Coriandolo avanzato? 10 usi divertenti per erbe extra
Contenuto
Chiunque abbia mai preparato il guac si è probabilmente imbattuto in questo enigma del giorno successivo: un sacco di coriandolo in più e nessuna idea di cosa farne. Mentre avocado, pomodori, cipolle e aglio avanzati possono certamente trovare una casa in insalate, contorni e cene, l'erba verde caratteristica del guac a volte può trovarsi nella spazzatura. (Non più! Coriandolo, acetosa e altre 8 scelte di prodotti freschi per maggio.)
Ma è un peccato, considerando il fatto che il coriandolo non è solo ricco di sapore, ma le sue foglie verdi sono piene di antiossidanti, vitamine, oli essenziali e fibre. Quindi è il momento di usare l'intero mazzo e nel frattempo aggiungere un po' di stile ai tuoi piatti.
IMMAGAZZINARE:
1. Lavare, tritare, congelare. Dopo aver usato ciò di cui hai bisogno, conserva il resto in un piccolo sacchetto di plastica nel congelatore, afferma Keri Gans, R.D., autore di La dieta dei piccoli cambiamenti e membro del comitato consultivo di Shape. Puoi prendere quello che ti serve alla volta, mantenendo anche l'erba fresca. Suggerimento per professionisti: usa sacchetti formato snack e misura le porzioni in anticipo per risparmiare tempo in seguito.
2. Aggiungi un po' d'acqua. "Puoi conservare il coriandolo fresco in frigorifero con i gambi rivolti verso il basso in un bicchiere d'acqua (cambiando l'acqua circa ogni giorno) o avvolgerlo delicatamente in un tovagliolo di carta umido e metterlo in un sacchetto richiudibile in frigorifero per un massimo di sette giorni ", afferma Toby Amidor, RD, esperto di nutrizione e autore di La cucina dello yogurt greco: più di 130 deliziose e salutari ricette per ogni pasto della giornata.
CUCINARE:
1. Ravviva la tua salsa. Acquistato in negozio o fatto in casa, un po' di coriandolo può aggiungere molto sapore alla salsa di pomodoro o mango, dice Amidor.
2. Ripensa al taco martedì. "Cospargere come guarnizione per i tacos", dice Amidor. Oppure, fai un ulteriore passo avanti e condisci i tuoi tacos con una salsa chimichurri al coriandolo all'aglio e saporita.
3. Dì addio alle insalate noiose. Tritare il coriandolo in più e condirlo con la lattuga come base della tua prossima insalata, suggerisce Amidor. Meglio ancora, rinuncia completamente alla lattuga per questa insalata di gamberi al lime e tequila con una base di coriandolo o un'insalata di fagioli neri, mais e coriandolo.
4. Non trascurare gli steli! A differenza di altre erbe, gli steli di coriandolo sono teneri e saporiti, afferma Amidor. Usali in un'insalata o per aromatizzare l'acqua per il couscous (quindi toglili prima di servire).
5. Cambia i tuoi spiedini. Peperoni e cipolle non hanno bisogno di infilzare lo spiedo. Aggiungi il coriandolo fresco tritato per una nuova interpretazione di un piatto preferito per la stagione calda. Da provare: spiedini di pollo al coriandolo e limone.
6. Aggiungi più verde al tuo frullato. Spinaci + lime + coriandolo = tante verdure buone per te, con un sapore extra per l'avvio. Prova: frullato di ananas chia di Health Warrior.
7. Dimentica salse e salse noiose. L'hummus o il pesto vi sembrano un po' semplici? Qualche pizzico di coriandolo può aiutare, dice Gans. Potresti anche provare una salsa cremosa al coriandolo.
8. Sveglia un piatto di riso. Riso e fagioli è un classico, ma per i senza carne tra noi può diventare noioso. Ma trita e mescola il coriandolo avanzato nel tuo riso, come suggerisce Amidor, e finirai con gusto in ogni boccone. Da provare: fagioli neri cubani e riso.
9. Condisci il tuo pesce. Cospargi il coriandolo fresco tritato sul pesce grigliato, dice Amidor. Con una ricetta come il nostro salmone al coriandolo agli agrumi, non solo ti verrà promessa una facile pulizia, ma conserverai anche un sacco di zenzero e sapore di agrumi!
10. Sbattilo in alcune uova. Le uova strapazzate si aggrappano a una cattiva e noiosa rep. Cambialo rimescolando più della semplice proteina di base! (Una quesadilla per colazione con 1 cucchiaio di coriandolo tritato è solo una delle nostre 9 colazioni veloci e salutari da mangiare in movimento!)