposto ad altri trattamenti per la LMC o hanno una forma di LMC ad alto rischio.
In un trapianto di cellule staminali, vengono utilizzate dosi elevate di farmaci chemioterapici per uccidere le cellule del midollo osseo, comprese le cellule tumorali. Successivamente, le cellule staminali che formano il sangue da un donatore, spesso un fratello o un membro della famiglia, vengono introdotte nel flusso sanguigno.
Queste nuove cellule donatrici possono andare a sostituire le cellule cancerose che sono state eliminate dalla chemioterapia. Nel complesso, un trapianto di cellule staminali è l'unico tipo di trattamento che può potenzialmente curare la LMC.
I trapianti di cellule staminali possono essere molto faticosi per il corpo e comportare il rischio di gravi effetti collaterali. Per questo motivo, possono essere raccomandati solo per le persone con LMC che sono più giovani e generalmente in buona salute.
Chemioterapia
La chemioterapia era il trattamento standard per la LMC prima dei TKI. È ancora utile per alcuni pazienti che non hanno avuto buoni risultati con TKI.
A volte, la chemioterapia verrà prescritta insieme a un TKI. La chemioterapia può essere utilizzata per uccidere le cellule cancerose esistenti, mentre i TKI impediscono la formazione di nuove cellule cancerose.
Gli effetti collaterali associati alla chemioterapia dipendono dal farmaco chemioterapico che viene assunto. Possono includere cose come:
- fatica
- nausea e vomito
- la perdita di capelli
- eruzione cutanea
- maggiore suscettibilità alle infezioni
- infertilità
Test clinici
Sono in corso studi clinici incentrati sui trattamenti per la LMC. Lo scopo di questi studi è tipicamente quello di testare la sicurezza e l'efficacia di nuovi trattamenti per la LMC o di migliorare un trattamento esistente per la LMC.
La partecipazione a una sperimentazione clinica può darti accesso ai tipi di trattamento più nuovi e innovativi. Tuttavia, è anche importante ricordare che il trattamento utilizzato in uno studio clinico potrebbe rivelarsi non efficace come i trattamenti standard per la LMC.
Se sei interessato a iscriverti a una sperimentazione clinica, parla con il tuo medico. Possono darti un'idea di quali studi potresti essere idoneo, nonché i diversi benefici e rischi associati a ciascuno di essi.
Se desideri avere un'idea delle prove in corso in questo momento, ci sono alcune risorse a tua disposizione. Il National Cancer Institute mantiene gli attuali studi sulla LMC supportati da NCI. Inoltre, ClinicalTrials.gov è un database ricercabile di studi clinici supportati pubblicamente e privatamente.
I migliori ospedali per il trattamento della LMC
Dopo una diagnosi di cancro, ti consigliamo di trovare un ospedale che abbia specialisti concentrati sul trattamento della LMC. Ci sono alcuni modi in cui puoi farlo:
- Chiedi un rinvio. Il tuo medico di base potrebbe essere in grado di darti informazioni sui migliori ospedali nella tua zona per il trattamento della LMC.
- Usa il Commission on Cancer Hospital Locator. Gestito dall'American College of Surgeons, questo strumento ti consente di confrontare diverse strutture per il trattamento del cancro nella tua zona.
- Controlla i centri designati dal National Cancer Institute. Questi possono includere centri che forniscono trattamenti di base contro il cancro a cure più specializzate e complete. Puoi trovarne un elenco.
Affrontare gli effetti collaterali del trattamento
Alcuni degli effetti collaterali comuni a molti trattamenti per la LMC includono cose come:
- fatica
- dolori e dolori
- nausea e vomito
- basso numero di sangue
La fatica può diminuire e fluire. Alcuni giorni potresti avere molta energia e altri giorni potresti sentirti molto stanco. L'esercizio fisico può essere spesso utilizzato per combattere la fatica. Parla con il tuo medico di quali tipi di attività fisica potrebbero essere appropriati per te.
