Cos'è la lassità legamentosa?
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Condizioni mediche
- Lesioni e incidenti
- Esistono fattori di rischio?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- La linea di fondo
Cos'è la lassità legamentosa?
I legamenti collegano e stabilizzano le ossa. Sono abbastanza flessibili da muoversi, ma abbastanza saldi da fornire supporto. Senza legamenti nelle articolazioni come le ginocchia, ad esempio, non saresti in grado di camminare o sederti.
La maggior parte delle persone ha legamenti naturalmente tesi. La lassità legamentosa si verifica quando i legamenti sono troppo lenti. Potresti anche sentire lassità legamentosa indicata come articolazioni sciolte o lassità articolare.
La lassità legamentosa può colpire le articolazioni di tutto il corpo, come collo, spalle, caviglie o ginocchia.
Quali sono i sintomi?
Segni e sintomi di lassità legamentosa tendono a manifestarsi all'interno o intorno alle articolazioni colpite. I possibili sintomi vicino alle articolazioni includono:
- dolore, intorpidimento o formicolio
- spasmi muscolari
- lesioni frequenti o lussazione articolare
- aumento della mobilità (ipermobilità)
- giunti che scattano o si spezzano
Cosa lo causa?
Avere una o più articolazioni allentate non è raro, soprattutto tra i bambini.
In alcuni casi, la lassità legamentosa non ha una causa chiara. Tuttavia, di solito è dovuto a una condizione medica di base o a una lesione.
Condizioni mediche
Diverse condizioni genetiche che influenzano il tessuto connettivo del tuo corpo possono causare lassità legamentosa. Questi includono:
- sindrome da ipermobilità
- Sindrome di Ehlers-Danlos
- Sindrome di Marfan
- osteogenesi imperfetta
- Sindrome di Down
Diverse condizioni non genetiche possono anche causarlo, come ad esempio:
- displasia ossea
- artrosi
Lesioni e incidenti
Le lesioni possono anche causare lassità legamentosa, in particolare tensioni muscolari e lesioni da movimento ripetitivo. Tuttavia, le persone con legamenti sciolti hanno anche un rischio maggiore di lesioni, quindi non è sempre chiaro se una lesione sia causata da legamenti sciolti o viceversa.
Esistono fattori di rischio?
Alcune persone hanno maggiori probabilità di avere articolazioni sciolte, indipendentemente dal fatto che abbiano una condizione sottostante. Ad esempio, la lassità legamentosa è nei bambini rispetto agli adulti. Colpisce anche le donne rispetto agli uomini.
Inoltre, la lassità legamentosa è tra gli atleti, come ginnasti, nuotatori o giocatori di golf, perché sono più inclini a lesioni come la tensione muscolare. Avere un lavoro che richiede molti movimenti ripetitivi può anche aumentare il rischio di lesioni che potrebbero causare legamenti sciolti.
Come viene diagnosticata?
Il punteggio Beighton è uno strumento di screening comune per l'ipermobilità articolare. Implica il completamento di una serie di movimenti, come tirare le dita all'indietro o piegarsi e appoggiare le mani a terra.
Il medico potrebbe utilizzare questo test per valutare se la lassità legamentosa compare in più di un'area del corpo.
In rari casi, la lassità legamentosa è un segno di una condizione più grave, come la sindrome di Ehlers-Danlos o di Marfan. Il medico potrebbe decidere di condurre ulteriori test se si hanno altri sintomi di una condizione del tessuto connettivo, come affaticamento o debolezza muscolare.
Come viene trattata?
La lassità legamentosa non richiede sempre un trattamento, soprattutto se non provoca dolore. Tuttavia, se provoca dolore, la terapia fisica può aiutare a rafforzare i muscoli che circondano le articolazioni per un maggiore supporto. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare i legamenti.
La linea di fondo
La lassità legamentosa è un termine medico per legamenti sciolti, che può portare a articolazioni sciolte che si piegano più del solito. Sebbene non sempre causi problemi, la lassità legamentosa a volte causa dolore e può aumentare il rischio di lesioni, come articolazioni lussate.