Qual è la causa della protuberanza sul polso o sulla mano?
Contenuto
- Cause possibili
- Cisti gangliari
- Tumore a cellule giganti della guaina tendinea (GCTTS)
- Cisti di inclusione epidermica
- Tumore maligno
- Altri tipi di tumori
- Osteoartrite
- Artrite reumatoide (RA)
- Gotta
- Corpo estraneo
- Capo carpale
- Dito sul grilletto
- La contrattura di Dupuytren
- Quando vedere un dottore
- Come vengono diagnosticati i noduli sulla mano o sul polso?
- Quali sono i trattamenti più comuni?
- La linea di fondo
Notare un nodulo al polso o alla mano può essere allarmante. Probabilmente ti starai chiedendo cosa possa averlo causato e se dovresti chiamare o meno il tuo medico.
Ci sono diverse possibili cause di noduli che si sviluppano sul polso o sulla mano e molte di esse non sono gravi. In questo articolo esploreremo cosa può causare questi noduli, nonché come vengono diagnosticati e trattati.
Cause possibili
La maggior parte delle volte, i noduli al polso o alla mano non sono gravi. In rari casi, un nodulo può essere un segno di una condizione che potrebbe richiedere cure mediche immediate. Di seguito, faremo un tuffo più approfondito in ciò che può causare questi grumi.
Cisti gangliari
Una cisti gangliare è un nodulo non canceroso (benigno) che si verifica intorno alle articolazioni. Si sviluppano comunemente sul dorso del polso o sulla mano e sono spesso rotondi o di forma ovale.
Le cisti gangliari crescono dai tessuti che circondano un'articolazione o una guaina tendinea e sono piene di liquido. Possono apparire e scomparire rapidamente e possono anche cambiare dimensione.
Le cisti gangliari sono spesso indolori. Tuttavia, se iniziano a premere su un nervo, potresti provare dolore, intorpidimento o debolezza muscolare nell'area. Dovresti cercare di limitare la quantità di stress esercitato sul polso, poiché un uso eccessivo del polso può potenzialmente far aumentare la cisti.
La maggior parte delle cisti gangliari alla fine andrà via da sola.
Tumore a cellule giganti della guaina tendinea (GCTTS)
I GCTTS sono un tipo di tumore benigno, il che significa che non è cancerogeno e non si diffonderà ad altre parti del corpo. Dopo la cisti gangliare, sono il tumore benigno nella mano.
I GCTTS sono tumori a crescita lenta e formano grumi che in genere non sono dolorosi. Si sviluppano nella guaina del tendine, che è la membrana che circonda un tendine nella tua mano e lo aiuta a muoversi senza intoppi.
Cisti di inclusione epidermica
Le cisti da inclusione epidermica sono grumi benigni che si sviluppano appena sotto la pelle. Sono riempiti con un materiale ceroso giallo chiamato cheratina. A volte possono formarsi a causa di irritazione o lesioni alla pelle o ai follicoli piliferi.
Le cisti da inclusione epidermica possono rimanere delle stesse dimensioni o ingrandirsi nel tempo. In alcuni casi, possono anche infiammarsi o addirittura infettarsi. Quando ciò accade, possono diventare dolorosi e arrossati.
Puoi aiutare ad alleviare il disagio applicando un panno caldo e umido sulla cisti. Evita di colpire o spremere la cisti.
Tumore maligno
La maggior parte delle cisti e dei tumori riscontrati nel polso e nella mano sono benigni. Tuttavia, in rari casi, alcuni possono essere cancerogeni.
Un tumore maligno tende a crescere rapidamente e può essere di forma irregolare. Possono anche essere dolorosi, soprattutto di notte. Questi tumori possono svilupparsi come lesioni sulla pelle (aspetto o crescita anormale della pelle) o come noduli a crescita rapida sotto la pelle.
Esistono diversi tipi di cancro che possono colpire la mano e il polso. Questi possono includere tumori della pelle, come il melanoma e il carcinoma a cellule squamose e vari sarcomi come i liposarcomi e i rabdomiosarcomi.
Altri tipi di tumori
Oltre a quelli sopra menzionati, ci sono anche alcuni tumori o cisti meno comuni che possono formarsi nel polso o nella mano. Sono quasi sempre benigni e possono includere:
- lipomi (tumori grassi)
- neuromi (tumori nervosi)
- fibromi (tumori del tessuto connettivo)
- tumori del glomo, che si trovano intorno all'unghia o alla punta del dito
Osteoartrite
L'osteoartrite si verifica quando la cartilagine che protegge le articolazioni inizia a logorarsi. Questo può causare dolore e gonfiore alle articolazioni.
Quando l'artrite si manifesta nelle tue mani, potresti notare piccoli grumi ossei o protuberanze sulle articolazioni delle dita. Questo può essere accompagnato da rigidità, gonfiore e dolore.
Artrite reumatoide (RA)
L'artrite reumatoide (RA) è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le articolazioni. Questo può portare a infiammazioni, danni ai tessuti e deformità.
Circa il 25% delle persone con AR ha noduli reumatoidi. Questi sono grumi che si sviluppano sotto la pelle. Possono essere rotondi o lineari e sono sodi al tatto, ma in genere non sono teneri.
I noduli reumatoidi di solito si sviluppano vicino alle articolazioni che subiscono pressioni o stress ripetuti. Possono verificarsi in molte aree del corpo, inclusi l'avambraccio e le dita.
Gotta
La gotta è un tipo di artrite in cui si formano cristalli nelle articolazioni. Questo può portare a rossore, dolore e gonfiore. La gotta può colpire il polso e le dita, sebbene sia più comune nelle articolazioni dei piedi.