Il tuo medico lavorerà anche con te per sviluppare un piano per aiutarti a gestire il dolore. Ciò può includere cose come l'assunzione di farmaci prescritti, l'incontro con uno specialista del dolore o l'uso di terapie complementari come il massaggio o l'agopuntura.
I farmaci possono aiutare ad alleviare sintomi come nausea e vomito. Inoltre, puoi scegliere di evitare cibi o bevande che peggiorano questi sintomi.
Una bassa conta ematica può renderti più incline a diverse condizioni come anemia, facile sanguinamento o contrarre infezioni. Il monitoraggio di queste condizioni è molto importante in modo da poter riconoscere i loro sintomi e cercare cure tempestive.
Suggerimenti per rimanere in buona salute durante il trattamento della LMC
Segui i suggerimenti aggiuntivi di seguito per aiutarti a rimanere il più sano possibile durante il trattamento della LMC:
- Continua a rimanere fisicamente attivo.
- Segui una dieta sana, concentrandoti su frutta e verdura fresca.
- Limita la quantità di alcol che consumi.
- Lavarsi spesso le mani e disinfettare le superfici ad alto contatto per evitare di contrarre un'infezione.
- Prova a smettere di fumare.
- Prendi tutti i farmaci come indicato.
- Fai sapere al tuo team di assistenza se si verificano sintomi nuovi o in peggioramento.
Supporto durante il trattamento
È del tutto normale provare una varietà di cose durante il trattamento per la LMC. Oltre ad affrontare gli effetti fisici del trattamento, a volte potresti anche sentirti sopraffatto, ansioso o triste.
Sii aperto e onesto con i tuoi cari su come ti senti. Ricorda che potrebbero essere alla ricerca di modi per supportarti, quindi fagli sapere come possono aiutarti. Questo può includere cose come fare commissioni, aiutare in casa o anche solo prestare attenzione.
A volte può anche essere utile parlare con un professionista della salute mentale dei tuoi sentimenti. Se questo è qualcosa che ti interessa, il tuo medico può aiutarti a indirizzarti a un consulente o terapista.
Inoltre, condividere le tue esperienze con altri che stanno attraversando qualcosa di simile può anche essere molto utile. Assicurati di chiedere informazioni sui gruppi di supporto contro il cancro nella tua zona.
Terapie omeopatiche
La medicina complementare e alternativa (CAM) include pratiche sanitarie non standard, come l'omeopatia, che vengono utilizzate al posto o insieme ai trattamenti medici convenzionali.
Attualmente non esistono terapie CAM che abbiano dimostrato di trattare direttamente la LMC.
Tuttavia, potresti scoprire che alcuni tipi di CAM ti aiutano a far fronte ai sintomi della LMC o agli effetti collaterali dei farmaci come affaticamento o dolore. Alcuni esempi possono includere cose come:
- massaggio
- yoga
- agopuntura
- meditazione
Parla sempre con il tuo medico prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia CAM. È possibile che alcuni tipi di terapie CAM possano rendere meno efficace il trattamento della LMC.
prospettiva
Il trattamento di prima linea per la LMC è il TKI. Sebbene questi farmaci abbiano diversi possibili effetti collaterali, alcuni dei quali possono essere gravi, sono spesso molto efficaci per il trattamento della LMC.
In effetti, i tassi di sopravvivenza a 5 e 10 anni per la LMC sono stati registrati da quando sono stati introdotti i TKI. Mentre molte persone entrano in remissione durante i TKI, spesso devono continuare a prenderli per il resto della loro vita.
Non tutti i casi di LMC rispondono al trattamento con TKI. Alcune persone possono sviluppare resistenza a loro, mentre altre possono avere tipi di malattia più aggressivi o ad alto rischio. In queste situazioni, può essere raccomandata la chemioterapia o un trapianto di cellule staminali.
È sempre importante parlare con il medico prima di iniziare un nuovo trattamento per la LMC. Possono darti un'idea dei tipi di effetti collaterali che potresti riscontrare e dei modi per aiutarti a affrontarli.