Qual è il colore e l'aspetto di una lingua sana
Contenuto
- Che aspetto ha una lingua sana
- Cambiamenti linguistici che possono indicare una malattia
- 1. Placche bianche sul dorso della lingua
- 2. Gonfiore
- 3. Bruciore e disagio
La lingua può essere un buon indicatore dello stato di salute della persona. Generalmente una lingua sana ha un aspetto rosato, liscio, consistente ed omogeneo, tuttavia, in alcuni casi, può subire dei cambiamenti, che possono essere causati da un'igiene insufficiente, da una carenza di qualche vitamina o anche da qualche malattia.
Per mantenere la lingua sana e prevenire la comparsa di malattie, è molto importante mantenere una buona igiene della lingua con l'aiuto di uno spazzolino o di un raschietto. Inoltre, è anche importante prestare attenzione ai possibili cambiamenti che possono sorgere, al fine di agire il prima possibile.
Che aspetto ha una lingua sana
Una lingua sana deve essere pulita, rosa, liscia, consistente e omogenea. A volte può essere biancastro a causa dell'accumulo di cellule morte, cibo o batteri, ma in questi casi basta pulirlo con uno spazzolino da denti o un raschietto, perché rimanga pulito e abbia un aspetto di nuovo sano.
Cambiamenti linguistici che possono indicare una malattia
Alcuni cambiamenti nella lingua possono indicare malattie, problemi emotivi o persino mancanza di vitamine, quindi la lingua può essere un buon indicatore di salute.
Se si osservano gonfiore, cambiamenti di volume, colore, aspetto, bruciore o cambiamenti di forma o contorno, può significare che la persona ha una malattia, come ad esempio anemia, mughetto, reazioni allergiche, diabete, ipotiroidismo o apnea notturna. Sebbene sia più raro, alcuni cambiamenti linguistici possono verificarsi anche nelle persone con cancro o AIDS.
1. Placche bianche sul dorso della lingua
La comparsa di placche bianche sul dorso della lingua può essere un segno di igiene insufficiente, che può provocare l'alitosi.
Inoltre, la presenza di placche bianche può anche indicare un'infezione fungina, nota anche come mughetto o candidosi orale, che può essere facilmente trattata con antimicotici. Impara come identificare e trattare la candidosi orale.
In alcuni casi, la lingua biancastra può anche essere un segno di una mancanza di biotina o ferro. In questi casi, il medico può raccomandare l'integrazione di vitamine e minerali.
2. Gonfiore
La lingua gonfia può essere un segno che si è verificato un infortunio, come un taglio o un'ustione, oppure può significare che c'è una malattia più grave alla fonte, come un'infezione, una mancanza di vitamine o minerali o un problema con il sistema immunitario. Scopri come viene eseguito il trattamento in ciascuna di queste situazioni.
3. Bruciore e disagio
Il bruciore e il disagio della lingua possono essere causati da stress e ansia eccessivi, dovuti all'aumento dell'adrenalina, che contribuisce alla diminuzione del flusso salivare, che può portare al verificarsi di lesioni o anche malattie opportunistiche.
Inoltre, se la lingua è molto rossa, potrebbe essere un segno di febbre alta o mancanza di vitamine B2, B3 ed E.