Come prevenire i crampi alle gambe con la dieta cheto
Contenuto
- Cosa causa i crampi alle gambe sul cheto?
- Troppi elettroliti
- Disidratazione
- Altre potenziali cause
- Come trattare e prevenire i crampi alle gambe sul cheto
- Suggerimenti
- La linea di fondo
Se hai mai affrontato un dolore improvviso e grave alle gambe con la dieta chetogenica, non sei solo.
Sebbene questa dieta ricca di grassi e povera di carboidrati possa aiutare la perdita di peso e persino aiutare a trattare determinate condizioni mediche, è stata associata a una serie di effetti collaterali, inclusi crampi alle gambe.
Questo articolo spiega perché alcune persone possono sperimentare crampi alle gambe sul cheto e offre suggerimenti per il trattamento e la prevenzione di questo spiacevole effetto collaterale.
Cosa causa i crampi alle gambe sul cheto?
I crampi sono contrazioni muscolari involontarie e localizzate che sono spesso dolorose. I crampi alle gambe in genere colpiscono il muscolo del polpaccio, sebbene possano verificarsi anche in altre parti della gamba (1).
Queste contrazioni si verificano comunemente di notte e possono durare da secondi a minuti. La maggior parte dei crampi alle gambe è finita in meno di pochi minuti (1).
Sebbene la causa esatta non sia sempre chiara, molteplici fattori, tra cui gravidanza, trattamenti medici, flusso sanguigno insufficiente e uso di determinati farmaci, possono aumentare il rischio.
La dieta cheto può renderti più suscettibile ai crampi alle gambe per diversi motivi (2).
Troppi elettroliti
Una potenziale causa di crampi alle gambe è uno squilibrio elettrolitico.
Gli elettroliti sono minerali essenziali per le funzioni critiche del tuo corpo, come la comunicazione cellulare. Includono sodio, magnesio, cloruro, potassio, calcio, fosfato e bicarbonati (3).
Se i tuoi livelli si esauriscono, le cellule nervose potrebbero diventare più sensibili. A sua volta, questo porta a una pressione sulle terminazioni nervose, che può causare spasmi muscolari (4).
Quando si adatta alla dieta cheto, il corpo può perdere più elettroliti attraverso la minzione in risposta a livelli ridotti di zucchero nel sangue e insulina ormonale (5).
Questa perdita è in genere maggiore durante i primi 1β4 giorni di transizione verso il cheto, quindi i crampi muscolari correlati allo squilibrio elettrolitico possono essere peggiori durante questo periodo (5).
Disidratazione
Le persone che passano alla dieta cheto spesso urinano di più a causa di fattori come la riduzione dei livelli di insulina e l'aumento dell'escrezione di sodio. A sua volta, l'aumento della minzione può portare alla disidratazione, un'altra potenziale causa di crampi alle gambe (1, 5).
La disidratazione è uno degli effetti collaterali cheto più comuni e può quindi aumentare il rischio di crampi alle gambe (6, 7, 8).
Tuttavia, l'evidenza è mista e sono necessari ulteriori studi (9).
Altre potenziali cause
Diversi altri fattori possono anche causare crampi alle gambe.
Ad esempio, alcuni farmaci, come i diuretici, i farmaci per l'asma e le statine, sono associati ad un aumentato rischio di questi dolori (10).
Inoltre, abitudini sedentarie, vecchiaia, intensa attività fisica e condizioni mediche come insufficienza epatica e renale sono associate a crampi alle gambe (11, 12).
sommarioLe persone che seguono la dieta cheto possono avvertire crampi alle gambe a causa di disidratazione e squilibri elettrolitici. Altre cause di crampi alle gambe includono abitudini sedentarie e alcuni farmaci.
Come trattare e prevenire i crampi alle gambe sul cheto
A parte i crampi alle gambe, altri sintomi associati alla dieta cheto comprendono mal di testa, costipazione e affaticamento, noti collettivamente come influenza cheto.
Allo stesso modo questi sintomi possono essere causati o aggravati dalla disidratazione e dagli squilibri elettrolitici, rendendo la prevenzione ancora più importante.
Suggerimenti
Il modo migliore per prevenire e curare i crampi alle gambe sul cheto è assicurarsi che stai mangiando cibi nutrienti, integrando se necessario e rimanendo adeguatamente idratato. Ecco alcuni consigli:
- Mangia cibi ricchi di potassio. Avocado, bietole, spinaci, cipolle, pomodori, barbabietole e funghi sono alimenti cheto-compatibili e ricchi di potassio che possono aiutare a riequilibrare i livelli di elettroliti (13).
- Scegli cibi ricchi di magnesio. Semi di zucca, noci del Brasile, anacardi, cavoli, rucola, broccoli e ostriche sono a basso contenuto di carboidrati e ricchi di magnesio per aiutare i tuoi elettroliti (14).
- Prendi in considerazione l'assunzione di un integratore di elettroliti. L'assunzione di un integratore di magnesio, potassio o multi-minerale può essere una buona idea per coloro che stanno passando a una dieta cheto (15).
- Consuma abbastanza sale. Salare il cibo e considerare di sorseggiare brodo d'ossa salato per ridurre le possibilità di squilibrio elettrolitico.
- Bere molta acqua. Rimanere adeguatamente idratati può ridurre il rischio di crampi alle gambe e altri effetti collaterali di cheto, come mal di testa e costipazione. L'urina pallida e gialla indica che sei adeguatamente idratato (16, 17, 18, 19).
- Ridurre o evitare l'alcol. L'alcool è un diuretico e può peggiorare la disidratazione. Alcune ricerche suggeriscono che l'uso di alcol può essere correlato a crampi alle gambe (20, 21).
- Fai un esercizio fisico delicato. Prova a camminare, allungare e yoga quando ti adatti per la prima volta al cheto. Evita l'esercizio intenso per i primi giorni per ridurre la possibilità di crampi alle gambe (22).
Se hai crampi alle gambe persistenti o estremi, dovresti visitare un professionista della salute per assicurarti di non avere sintomi di una condizione medica più grave.
sommarioRimanere idratati, consumare molti elettroliti e impegnarsi in una delicata attività fisica può aiutare a ridurre le possibilità di crampi alle gambe sul cheto.
La linea di fondo
Mentre molte persone giurano con la dieta cheto, passando a un carboidrato molto basso, una dieta ricca di grassi può portare a sintomi spiacevoli, inclusi crampi alle gambe.
Tuttavia, apportare alcune semplici modifiche alla dieta e allo stile di vita, come rimanere idratati, mangiare molti cibi ricchi di elettroliti e dedicarsi ad attività delicate, può aiutare a trattare e prevenire i crampi alle gambe associati a cheto.
Se si verificano crampi alle gambe, provare alcuni dei suggerimenti sopra elencati, ma ricordarsi di visitare il proprio medico se i crampi sono persistenti o estremi.