Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Malattia di Lyme e gravidanza: il mio bambino lo prenderà? - Benessere
Malattia di Lyme e gravidanza: il mio bambino lo prenderà? - Benessere

Contenuto

La malattia di Lyme è una malattia causata dai batteri Borrelia burgdorferi. Viene trasmesso agli umani attraverso il morso di una zecca dalle zampe nere, nota anche come zecca di cervo. La malattia è curabile e non causa danni a lungo termine, purché trattata precocemente. Se vivi in ​​un'area in cui queste zecche sono comuni e trascorri del tempo all'aperto, hai un rischio maggiore di Lyme.

Quindi cosa succede se contraggono la malattia di Lyme quando sei incinta? Il bambino è a rischio?

In generale, il tuo bambino dovrebbe essere al sicuro, fintanto che ti viene diagnosticato e trattato.

Continua a leggere per saperne di più su come prevenire la malattia di Lyme e cosa fare se la prendi durante la gravidanza.

Quali sono i sintomi della malattia di Lyme?

Il primo segno della malattia di Lyme può essere un'eruzione cutanea che appare da tre a 30 giorni dopo la puntura di zecca, nel sito del morso. Questa eruzione cutanea è diversa da una normale protuberanza rossa che assomiglia a una puntura di insetto: può essere rossa all'esterno e apparire più chiara al centro, come un occhio di bue. Se hai un'eruzione cutanea di tipo occhio di bue (o qualsiasi), fatti controllare dal medico.


Non tutti quelli che hanno la malattia di Lyme hanno un'eruzione cutanea. Potresti anche manifestare sintomi simili all'influenza, tra cui:

  • febbre
  • brividi
  • dolori muscolari
  • sentirsi stanco
  • mal di testa

Questi possono accadere con o senza l'eruzione cutanea.

“Poiché i sintomi della malattia di Lyme possono imitare l'influenza o altre malattie virali, può essere difficile da diagnosticare. Non è stato dimostrato se una donna con malattia di Lyme possa trasmettere questo batterio trasmesso dalle zecche al suo bambino non ancora nato ", afferma la dott.ssa Sherry Ross, MD, OB-GYN ed esperta di salute delle donne presso il Providence Saint John's Health Center di Santa Monica, California.

Se la malattia di Lyme non viene curata per un periodo più lungo, questi sono i sintomi aggiuntivi:

  • dolore alle articolazioni e gonfiore, simile all'artrite, che va e viene e si muove tra le articolazioni
  • debolezza muscolare
  • Paralisi di Bell, debolezza o paralisi del nervo facciale
  • meningite, infiammazione delle membrane che ricoprono il cervello e il midollo spinale
  • sensazione di grave debolezza o stanchezza
  • battito cardiaco irregolare
  • infiammazione del fegato
  • problemi di memoria
  • altre eruzioni cutanee
  • nevralgia

Trattamento della malattia di Lyme durante la gravidanza

Prima di iniziare qualsiasi trattamento, assicurati che il tuo medico sappia che sei incinta o che potresti esserlo. Fortunatamente, uno dei trattamenti antibiotici standard per la malattia di Lyme è sicuro durante la gravidanza. L'antibiotico amoxicillina viene solitamente assunto tre volte al giorno per due o tre settimane. Se sei allergico all'amoxicillina, il tuo medico potrebbe prescriverti la cefuroxima, un antibiotico diverso, da assumere due volte al giorno. Un altro antibiotico usato per trattare la malattia di Lyme, la doxiciclina, non è prescritto alle donne in gravidanza. In base ai sintomi che descrivi, il medico può decidere di somministrarti l'antibiotico prima di ordinare i test di laboratorio, in modo che tu possa iniziare il trattamento il più rapidamente possibile. Potresti ancora avere un lavoro di laboratorio, anche se hai iniziato il trattamento.


Prevenzione della malattia di Lyme durante la gravidanza

Il modo migliore per evitare di contrarre la malattia di Lyme è prevenire i morsi di zecca. Le persone che vivono nel nord-est e nel Midwest corrono un rischio maggiore perché ci sono più aree boschive in quelle regioni. È qui che le zecche dei cervi sono comuni.

Ecco alcuni suggerimenti per prevenire la malattia di Lyme:

  • Puoi aiutare a prevenire i morsi di zecca evitando le zone in cui vivono, come l'erba alta e i boschi pesanti.
  • Se ti trovi in ​​questi posti, indossa maniche lunghe e pantaloni lunghi. È più facile per le zecche attaccarsi alla pelle quando è esposta.
  • Utilizzare un repellente per insetti o indumenti trattati contenenti il ​​repellente per insetti DEET.
  • Dopo essere stato fuori, togliti i vestiti per controllare la presenza di zecche. Chiedi a qualcuno di aiutarti a controllare la testa e la schiena. Cambia anche i tuoi vestiti.

Se noti un segno di spunta sul tuo corpo, è importante rimuoverlo immediatamente. La possibilità di malattia di Lyme aumenta più a lungo il segno di spunta è attaccato a te. Rimuovere un segno di spunta entro 48 ore riduce significativamente il rischio di malattia di Lyme.


Ecco come rimuovere un segno di spunta, passo dopo passo:

  1. Usando un paio di pinzette a punta fine, afferra il segno di spunta il più vicino possibile alla pelle.
  2. Tirare verso l'alto senza torcere le pinzette o stringere troppo forte. Ciò può far sì che parte della zecca rimanga nella tua pelle.
  3. Una volta che il segno di spunta è fuori, pulisci accuratamente la pelle con alcool o acqua e sapone.
  4. Sbarazzati del segno di spunta vivo gettandolo nel water, mettendolo in alcool o sigillandolo in un sacchetto per gettarlo nella spazzatura.

Linea di fondo

Che tu sia incinta o meno, cerca di evitare di ricevere morsi di zecca. Se lo fai, rimuovi il segno di spunta il prima possibile. Se hai qualche sintomo, dovresti essere controllato. In caso di dubbi, chiamare il medico.

Scelta Dell’Editore

Test della vitamina B

Test della vitamina B

Que to te t mi ura la quantità di una o più vitamine del gruppo B nel angue o nelle urine. Le vitamine del gruppo B ono nutrienti di cui il corpo ha bi ogno per poter volgere una erie di fun...
Iniezione di Rolapitant

Iniezione di Rolapitant

L'iniezione di Rolapitant non è più di ponibile negli tati Uniti.L'iniezione di Rolapitant viene utilizzata in ieme ad altri farmaci per prevenire nau ea e vomito che po ono verifica...