Degenerazione maculare
Contenuto
- Cos'è la degenerazione maculare?
- Tipi di degenerazione maculare
- Sintomi della degenerazione maculare
- Cause della degenerazione maculare
- Diagnosi della degenerazione maculare
- Angiografia con fluoresceina
- Angiografia verde indocianina
- Tomografia a coerenza ottica
- Complicanze della degenerazione maculare
- Trattamento per la degenerazione maculare
- Trattamento per la degenerazione maculare secca
- Trattamento per la degenerazione maculare umida
- Suggerimenti per la prevenzione
Cos'è la degenerazione maculare?
La degenerazione maculare è un disturbo oculare comune che causa la perdita della vista centrale. La tua visione centrale è ciò che vedi quando guardi dritto. La tua visione periferica è ciò che vedi di lato quando guardi dritto davanti a te. La degenerazione maculare non causa la cecità totale perché non influisce sulla visione periferica.
Si stima che oltre 10 milioni di americani abbiano questa malattia. È anche la prima causa di perdita della vista. Questa causa di questa malattia è il deterioramento della macula, che è una piccola area al centro della retina nella parte posteriore dell'occhio.
Tipi di degenerazione maculare
I due tipi di degenerazione maculare sono la degenerazione maculare secca e la degenerazione maculare umida.
La degenerazione maculare secca è la forma più comune di questa patologia oculare, che colpisce circa l'85-90 percento delle persone che hanno la degenerazione maculare. Questa forma della malattia si verifica a causa di piccoli depositi gialli chiamati drusen che si sviluppano sotto la macula. Ciò provoca danni alla retina e perdita della vista.
La degenerazione maculare umida colpisce circa il 10-15% delle persone con questa condizione. Ciò si verifica quando si sviluppano vasi sanguigni anomali sotto la retina e la macula. Se hai questa forma di degenerazione maculare, potresti vedere una macchia scura al centro della vista a causa di sanguinamento dei vasi sanguigni o perdita di liquido.
Sintomi della degenerazione maculare
La degenerazione maculare è una malattia progressiva. Ciò significa che nel tempo peggiorerà. Potresti non notare problemi di vista nelle prime fasi della malattia. È anche meno probabile che tu noti cambiamenti visivi quando colpisce entrambi gli occhi contemporaneamente.
I sintomi della degenerazione maculare secca includono quanto segue:
- una distorsione delle linee rette nel campo visivo
- una riduzione della visione centrale
- la necessità di un'illuminazione più luminosa
- difficoltà ad adattarsi alle luci basse
- sfocatura
- difficoltà a riconoscere i volti
Alcuni sintomi della degenerazione maculare umida assomigliano anche a quelli della degenerazione maculare secca, come distorsioni visive e visione centrale ridotta. Le persone con degenerazione maculare umida possono anche sperimentare:
- un punto sfocato nel tuo campo visivo
- visione offuscata
- sintomi in rapido peggioramento
Il maculare secco e umido non influisce sulla visione periferica. Mentre la malattia può impedirti di vedere ciò che è direttamente di fronte a te, non causa la cecità completa.
Cause della degenerazione maculare
Non è noto perché alcune persone sviluppino degenerazione maculare mentre altre no. Tuttavia, alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare la malattia. Questi fattori di rischio includono:
- avere più di 65 anni
- essere caucasico
- avere una storia familiare di degenerazione maculare
- fumo
- essere sovrappeso
- avere malattie cardiovascolari
Diagnosi della degenerazione maculare
È importante sottoporsi a esami oculistici annuali anche se la tua vista appare normale. Dovresti anche informare il tuo medico di eventuali cambiamenti visivi che avverti. Il medico può condurre una varietà di test per diagnosticare la degenerazione maculare. Ad esempio, il medico può utilizzare speciali colliri per dilatare gli occhi e quindi controllare la parte posteriore degli occhi per segni di liquidi, sangue o depositi gialli.
Durante una visita oculistica, il medico può anche controllare il campo di visione centrale chiedendoti di guardare una griglia. Se alcune linee della griglia appaiono sbiadite o spezzate, questo può essere un segno di degenerazione maculare. Altri test includono:
Angiografia con fluoresceina
Il medico inietta un colorante colorato in una vena del braccio per esaminare i vasi sanguigni negli occhi. Quindi, useranno una fotocamera speciale per scattare foto ai tuoi occhi. Esamineranno queste immagini per cercare problemi e cambiamenti nei vasi sanguigni e nella retina.
