Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Magnolia Bark: vantaggi, utilizzo ed effetti collaterali - Nutrizione
Magnolia Bark: vantaggi, utilizzo ed effetti collaterali - Nutrizione

Contenuto

Più di 200 tipi di alberi di magnolia esistono in tutto il mondo.

Un tipo - Magnolia officinalis - è comunemente chiamato houpo magnolia, o talvolta semplicemente "corteccia di magnolia".

L'albero di magnolia houpo è originario della Cina, dove è stato usato per migliaia di anni come integratore nella medicina tradizionale cinese.

Sebbene l'uso della corteccia di magnolia sia comune nella medicina tradizionale cinese, potresti chiederti cosa dicono le ricerche attuali sulla corteccia degli alberi.

Questo articolo esamina i benefici e gli effetti collaterali della corteccia di magnolia supportati dalla scienza.

Tipicamente, la corteccia di magnolia è la corteccia dell'albero di magnolia houpo che è stata strappata da rami e steli per fare integratori.

A volte vengono usate anche foglie e fiori dall'albero.


La corteccia è particolarmente ricca di due neolignani che si ritiene siano responsabili delle sue proprietà medicinali: magnololo e honokiol (1, 2).

I neolignani sono un tipo di micronutriente polifenolico nelle piante. I polifenoli sono molto apprezzati per i loro livelli di antiossidanti e si ritiene che offrano molti benefici per la salute.

Alcune delle condizioni in cui la corteccia di magnolia è stata tradizionalmente utilizzata per il trattamento includono l'asma, l'ansia, la depressione, i disturbi di stomaco e l'infiammazione (3, 4).

sommario

La corteccia, le foglie e i fiori dell'albero di magnolia houpo sono usati nella medicina tradizionale per curare l'ansia, la depressione e altro. Molti benefici della corteccia di magnolia possono essere attribuiti a due potenti polifenoli: magnololo e honokiol.

Benefici potenziali

Oltre ai neolignani, più di 200 composti chimici sono stati isolati dall'albero (5).

Questi composti, tra cui magnololo e honokiol, sono stati ampiamente studiati negli ultimi anni per i loro benefici anti-infiammatori, antitumorali, antimicrobici e antiossidanti (1, 2, 4, 6, 7, 8).


È importante notare che i meccanismi esatti attraverso i quali i composti isolati contribuiscono a questi effetti sono ancora allo studio.

Ecco uno sguardo più da vicino ad alcuni dei potenziali benefici della corteccia di magnolia.

Può proteggere dagli effetti dello stress ossidativo e dell'infiammazione

Lo stress ossidativo e la conseguente infiammazione sono una delle cause di condizioni croniche come diabete, cancro, malattie cardiache e malattie neurodegenerative come l'Alzheimer (9, 10).

Lo stress ossidativo sembra anche svolgere un ruolo significativo in molti cambiamenti nel corpo e nella mente che accompagnano l'invecchiamento (11).

I polifenoli, come quelli che si trovano nella corteccia di magnolia, sono stati suggeriti come una potenziale terapia per combattere gli effetti collaterali dello stress ossidativo e dell'infiammazione (12).

Sulla base della ricerca sui topi, alcuni scienziati ritengono che l'honokiol possa aiutare a combattere l'invecchiamento aumentando gli enzimi antiossidanti e diminuendo i livelli di aldeide dicarbossilica metano (13).


Nella ricerca, i cambiamenti nei livelli di aldeide dicarbossilica di metano sono spesso interpretati come un segno di attività antiossidante.

La ricerca su honokiol ha scoperto che può ridurre in modo specifico l'infiammazione nel cervello e nel midollo spinale, in parte a causa della sua capacità di attraversare la barriera emato-encefalica (14).

Ciò suggerisce che ha un potenziale come agente terapeutico per le malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.

Inoltre, si ritiene che lo stress ossidativo contribuisca al diabete e alle sue complicanze correlate. In una revisione del 2016, la corteccia di magnolia ha dimostrato di migliorare i livelli elevati di zucchero nel sangue e le complicanze diabetiche negli animali (15).

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sull'uomo.

Può avere proprietà antitumorali

Vari studi sull'honokiol supportano l'uso di questo polifenolo nella corteccia di magnolia come terapia per il trattamento e la prevenzione del cancro.

Un modo in cui honokiol può combattere il cancro è aiutando a regolare le vie di segnalazione cellulare. Dato che il cancro è una malattia caratterizzata da una divisione e crescita anormali delle cellule, è utile la capacità di regolare le vie cellulari (16).

Uno studio di revisione del 2019 ha scoperto che l'honokiol ha dimostrato il potenziale per prevenire la crescita tumorale nel cervello, nella mammella, nel colon, nel fegato e nella pelle, tra gli altri organi (17).

