Una lettera al mio io più giovane che inizia il mio viaggio per la psoriasi
Cara Sabrina,
Resta forte, ora e sempre. Ricorda quelle parole che la mamma ti ha insegnato. Vivere con una malattia cronica come la psoriasi può e sarà difficile a volte, ma è quanto sei forte in quei momenti difficili che ti daranno la sicurezza di vivere ogni giorno in una luce positiva.
Sei uno dei fortunati. Invece di aspettare, hai visto il dermatologo giusto non appena sono apparse le placche. Questa sarà una parte così importante del tuo viaggio nella psoriasi, poiché sarai in grado di aiutare gli altri a capire l'importanza di trovare il medico giusto fin dall'inizio. Ciò significa trovare un dermatologo specializzato in psoriasi.
Proverai tutti i trattamenti là fuori, ma c'è un motivo per cui. Alla fine, troverai ciò che funziona per te. La psoriasi è una malattia autoimmune e il sistema immunitario di nessuno è lo stesso, quindi colpisce tutti in modo diverso. Un trattamento che funziona per qualcun altro può o non può funzionare per te, e va bene.
Imparare come il tuo corpo reagisce a un determinato fattore scatenante, al trattamento della psoriasi o al cambiamento dello stile di vita fa parte del viaggio. Darai speranza agli altri che lottano per trovare ciò che funziona per loro. Arriverete al punto di sentirvi a vostro agio nella pelle in cui vi trovate mentre gestite la psoriasi.
Vivere con la psoriasi è difficile, quindi arriverà un momento (o volte) in cui avrai bisogno di un sistema di supporto. Tuo marito e famiglia saranno il tuo principale sistema di supporto, quindi assicurati di condividere la tua storia con loro.
Inoltre, cerca supporto all'interno della National Psoriasis Foundation e sui social media. Condividi la tua storia con gruppi fondati da persone che vivono con la psoriasi. Queste persone ti capiranno ad un altro livello.
Ti innervosirai un po 'quando tu e tuo marito siete pronti per iniziare una famiglia. Il pensiero di interrompere qualsiasi trattamento della psoriasi durante la gravidanza può essere spaventoso. Anche il pensiero di trasmettere la malattia ai tuoi figli può farti riflettere due volte sull'avere figli. Ma la vita che coltivi ne vale davvero la pena.
Sì, sperimenterai delle riacutizzazioni, probabilmente in luoghi in cui non hai mai avuto riacutizzazioni prima. Ma fa parte della convivenza con questa complicata malattia e la supererai. Uscirai da entrambe le tue gravidanze una donna più forte, più sicura di te. Darai speranza agli altri che desiderano rimanere incinta mentre vivono con una malattia cronica.
Un'ultima cosa: abbi cura di te.
Se non ti senti al 100%, allora non puoi preoccuparti di chi ti circonda. Se questo significa prendere 10 minuti al giorno per fare qualcosa per te, allora fallo, ragazza.
Può trattarsi di qualsiasi cosa, dal leggere il tuo libro preferito, sedersi in silenzio, camminare intorno all'isolato o indulgere nella tua lozione preferita per aiutarti a gestire le tue riacutizzazioni sui gomiti (perché quelli non sembrano andare via). Per quanto ti prenda cura degli altri, meriti la stessa quantità di amore.
Ricorda, ti è stata assegnata questa montagna per mostrare agli altri che può essere spostata.
Sabrina Skiles è una blogger di stile di vita e psoriasi. Ha creato il suo blog, Homegrown Houston, come risorsa di stile di vita per donne millenarie e persone che vivono con la psoriasi. Condivide quotidianamente ispirazione su argomenti come salute e benessere, maternità e matrimonio e gestione di una malattia cronica durante una vita elegante. Sabrina è anche tutor volontaria, coach e ambasciatrice sociale della National Psoriasis Foundation. Puoi trovare i suoi consigli per la condivisione della psoriasi mentre vive una vita elegante su Instagram, Twitter e Facebook.