Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2025
Anonim
Strumenti diagnostici e trattamento dei DSA: le principali novità a livello clinico
Video: Strumenti diagnostici e trattamento dei DSA: le principali novità a livello clinico

Contenuto

Il trattamento della dislessia si fa con la pratica di strategie di apprendimento che stimolano la lettura, la scrittura e la visione e, per questo, è necessario il supporto di un intero team, che comprende pedagogo, psicologo, logopedista e neurologo.

Sebbene non esista una cura per la dislessia, è possibile ottenere buoni risultati con il trattamento corretto, in quanto adattato alle esigenze di ogni persona, che può progressivamente progredire nella capacità di leggere e scrivere.

La dislessia è una disabilità dell'apprendimento caratterizzata accompagnata da difficoltà nello scrivere, nel parlare e nella capacità di scrivere. Di solito viene diagnosticato durante l'infanzia, sebbene possa essere diagnosticato anche negli adulti. Scopri quali sono i sintomi e come confermare se si tratta di dislessia.

Opzioni di trattamento

Il trattamento della dislessia coinvolge un team multidisciplinare, che può agire sui bisogni del bambino o dell'adulto affetto. Le opzioni di trattamento includono:


1. Logopedia

Il logopedista è un professionista molto importante per il trattamento della dislessia, essendo colui che stabilisce strategie per facilitare la lettura e riduce la difficoltà di associare i corrispondenti suoni del linguaggio con la scrittura. Il trattamento è adattato in modo che ci sia un'evoluzione dai contenuti più elementari a quelli più difficili e la formazione deve essere costante, per mantenere e rafforzare quanto appreso.

2. Adattamenti nell'apprendimento scolastico

Spetta all'insegnante e alla scuola svolgere un ruolo molto importante nell'alleviare il disturbo dell'apprendimento e includere il bambino anche in classe, lavorando con modi per aiutare l'indipendenza e l'autonomia, attraverso strategie come dare istruzioni orali e scritte, spiegare chiaramente attività che verranno svolte, oltre a favorire attività di gruppo e fuori dall'aula, ad esempio.

In questo modo il bambino si sentirà meno escluso e potrà trovare più facilmente strategie per le sue difficoltà.


3. Psicoterapia

Il trattamento psicologico nella dislessia è molto importante, poiché è comune che il dislessico abbia una bassa autostima e abbia difficoltà nelle relazioni interpersonali a causa della sua difficoltà di apprendimento.

Le sedute di psicoterapia possono essere consigliate una volta alla settimana a tempo indeterminato e possono aiutare l'individuo a relazionarsi in modo sano e soddisfacente.

4. Trattamento farmacologico

Il trattamento dei farmaci nella dislessia è indicato solo quando sono coinvolte altre malattie, come il disturbo dell'attenzione e l'iperattività, in cui può essere utilizzato il metilfenidato o quando ci sono cambiamenti comportamentali, con la possibilità di utilizzare antidepressivi o antipsicotici, ad esempio, in quanto non è un farmaco in grado di curare la dislessia, nemmeno una terapia esclusiva adatta a tutti i dislessici.


In questi casi, i pazienti con dislessia devono essere accompagnati da uno psichiatra o neurologo, che può raccomandare l'uso di farmaci, se necessario.

Pubblicazioni Affascinanti

5 motivi per bere più tè

5 motivi per bere più tè

Qualcuno per una tazza di tè? Potrebbe fare miracoli per la tua alute! La ricerca ha dimo trato che l'antico eli ir potrebbe fare di più che ri caldare i no tri corpi. I polifenoli antio...
Un modo tutto naturale per controllare la glicemia

Un modo tutto naturale per controllare la glicemia

Abbiamo un me aggio per i 20 milioni di americani con diabete: prendi un manubrio. Per anni, i medici hanno raccomandato il cardio per aiutare a controllare i livelli di zucchero nel angue (gluco io),...