Inoltre, l'honokiol può non solo avere proprietà antitumorali in sé, ma anche aiutare ad aumentare l'efficacia di altre terapie antitumorali e radioterapiche (18, 19).

Sebbene siano necessari studi umani più rigorosi, il polifenolo si rivela promettente come terapia antitumorale nell'uomo (20).

Inoltre, il magnololo sembra avere anche proprietà antitumorali.

Simile a honokiol, studi su animali hanno dimostrato che il magnololo può aiutare a controllare e sopprimere la crescita tumorale in vari organi. Inoltre, uno studio in provetta ha scoperto che il magnololo ha inibito la crescita delle cellule tumorali polmonari (21, 22).

Ancora una volta, devono essere condotti studi clinici sull'uomo.

Può alleviare lo stress e l'ansia

Come accennato, l'estratto di corteccia di magnolia sembra avere effetti protettivi contro molte condizioni neurologiche.

Ciò include non solo disturbi del cervello come il morbo di Alzheimer, ma anche condizioni come stress, ansia, disturbi dell'umore e depressione (23).

Uno studio su 40 donne di età compresa tra 20 e 50 anni ha scoperto che l'assunzione di 250 mg di magnolia e estratto di corteccia di phellodendron 3 volte al giorno ha determinato un maggiore sollievo dall'ansia a breve termine e temporanea rispetto all'assunzione di un placebo (24).

Un secondo studio sullo stesso estratto di corteccia di magnolia e phellodendron in 56 adulti ha osservato che il consumo di 500 mg di estratto al giorno ha comportato livelli significativamente più bassi di cortisolo e un miglioramento dell'umore (25).

Il cortisolo è l'ormone dello stress primario nel tuo corpo. Quando i livelli di cortisolo diminuiscono, suggerisce che anche lo stress complessivo è diminuito.

Tuttavia, il supplemento utilizzato in questi studi conteneva composti diversi dalla corteccia di magnolia. Pertanto, gli effetti non possono essere accreditati sulla sola corteccia degli alberi.

Infine, uno studio sui roditori ha osservato che una miscela di honokiol e magnololo ha causato effetti simili agli antidepressivi, inclusi miglioramenti dei livelli di serotonina nel cervello e riduzioni dei livelli di corticosterone nel sangue (26).

Il corticosterone e la serotonina svolgono ciascuno un ruolo nella regolazione dell'ansia, dell'umore e della depressione.

Può migliorare il sonno

I polifenoli nella corteccia di magnolia - honokiol e magnololo - sono stati trovati per aiutare a indurre e migliorare il sonno.

Pertanto, la corteccia di magnolia potrebbe essere utilizzata come rimedio per l'insonnia o semplicemente per promuovere un sonno migliore in generale.

Uno studio sui topi ha rilevato una dose di magnololo di 2,3-0,9 mg per libbra (5–25 mg per kg) di peso corporeo ha ridotto significativamente la latenza del sonno o il tempo necessario per addormentarsi (27).

Lo stesso studio ha osservato che la stessa dose ha aumentato il sonno REM (movimento rapido degli occhi) e il sonno non REM.

Inoltre, il magnololo sembra aumentare il numero di volte in cui i topi si sono svegliati durante il sonno, ma diminuisce il tempo in cui erano svegli.

Un secondo studio sui topi ha osservato risultati simili dopo la somministrazione di honokiol, che ha anche ridotto il tempo impiegato dai topi per addormentarsi e passare al sonno non-REM (28).

Gli effetti della corteccia di magnolia sul sonno sembrano essere strettamente collegati all'attività dei recettori GABA (A) nel sistema nervoso centrale. Ciò ha senso, poiché è noto che l'attività del recettore del GABA (A) è strettamente associata al sonno (29).

Può migliorare i sintomi della menopausa

Alcuni dei benefici della corteccia di magnolia, come il miglioramento del sonno e dell'umore, potrebbero essere particolarmente utili per le donne durante la menopausa (30).

Uno studio di 24 settimane su 89 donne in menopausa che hanno manifestato sintomi di alterazioni del sonno e dell'umore ha ricevuto un supplemento contenente 60 mg di estratto di corteccia di magnolia e 50 mg di magnesio al giorno.

Le donne hanno sperimentato significativi miglioramenti nell'insonnia, nell'ansia, nell'umore e nell'irritabilità (31).

Tuttavia, l'estratto di corteccia di magnolia non è stato l'unico composto esaminato in questo studio. Pertanto, non si può dire con certezza che gli effetti erano dovuti esclusivamente alla corteccia di magnolia.

Uno studio analogo condotto su oltre 600 donne in menopausa ha riscontrato che l'assunzione giornaliera di un integratore di corteccia di magnolia per 12 settimane ha alleviato i sintomi di insonnia, irritabilità e ansia (32).

