Amore e cibo: come sono collegati nel cervello
Contenuto
Abbiamo tutti quell'amico che scompare per un mese, solo per emergere di recente accoppiato e con meno dieci sterline. O l'amico che si fa l'autostop e poi sviluppa la pancia. Quello che sembra essere un fenomeno individuale è in realtà profondamente radicato nel nostro comportamento sociale e psicologico. Cibo e amore sono inesorabilmente legati, grazie a una complessa reazione ormonale che colpisce i nostri attaccamenti emotivi alle persone care e il nostro bisogno di cibo.
In particolare, all'inizio della relazione, il mangiare assume un significato ponderato, secondo Maryanne Fisher, professore di psicologia alla St. Mary's University di Halifax, in Nuova Scozia, la cui ricerca si concentra sulle basi evolutive del comportamento romantico. "Il cibo è un modo per mostrare abilità a un potenziale compagno", ha detto Fisher a HuffPost Healthy Living. "Potresti comprare cibo più buono o preparare pasti migliori. È affascinante come possa essere usato come parte della relazione".
Se il cibo è un'esibizione, per esempio, se un partner cucina per un altro, o se uno compra una cena elegante per l'altro, è preferibile, perché coloro che si sono appena innamorati tendono a non mangiare molto. Come ha notato Fisher nel suo saggio sull'argomento, coloro che sono appena infatuati producono una sovrabbondanza di "ormoni della ricompensa" come la noradrenalina. A loro volta, questi producono sentimenti di euforia, vertigini ed energia. Ma sopprimono anche l'appetito in molti, secondo Fisher.
Ma come per tutte le cose, gli "ormoni dell'amore" che salgono devono scendere e, in casi estremi, ciò può portare all'obesità. Uno studio del 2008 dell'Università della Carolina del Nord, a Chapel Hill, ha rilevato che le donne sposate avevano il doppio delle probabilità di diventare obese rispetto alle loro coetanee single. Coloro che convivevano, ma non erano sposati, avevano il 63% di probabilità in più di diventare obesi rispetto alle donne single. Gli uomini non sono usciti illesi: anche gli uomini sposati avevano il doppio delle probabilità di diventare obesi, sebbene gli uomini conviventi non avessero maggiori probabilità di essere obesi rispetto ai loro omologhi single.
Per prima cosa, l'aumento di peso include un elemento di contagio sociale. Se un coniuge ha cattive abitudini alimentari, come la mancanza di controllo delle porzioni o una preferenza per cibi malsani, ciò può estendersi all'altro coniuge. E, come ha spiegato la nutrizionista Joy Bauer durante un segmento su TODAY sull'argomento, ci sono poche motivazioni per stare lontano dagli spuntini accoglienti:
Ancora più importante, se ti sei sistemato con qualcuno, non stai più affrontando la concorrenza del campo degli appuntamenti. Ciò significa che potresti avere meno incentivi a rimanere in forma e apparire al meglio. Inoltre, il tuo stile di vita inizia a ruotare un po' di più intorno al cibo. In coppia, probabilmente rimani a casa e ti rilassi (con il cibo) sul divano più spesso di quanto facessi quando eri single.
Sei ingrassato nel corso di una relazione o dopo il matrimonio? Hai perso peso innamorandoti? Diteci nei commenti!
Maggiori informazioni su Huffington Post per una vita sana:
7 celebrità che hanno affrontato il cancro al collo dell'utero
Quanta acqua dovrei davvero bere?
Quante calorie bruciano queste attività invernali?