I cristalli di gotta si formano quando il tuo corpo fa troppo o non si sbarazza di una sostanza chimica chiamata acido urico. A volte i cristalli di gotta possono formare protuberanze sotto la pelle chiamate tofi. Questi sono di colore bianco e non sono dolorosi.
Corpo estraneo
A volte un oggetto estraneo come una scheggia di legno o un frammento di vetro può rimanere bloccato nella tua mano. Se il corpo estraneo non viene rimosso, può svilupparsi una reazione che coinvolge gonfiore, un nodulo visibile e dolore.
Capo carpale
Un capo carpale è una crescita eccessiva di ossa al polso. Potresti notare una forte protuberanza sul retro del polso. A volte, un capo carpale viene scambiato per una cisti gangliare.
I boss carpali possono causare dolore simile a quello dell'artrite. Questo dolore può peggiorare con una maggiore attività. Puoi aiutare ad alleviarlo riposando e limitando il movimento del polso colpito.
Dito sul grilletto
Il dito a scatto colpisce i tendini flessori della mano, facendoli gonfiare. Quando ciò accade, il tendine sul lato del palmo del dito può impigliarsi nella guaina del tendine, rendendo difficile il movimento del dito colpito.
A volte si può formare anche un piccolo nodulo alla base del dito colpito. La presenza di questo nodulo può portare a un'ulteriore presa del tendine, facendo sì che il dito rimanga bloccato nella posizione piegata.
La contrattura di Dupuytren
La contrattura di Dupuyren si verifica quando il tessuto nel palmo della mano si ispessisce. Può anche influenzare le dita.
Se hai la contrattura di Dupuytren, potresti notare cavità e grumi sodi sul palmo della mano. Sebbene i grumi non siano tipicamente dolorosi, potrebbero sentirsi a disagio.
Spesse corde di tessuto possono anche svilupparsi dal palmo e nel dito. Ciò può far piegare le dita colpite verso l'interno.
Quando vedere un dottore
Se noti un nodulo al polso o alla mano, è una buona idea fissare un appuntamento con il medico. Possono valutare il nodulo e aiutarti a ottenere il trattamento di cui potresti aver bisogno.
Assicurati di consultare un medico per qualsiasi nodulo che:
- è cresciuto rapidamente
- è doloroso
- viene fornito con sintomi come intorpidimento, formicolio o debolezza muscolare
- appare infetto
- si trova in un luogo che può essere facilmente irritato
Come vengono diagnosticati i noduli sulla mano o sul polso?
Per diagnosticare la causa del tuo nodulo, il medico prenderà prima la tua storia medica. Ti chiederanno cose come quando hai notato per la prima volta il nodulo, se è cambiato di dimensioni e se stai riscontrando qualche sintomo.
- Esame fisico. Il tuo medico esaminerà il tuo nodulo. Possono premere sul nodulo per verificare la presenza di dolore o tenerezza. Possono anche illuminare il nodulo per aiutarli a vedere se è solido o pieno di liquido.
- Imaging. Il medico potrebbe anche voler utilizzare la tecnologia di imaging per ottenere una visione migliore del nodulo e del tessuto circostante. Questo può includere cose come un'ecografia, una risonanza magnetica o una radiografia.
- Biopsia. Nel caso di una cisti o di un tumore, il medico potrebbe voler prelevare un campione di tessuto per esaminare le cellule.
- Test di laboratorio. Gli esami del sangue possono aiutare a diagnosticare alcune condizioni come l'AR e la gotta.
Quali sono i trattamenti più comuni?
Il trattamento per il polso o il nodulo della mano può dipendere dalla condizione che lo causa. Il tuo medico lavorerà per elaborare un piano di trattamento adatto a te. I possibili trattamenti possono includere:
- Farmaci da banco (OTC). Potresti essere in grado di utilizzare farmaci da banco per alleviare il dolore e l'infiammazione. I farmaci da banco comuni includono paracetamolo (Tylenol), ibuprofene (Motrin, Advil) e naprossene (Aleve).
- Farmaci da prescrizione. A volte il medico può prescrivere un farmaco come corticosteroidi orali o iniettati o farmaci specializzati per condizioni come l'AR.
- Immobilizzazione. È possibile utilizzare una stecca o un tutore per immobilizzare il polso o la mano. Questo può essere usato quando il movimento provoca dolore o fa allargare una cisti o un tumore.
- Aspirazione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario drenare il fluido in un nodulo utilizzando un ago. Questo può essere fatto per le cisti gangliari e le inclusioni epidermiche.
- Fisioterapia. Questo può includere esercizi per aumentare la tua gamma di movimento e migliorare la forza delle mani o del polso. La terapia fisica può essere particolarmente utile per l'artrosi, l'AR o durante il recupero da un intervento chirurgico.
- Chirurgia. Il medico può scegliere di rimuovere chirurgicamente il nodulo. Questo può essere fatto per una varietà di condizioni, comprese le cisti gangliari e altri tipi di cisti o tumori. Inoltre, le condizioni che causano noduli, come il dito a scatto e il capo carpale, possono anche essere trattate chirurgicamente.
- Terapie contro il cancro. Quando un tumore è maligno, i tipi di trattamento più comuni includono la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia.
La linea di fondo
Il più delle volte, i noduli sulla mano o sul polso non sono motivo di preoccupazione. Ma, in rari casi, possono essere un segno di una condizione più grave.
È importante consultare il medico se noti un nodulo che cresce rapidamente, è doloroso o è accompagnato da altri sintomi come intorpidimento o formicolio. Il tuo medico lavorerà con te per sviluppare un piano di trattamento appropriato per la tua condizione.
Se non disponi già di un fornitore di cure primarie, puoi consultare i medici nella tua zona tramite lo strumento Healthline FindCare.