Cos'è Lazy Keto e dovresti provarlo?
Contenuto
- Che cos'è il keto pigro?
- Potenziali benefici per la salute del cheto pigro
- Lati negativi del pigro cheto
- Potresti non raggiungere la chetosi
- Calorie e qualità della dieta sono ancora importanti
- Mancanza di ricerca dietro effetti a lungo termine
- Alimenti da mangiare
- Alimenti da evitare
- Dovresti provarlo?
- La linea di fondo
Il cheto pigro è una variante popolare della dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati o cheto.
Viene spesso utilizzato per la perdita di peso e, come suggerisce il nome, è progettato per essere facile da seguire.
La classica dieta chetogenica prevede il calcolo accurato dell'assunzione di calorie, carboidrati, grassi e proteine per raggiungere la chetosi, uno stato metabolico in cui il corpo brucia principalmente i grassi (1).
Tuttavia, il cheto pigro è molto meno severo, poiché devi solo prestare attenzione all'assunzione di carboidrati.
Questo articolo spiega il cheto pigro, compresi i suoi benefici, gli aspetti negativi e gli alimenti da mangiare ed evitare.
Che cos'è il keto pigro?
Il cheto pigro è una versione meno restrittiva della tradizionale dieta chetogenica ricca di grassi e povera di carboidrati.
La dieta chetogenica ebbe origine negli anni '20 come approccio medico al trattamento dell'epilessia. Recentemente, le variazioni di questa dieta, incluso il cheto pigro, sono diventate strategie principali per la perdita di peso (2, 3).
Le diete cheto tradizionali richiedono di seguire da vicino l'assunzione di macronutrienti e seguire uno schema alimentare rigoroso, molto povero di carboidrati e ricco di grassi che include solo moderate quantità di proteine (4, 5).
L'intenzione è quella di indurre la chetosi, uno stato metabolico in cui il corpo brucia i grassi come fonte primaria di carburante (6).
Come la maggior parte delle variazioni della dieta chetogenica, il cheto pigro limita drasticamente l'assunzione di carboidrati. In genere, i carboidrati sono limitati a circa il 5-10% delle calorie totali giornaliere - o circa 20-50 grammi al giorno per la maggior parte delle persone (7).
Tuttavia, non devi preoccuparti di tracciare calorie, proteine o grassi su cheto pigro.
Sommario Il cheto pigro è una semplice variazione della dieta chetogenica. Limita i carboidrati, ma non ci sono regole per quanto riguarda l'assunzione di calorie, grassi o proteine.Potenziali benefici per la salute del cheto pigro
Studi su varie versioni della dieta chetogenica suggeriscono che potrebbero offrire molti potenziali benefici, sebbene il cheto pigro non sia stato studiato specificamente.
Ad esempio, diversi studi suggeriscono che le diete cheto possono aiutare la perdita di peso, potenzialmente anche più delle diete a basso contenuto di grassi (8, 9, 10).
Tuttavia, questo effetto non è probabilmente unico nelle diete cheto. Gli studi dimostrano che qualsiasi dieta che riduce l'apporto calorico e viene seguita a lungo termine probabilmente porterà alla perdita di peso nel tempo (11, 12, 13).
Anche se il cheto pigro non ha alcuna regola sulla restrizione calorica, gli studi suggeriscono che le diete cheto possano sopprimere l'appetito e il desiderio di cibo. Ciò può rendere più semplice ridurre l'apporto calorico senza avere fame (14, 15).
Inoltre, la ricerca suggerisce che le diete cheto possono aiutare a migliorare il controllo della glicemia nei soggetti con diabete di tipo 2 e ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache (16, 17, 18).
Tuttavia, i risultati sono contrastanti e la dieta dei cheto pigri non è stata studiata in modo specifico.
Tieni presente che gli effetti benefici delle diete cheto sono spesso attribuiti all'essere nella chetosi.
Gli studi assicurano che questo stato metabolico sia raggiunto monitorando attentamente le diete dei partecipanti, nonché misurando i loro livelli di chetoni, che sono composti prodotti dal tuo corpo quando viene raggiunta e mantenuta la chetosi (1).
Poiché il monitoraggio delle calorie, delle proteine e dell'assunzione di grassi e la misurazione dei chetoni non sono richiesti sul cheto pigro, le persone a dieta non possono sapere se sono veramente in chetosi.