Angiografia verde indocianina
L'angiografia verde di indocianina è simile all'angiografia con fluoresceina. Il medico inietta colorante verde indocianina. Possono utilizzare questo test per confermare i risultati dell'angiografia con fluoresceina e per diagnosticare il tipo di degenerazione maculare.
Tomografia a coerenza ottica
Ciò comporta l'acquisizione di immagini trasversali della retina e il controllo di gonfiore, ispessimento o assottigliamento. Dopo che ti è stata diagnosticata la degenerazione maculare, il medico può anche utilizzare questo tipo di test per vedere come i tuoi occhi rispondono al trattamento.
Complicanze della degenerazione maculare
Una delle complicazioni della degenerazione maculare è l'incapacità di svolgere determinati compiti da solo. Man mano che la malattia progredisce, diventa sempre più difficile guidare, leggere o completare altre attività. A causa della perdita della vista, circa il 30 percento delle persone con degenerazione maculare sperimenta qualche forma di ansia o depressione.
Parla con il tuo medico se riscontri i sintomi di ansia o depressione. Il medico può suggerire trattamenti per migliorare la tua salute mentale, come farmaci, consulenza o un gruppo di supporto per le persone con problemi di vista.
È comune che le persone con degenerazione maculare non siano in grado di guidare un'auto. Se il medico ti diagnostica questa condizione, potresti dover completare periodicamente un test della vista per assicurarti di essere in grado di guidare un'auto.
Un'altra complicazione sono le allucinazioni visive. Si stima che 1 persona su 10 con la malattia soffra di allucinazioni visive a causa della stimolazione dell'ipovisione. Man mano che la vista diminuisce, il cervello può compensare creando false immagini o allucinazioni. Questo non è un sintomo di un problema di salute mentale. Dovresti discutere le tue allucinazioni con il tuo medico o un gruppo di supporto. Possono aiutarti a trovare modi per far fronte.
Trattamento per la degenerazione maculare
Non è disponibile alcuna cura per la degenerazione maculare, ma il medico può raccomandare opzioni per rallentare la progressione della malattia.
Trattamento per la degenerazione maculare secca
In caso di degenerazione maculare secca, il medico può suggerire di lavorare con uno specialista in riabilitazione per ipovedenti. Lo specialista può insegnarti come regolare e far fronte alla perdita della vista.
Il medico può anche raccomandare un intervento chirurgico per migliorare la vista. Durante l'intervento, impianteranno una lente telescopica sul tuo occhio, che ingrandisce il tuo campo visivo.
Trattamento per la degenerazione maculare umida
Se hai la degenerazione maculare umida, trarrai vantaggio anche dal lavorare con uno specialista in riabilitazione per ipovedenti. Inoltre, il medico può somministrare un farmaco direttamente nell'occhio per fermare la crescita di nuovi vasi sanguigni. Possono essere necessarie diverse settimane di trattamento prima di notare una differenza.
Un'altra opzione di trattamento è la terapia fotodinamica. Il medico inietta un farmaco in una vena di una delle braccia e quindi utilizza un laser speciale per chiudere i vasi sanguigni che perdono. Questo tipo di terapia può migliorare la tua vista, ma potresti aver bisogno di più trattamenti.
La fotocoagulazione è un'altra terapia per la degenerazione maculare umida. Ciò comporta l'uso di raggi laser ad alta energia per distruggere i vasi sanguigni anomali. Lo scopo di questa terapia è fermare l'emorragia e ridurre ulteriori danni alla macula. Tuttavia, il laser può causare cicatrici e lasciare un punto cieco sull'occhio. Anche se questo trattamento ha successo, i vasi sanguigni anomali possono ricrescere e dovrai tornare per un altro trattamento.
Suggerimenti per la prevenzione
Gli esperti non hanno determinato un modo per prevenire la degenerazione maculare. Tuttavia, è possibile ridurre il rischio di malattia mantenendo uno stile di vita sano. Ciò comprende:
- smettere di fumare se si fuma
- mangiare una dieta sana
- mantenere un peso sano
- fare molto esercizio fisico
La degenerazione maculare non è prevenibile, ma è possibile diagnosticare precocemente la condizione con regolari esami oculari dilatati. Il trattamento precoce può rallentare la progressione della malattia e ridurre al minimo la perdita della vista.