Un altro studio condotto su 180 donne in menopausa ha stabilito che un integratore contenente corteccia di magnolia, isoflavoni di soia e lattobacilli ha ridotto in modo più efficace la gravità e la frequenza delle vampate di calore rispetto a un integratore contenente solo isoflavoni di soia (33).

Ancora una volta, nota che l'estratto di corteccia di magnolia non è stato l'unico supplemento fornito in questo studio.

Tuttavia, la corteccia di magnolia sembra essere una terapia sicura che può aiutare a trattare i sintomi della menopausa.

Sommario

La corteccia di magnolia sembra avere molti potenziali benefici, tra cui proprietà antitumorali, miglioramento del sonno, trattamento dei sintomi della menopausa, sollievo da stress e ansia e protezione contro l'ossidazione e l'infiammazione.

Come prendere la corteccia di magnolia

Nella medicina tradizionale cinese, la corteccia di magnolia viene spesso raccolta venendo sbucciata o tagliata dall'albero. La corteccia subisce quindi un processo di essiccazione e di ebollizione prima di essere infusa in una tintura per il consumo orale.

Oggi, l'estratto di corteccia di magnolia è prontamente disponibile sotto forma di pillola. Il supplemento può essere trovato in molti negozi online e al dettaglio.

Attualmente, non ci sono raccomandazioni ufficiali per il dosaggio della corteccia di magnolia.

Se decidi di prendere la corteccia di magnolia, leggi attentamente le istruzioni del produttore per sapere quanto prendere e con quale frequenza.

Inoltre, è meglio parlare con il proprio medico prima di assumere integratori di corteccia di magnolia, soprattutto se si stanno attualmente utilizzando altri integratori o farmaci.

sommario

L'estratto di corteccia di magnolia è prontamente disponibile sotto forma di pillola. Se decidi di integrare la corteccia di magnolia, segui attentamente le istruzioni del produttore su quanto assumere e con quale frequenza.

La corteccia di magnolia ha effetti collaterali?

Una revisione del 2018 di 44 articoli sulla sicurezza e la tossicità dei composti di honokiol e magnololo nella corteccia di magnolia ha determinato che le sostanze sono sicure per il consumo umano (1).

Alcuni studi hanno prescritto estratti di corteccia di magnolia concentrati per un massimo di 1 anno senza osservazioni di effetti avversi (1).

Inoltre, studi condotti su due provette e su organismi viventi hanno dimostrato che l'estratto di corteccia di magnolia non ha proprietà mutagene o genotossiche, il che significa che esiste un basso rischio di corteccia di magnolia che causa mutazioni genetiche (1).

Pertanto, fintanto che la corteccia di magnolia viene utilizzata in modo responsabile, non sembrano esserci molti rischi associati al suo utilizzo.

Una possibile preoccupazione è il suo potenziale di interagire con altri integratori o farmaci.

Ad esempio, poiché gli integratori di corteccia di magnolia possono favorire il sonno in alcuni individui, è probabilmente meglio non assumere gli integratori in combinazione con qualsiasi altro tipo di sedativo o sonnifero.

Ecco perché è meglio parlare con il proprio medico prima di prendere la corteccia di magnolia da sola o in combinazione con altri integratori e farmaci.

sommario

La corteccia di magnolia è considerata un integratore sicuro per il consumo umano. Non sono stati osservati effetti avversi correlati alla corteccia di magnolia o ai composti in essa contenuti.

La linea di fondo

La corteccia di magnolia è un potente integratore preparato dalla corteccia, dalle foglie e dai fiori dell'albero di magnolia houpo.

Il supplemento è stato usato nella medicina tradizionale cinese per migliaia di anni e le ricerche attuali hanno confermato che la corteccia di magnolia ha molti potenziali benefici per l'uomo.

Il supplemento non solo può aiutare a migliorare il sonno, lo stress, l'ansia e i sintomi della menopausa, ma può anche avere proprietà antitumorali e antiossidanti.

L'estratto di corteccia di magnolia si trova nella maggior parte dei rivenditori di integratori.

Prima di integrare con la corteccia di magnolia, consultare il proprio medico per discutere dei livelli di dosaggio corretti e assicurarsi che non vi siano rischi di potenziali interazioni con i farmaci che si stanno assumendo.

Ti Consigliamo

PANDAS: una guida per i genitori

PANDAS: una guida per i genitori

Co'è PANDA?PANDA ta per diturbi neuropichiatrici autoimmuni pediatrici aociati a treptococco. La indrome comporta cambiamenti improvvii e peo importanti nella peronalità, nel comportame...
L'effetto del caffè sul diabete

L'effetto del caffè sul diabete

Una volta il caffè era condannato come dannoo per la alute. Tuttavia, ci ono prove crecenti che poa proteggere da alcuni tipi di cancro, malattie del fegato e perino depreione.Eitono anche ricerc...