Sommario Sebbene la ricerca sul cheto pigro sia limitata, può offrire gli stessi potenziali benefici della tradizionale dieta cheto, tra cui perdita di peso, riduzione della fame, miglioramento del controllo della glicemia e possibilmente un ridotto rischio di malattie cardiache.Lati negativi del pigro cheto
Come la dieta tradizionale di cheto, il cheto pigro può portare a dieta a sperimentare l'influenza cheto quando stanno per la prima volta passare a una dieta cheto. Ciò include sintomi di nausea, mal di testa, affaticamento, costipazione e vertigini (19).
Il pigro cheto ha anche molte altre insidie degne di nota.
Potresti non raggiungere la chetosi
Il cheto pigro è attraente per molti perché è meno restrittivo e più facile da seguire rispetto alla tradizionale dieta chetogenica.
L'obiettivo del cheto pigro è quello di indurre uno stato metabolico chiamato chetosi, in cui il tuo corpo brucia principalmente grasso per il carburante. I ricercatori attribuiscono a questo stato metabolico molti dei potenziali benefici per la salute delle diete chetogeniche (16).
Tuttavia, durante questa versione semplificata della dieta cheto, non è possibile entrare in uno stato di chetosi, che presenta diversi segni e sintomi.
Per raggiungere la chetosi, non solo devi limitare severamente l'assunzione di carboidrati e grassi, ma anche monitorare l'assunzione di proteine. Questo perché il tuo corpo può convertire le proteine in glucosio - un carboidrato - in un processo chiamato gluconeogenesi (19, 20).
Mangiare troppe proteine sul cheto pigro potrebbe prevenire del tutto la chetosi.
Calorie e qualità della dieta sono ancora importanti
Concentrarsi esclusivamente sull'assunzione di carboidrati, come si farebbe con il cheto pigro, ignora l'importanza di un apporto calorico adeguato e della qualità della dieta.
Una dieta equilibrata che include un'ampia varietà di alimenti può fornire al tuo corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per la salute generale (21).
Sfortunatamente, come la dieta tradizionale del cheto, il cheto pigro limita molti gruppi alimentari ricchi di nutrienti come frutta, verdure amidacee, cereali e legumi. Ciò può rendere difficile ottenere vitamine, minerali e fibre essenziali.
Inoltre, può essere difficile soddisfare tutte le tue esigenze nutrizionali quando riduci l'apporto calorico, il che è probabile se stai usando il cheto pigro per indurre la perdita di peso (22).
Pertanto, è molto importante concentrarsi sul consumo di alimenti ricchi di nutrienti, non solo per ridurre l'assunzione di carboidrati.
Mancanza di ricerca dietro effetti a lungo termine
Non sono stati condotti studi specifici sul cheto pigro. Anche gli studi a lungo termine su diete simili, come la classica dieta chetogenica e la dieta Atkins modificata, sono limitati (19).
Ci sono preoccupazioni che il cheto pigro - e le diete ricche di grassi in generale - possano danneggiare la salute del cuore nel tempo, nonostante la perdita di peso che possono indurre (20, 21).
Una revisione di 19 studi ha confrontato le diete povere di carboidrati e ad alto contenuto di grassi con diete dimagranti bilanciate. Si è scoperto che avevano simili benefici nella perdita di peso ed erano ugualmente efficaci nel ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache dopo 1-2 anni (22).
Un'altra analisi ha scoperto che le diete a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi hanno comportato una maggiore perdita di peso rispetto alle diete a basso contenuto di grassi a lungo termine (23).
Tuttavia, i ricercatori hanno anche scoperto che le diete ricche di grassi erano associate a livelli più elevati di colesterolo, che possono aumentare il rischio di malattie cardiache (23).
Detto questo, il tipo di grasso che mangi con una dieta ricca di grassi può fare una grande differenza.
La ricerca mostra che la scelta di fonti di grassi sani e insaturi, come pesce grasso, noci e olio d'oliva, mentre segue una dieta cheto può aiutare a prevenire aumenti dei fattori di rischio per le malattie cardiache (24, 25, 26).
Inoltre, gli effetti a lungo termine delle seguenti diete chetogeniche non sono noti a causa della mancanza di studi a lungo termine. Non è chiaro se le diete cheto siano sicure o benefiche da seguire per anni o decenni.
