Dolore al fegato
Contenuto
- Cause possibili
- Sintomi comunemente collegati
- Trattare il dolore al fegato
- Rimedi
- Cambiamenti nella dieta e nello stile di vita
- Farmaci
- Gestire il cancro al fegato
- Diagnosticare il dolore al fegato
- prospettiva
Dolore al fegato
Il dolore al fegato può assumere diverse forme. La maggior parte delle persone la sente come una sensazione sorda e pulsante nell'addome in alto a destra.
Il dolore al fegato può anche sembrare una sensazione lancinante che ti toglie il fiato.
A volte questo dolore è accompagnato da gonfiore e occasionalmente le persone avvertono un dolore al fegato irradiato alla schiena o alla scapola destra.
Il fegato converte i nutrienti del cibo in prodotti di cui abbiamo bisogno per il corretto funzionamento del nostro corpo. Il fegato è anche un organo disintossicante.
Quando senti dolore che proviene dal tuo fegato, è un segnale che sta accadendo qualcosa nel tuo corpo che deve essere affrontato.
Cause possibili
Possibili cause e condizioni associate includono:
- consumo eccessivo di alcol
- epatite
- steatosi epatica non alcolica
- cirrosi
- Sindrome di Reye
- emocromatosi
- cancro al fegato
La malattia del fegato non è una condizione rara. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), a una stima viene diagnosticata una malattia del fegato.
L'epatite, la steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e il consumo eccessivo di alcol sono le cause più comuni di problemi al fegato.
Il dolore al fegato può anche indicare cirrosi, sindrome di Reye, cancro al fegato ed emocromatosi.
A volte il dolore avvertito nella stessa area generale del fegato è in realtà causato da problemi alla cistifellea, al pancreas o ai reni.
Stiamo ancora imparando di più sulle malattie del fegato, compreso ciò che le scatena e come trattarle al meglio. Ma se il tuo dolore persiste senza una diagnosi, non puoi beneficiare di nessuno dei nuovi metodi di ricerca o trattamento che sono a tua disposizione.
È importante lavorare con un medico per capire perché il tuo fegato fa male.
Sintomi comunemente collegati
Quando il tuo fegato ha qualsiasi tipo di problema, ci sono sintomi che tendono ad accompagnare il dolore.
Il compito del fegato è disintossicare e aiutare a eliminare i rifiuti e convertire il cibo in prodotti nutrizionali di cui il tuo corpo ha bisogno. Se il tuo fegato è affetto da qualsiasi tipo di malattia, questi processi non vengono eseguiti in modo efficiente.
Ciò significa che il tuo corpo reagirà mostrando segni di tossicità.
I sintomi associati al dolore al fegato possono includere:
- fatica
- ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi
- urina brunastra scura
- gonfiore alle caviglie o alle gambe
- prurito alla pelle
- perdita di appetito
Trattare il dolore al fegato
Rimedi
Se avverti dolore al fegato al mattino dopo un pasto abbondante o una notte passata a bere alcolici, bevi molta acqua.
Cerca di evitare cibi grassi o pesanti per alcuni giorni e siediti in posizione eretta per alleviare la pressione dal fegato.
Se il dolore persiste per più di diverse ore, dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico.
Se provi nausea, vertigini o allucinazioni insieme a dolore al fegato, potresti aver bisogno di cure di emergenza.
Cambiamenti nella dieta e nello stile di vita
Il trattamento per il dolore al fegato dipenderà da cosa lo causa. Il trattamento della tua malattia del fegato inizierà probabilmente con l'affrontare ciò che mangi e bevi.
Il fegato è uno dei pochi organi del corpo in grado di ripararsi e rigenerarsi.
La ricerca sul fegato dei topi ha dimostrato che una dieta troppo povera di proteine si traduce in una significativa diminuzione del volume del fegato, ma dopo aver aggiunto di nuovo proteine adeguate alla dieta, è possibile una certa inversione del danno epatico.
Altri cambiamenti nello stile di vita, come perdere peso e abbassare il colesterolo, sono altre prime linee di difesa quando si tratta di trattare la causa del dolore al fegato.
La steatosi epatica non alcolica viene gestita quasi esclusivamente modificando la dieta e la routine di esercizio.
Farmaci
Se avverti dolore al fegato, potresti essere tentato di prendere un antidolorifico da banco come il paracetamolo. Tuttavia, non dovresti prendere questo tipo.
Il compito del fegato è quello di filtrare le tossine e l'assunzione di paracetamolo non farà che tassare di più il sistema, poiché il paracetamolo può danneggiare il fegato.
Se il problema con il tuo fegato è grave, assumere antidolorifici che hai a casa potrebbe innescare una reazione peggiore.
Una volta che la tua condizione del fegato è stata diagnosticata, probabilmente ti verranno prescritti farmaci per gestire la condizione e ridurre il dolore.
Esistono farmaci antivirali per l'epatite B per il trattamento delle malattie croniche, come lamivudina (Epivir) e adefovir (Hepsera).
Negli ultimi anni, i ricercatori hanno scoperto che diversi cicli di un antivirale chiamato Harvoni (ledipasvir / sofosbuvir) possono rendere il virus dell'epatite C non rilevabile nel sangue.
Gestire il cancro al fegato
Se il dolore al fegato è causato da un cancro al fegato, il medico le consiglierà il modo migliore per fermare la diffusione del cancro.
Molto probabilmente avrai bisogno di un rinvio a un oncologo e di un trattamento rapido, poiché a seconda del tipo, il cancro al fegato potrebbe essere aggressivo e crescere rapidamente.
In alcuni casi, il danno al fegato dovuto a epatite, paracetamolo o altre esposizioni a tossine, cancro o alcol sarà impossibile da invertire. In questi casi, il medico può raccomandare un trapianto di fegato come migliore opzione di trattamento.
Diagnosticare il dolore al fegato
Quando visiti il tuo medico per il tuo dolore al fegato, eseguiranno un'ispezione visiva dell'addome.
Il medico verificherà la presenza di infiammazioni nell'area del fegato e ti farà diverse domande sul tuo stile di vita e sulla natura del tuo dolore. Probabilmente avrai bisogno di un esame del sangue per verificare se il tuo fegato funziona correttamente.
È possibile eseguire un'ecografia, una risonanza magnetica o una TAC per verificare la presenza di tumori o cisti sul fegato.
Potresti anche sottoporti a un test chiamato biopsia epatica stereotassica, durante il quale un medico utilizza un ago lungo e sottile per rimuovere un piccolo pezzo di tessuto dal fegato con l'aiuto della guida di imaging radiografico.
L'elastografia transitoria è un tipo speciale di esame ecografico che controlla la rigidità del fegato per individuare cicatrici o fibrosi. Il medico può indirizzarti a uno specialista, un gastroenterologo o un epatologo, per un'ulteriore valutazione.
prospettiva
Ottenendo cure mediche adeguate, modificando la dieta e lo stile di vita e assicurandosi di prendersi cura del proprio corpo, la maggior parte delle malattie del fegato può essere gestita efficacemente, se non completamente curata.
Il dolore al fegato spesso segnala un grave problema nel tuo corpo. Non è qualcosa da ignorare o aspettare.
Parla con il tuo medico del tuo dolore al fegato per determinare la linea d'azione appropriata.