Le donne scelgono un controllo delle nascite meno efficace perché non vogliono aumentare di peso
Contenuto
La paura di ingrassare è un fattore primario nel modo in cui le donne scelgono quale tipo di controllo delle nascite usare e questa paura potrebbe portarle a fare scelte più rischiose, afferma un nuovo studio pubblicato su contraccezione.
Il controllo delle nascite ormonale è stato a lungo oggetto di un brutto colpo per causare aumento di peso, portando molte donne a diffidare delle opzioni contraccettive come la pillola, il cerotto, l'anello e altri tipi che utilizzano ormoni femminili sintetici per prevenire la gravidanza. Non solo le donne che si preoccupano del loro peso evitano questi metodi, ma questa preoccupazione è uno dei motivi più comunemente citati per cui le donne smettono del tutto di usare la contraccezione ormonale, ha affermato Cynthia H. Chuang, autrice principale e professoressa di medicina e scienze della salute pubblica a Penn. Stato, in un comunicato.
Le donne che hanno riferito di essere preoccupate per gli effetti collaterali dell'aumento di peso del loro controllo delle nascite avevano maggiori probabilità di scegliere opzioni non ormonali come i preservativi o lo IUD di rame; o metodi più rischiosi e meno efficaci come il ritiro e la pianificazione familiare naturale; o semplicemente non usare alcun metodo. Ciò era particolarmente vero per le donne in sovrappeso o obese, ha aggiunto Chuang. Sfortunatamente, questa paura può portare a conseguenze indesiderate per tutta la vita come, oh, a bambino. (Ecco come trovare il miglior controllo delle nascite per te.)
Buone notizie: il legame tra aumento di peso e controllo delle nascite ormonale è in gran parte un mito, afferma Richard K. Krauss, M.D., presidente del dipartimento di ginecologia presso Aria Health. "Non ci sono calorie nelle pillole anticoncezionali e gli studi che confrontano grandi gruppi di donne che prendono e non prendono il controllo delle nascite non hanno mostrato alcuna differenza nell'aumento di peso", spiega. Ha ragione: una meta-analisi del 2014 di oltre 50 studi sul controllo delle nascite non ha trovato prove che i cerotti o le pillole causino aumento di peso o perdita di peso. (C'è un'eccezione a questa regola, tuttavia: il colpo Depo-Provera ha dimostrato di causare una piccola quantità di aumento di peso.)
Ma a prescindere da quello che dice la ricerca, resta il fatto che questo è un problema delle donne fare preoccuparsi, e influenza le loro scelte per il controllo delle nascite. Inserisci lo IUD. I contraccettivi reversibili a lunga durata d'azione (LARC), come entrambi gli IUD Paragard e Mirena, non hanno lo stesso stigma sull'aumento di peso della pillola, rendendo le donne che hanno molta paura dell'aumento di peso più propense a sceglierli, questa è una buona notizia, poiché i LARC sono uno dei metodi più efficaci e affidabili sul mercato, ha affermato Chuang. Quindi, anche se non ci sono prove scientifiche che la pillola causi un aumento di peso, se questo è qualcosa di cui sei particolarmente preoccupato, potrebbe valere la pena discutere i LARC o altre opzioni affidabili con il tuo medico. (Correlato: 6 IUD Miti sfatati)
Linea di fondo? Non preoccuparti troppo dell'aumento di peso dovuto all'uso di pillole anticoncezionali o scegli opzioni affidabili senza o a basso contenuto ormonale come uno IUD. Dopotutto, non c'è niente che ti farà ingrassare come una gravidanza di nove mesi.