Sommario Il cheto pigro ignora l'importanza della qualità generale della dieta e potrebbe non indurre lo stato metabolico della chetosi. Gli effetti a lungo termine delle diete cheto sono poco studiati e sono necessarie ulteriori ricerche.Alimenti da mangiare
Sul pigro cheto, gli alimenti a basso contenuto di carboidrati sono incoraggiati senza considerare il loro contenuto proteico e grasso.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di cibi da mangiare su keto pigro:
- Carne e pollame: carne di manzo, maiale, pollo, tacchino e salumi
- Pesce e molluschi: salmone, trota, tonno, gamberi, aragosta e granchio
- Uova: uova fritte, strapazzate, sode e la maggior parte degli altri
- Noci e semi: arachidi, noci, semi di girasole e burro di noci e semi
- Latticini ricchi di grassi: burro, panna e la maggior parte dei formaggi
- Verdure a basso contenuto di carboidrati: verdure a foglia verde, broccoli, pomodori, cipolle e molti altri
- Oli sani: olio extra vergine di oliva, olio di avocado, olio di semi di lino e altri
- Bevande non zuccherate: acqua, caffè e tè
- Alcuni frutti: bacche, come fragole, mirtilli e more, in piccole porzioni
Alimenti da evitare
Il cheto pigro limita tutti gli alimenti ricchi di carboidrati.
Di seguito sono riportati alcuni alimenti che sono limitati o completamente evitati sul cheto pigro:
- Grani: pane, pasta, riso, cereali e avena
- Verdure amidacee: patate, patate dolci, piselli e mais
- Frutta: banane, mele, arance e molti altri frutti
- Legumi: tutti i tipi di fagioli, lenticchie, soia e ceci
- Alcuni prodotti lattiero-caseari: latte e yogurt, in particolare yogurt aromatizzati
- Alimenti zuccherati: biscotti, torte, gelati, caramelle e la maggior parte degli altri dessert
- Bevande zuccherate: succhi di frutta, bevande sportive e bibite
Dovresti provarlo?
Il cheto pigro può essere un'opzione per coloro che cercano una soluzione rapida per la perdita di peso a breve termine.
Tuttavia, gli effetti a lungo termine delle diete cheto - in particolare il cheto pigro - sono attualmente poco chiari a causa della mancanza di ricerche (19).
Dato che la dieta limita molti alimenti sani, potrebbe essere difficile ottenere tutti i nutrienti di cui hai bisogno, il che potrebbe portare a carenze e cattive condizioni di salute nel tempo.
Sebbene gli studi suggeriscano che le diete cheto possano aiutare il controllo della glicemia, quelli con diabete di tipo 2 dovrebbero avvicinarsi con cautela al cheto pigro. Ridurre l'assunzione di carboidrati può portare a livelli pericolosamente bassi di zucchero nel sangue se i farmaci non sono adeguati (27).
Nel complesso, assicurati di consultare un operatore sanitario, come un dietista registrato, prima di provare il cheto pigro. Possono aiutarti ad attuare la dieta in modo sicuro ed efficace e assicurarti di soddisfare tutte le tue esigenze nutrizionali.
Sommario Il cheto pigro può aiutarti a perdere peso a breve termine, ma è meno adatto per la salute a lungo termine. Si consiglia una guida professionale.La linea di fondo
Il cheto pigro è un'opzione allettante per coloro che trovano la dieta keto tradizionale troppo restrittiva. Mentre limita i carboidrati, non ci sono regole per quanto riguarda l'assunzione di calorie, proteine o grassi.
Nel complesso, il cheto pigro può offrire gli stessi potenziali benefici della tradizionale dieta cheto, almeno a breve termine. Questi includono una diminuzione dell'appetito, una rapida perdita di peso e un migliore controllo della glicemia nei soggetti con diabete di tipo 2.
Detto questo, ci sono potenziali svantaggi nell'ignorare l'assunzione di calorie, grassi e proteine.
Per uno, potresti non raggiungere lo stato metabolico della chetosi, a cui sono attribuiti molti dei benefici della dieta cheto tradizionale.
Inoltre, il cheto pigro non è stato ben studiato e ignora l'importanza della qualità generale della dieta.