Sfogo nervoso
Gli scoppi d'ira sono comportamenti spiacevoli e distruttivi o scoppi emotivi. Spesso si verificano in risposta a bisogni o desideri non soddisfatti. È più probabile che si verifichino scoppi d'ira nei bambini più piccoli o in altri che non possono esprimere i propri bisogni o controllare le proprie emozioni quando sono frustrati.
Gli scoppi d'ira o comportamenti "acting-out" sono naturali durante la prima infanzia. È normale che i bambini vogliano essere indipendenti quando apprendono di essere persone separate dai loro genitori.
Questo desiderio di controllo si manifesta spesso come dire "no" spesso e fare i capricci. I capricci sono aggravati dal fatto che il bambino potrebbe non avere il vocabolario per esprimere i suoi sentimenti.
I capricci di solito iniziano nei bambini di età compresa tra 12 e 18 mesi. Peggiorano tra i 2 ei 3 anni, poi diminuiscono fino ai 4 anni. Dopo i 4 anni, si verificano raramente. Essere stanchi, affamati o ammalati può peggiorare o aumentare la frequenza dei capricci.
QUANDO IL TUO FIGLIO FA LE SCIE
Quando tuo figlio ha uno scatto d'ira, è importante che tu rimanga calmo. Aiuta a ricordare che i capricci sono normali. Non sono colpa tua. Non sei un cattivo genitore e tuo figlio o tua figlia non sono cattivi bambini. Gridare o picchiare tuo figlio non farà che peggiorare la situazione. Una risposta e un'atmosfera tranquilla e pacifica, senza "cedere" o infrangere le regole che hai impostato, riduce lo stress e fa sentire entrambi meglio.
Puoi anche provare una leggera distrazione, passare ad attività che piacciono a tuo figlio o fare una faccia buffa. Se tuo figlio fa i capricci lontano da casa, portalo in un luogo tranquillo, come l'auto o un bagno. Tieni il tuo bambino al sicuro fino alla fine dei capricci.
Gli scoppi d'ira sono un comportamento che richiede attenzione. Una strategia per ridurre al minimo la durata e la gravità del capriccio è ignorare il comportamento. Se tuo figlio è al sicuro e non è distruttivo, andare in un'altra stanza della casa potrebbe abbreviare l'episodio perché ora il dramma non ha pubblico. Il tuo bambino può seguire e continuare a fare i capricci. In tal caso, non parlare o reagire finché il comportamento non si interrompe. Quindi, discuti con calma il problema e offri alternative senza cedere alla richiesta di tuo figlio.
PREVENIRE I SCURI DI TEMPO
Assicurati che tuo figlio mangi e dorma alla sua solita ora. Se tuo figlio non fa più un pisolino, assicurati che abbia ancora un po' di tempo tranquillo. Stare sdraiati per 15-20 minuti o riposare mentre leggete storie insieme a orari regolari della giornata può aiutare a prevenire i capricci.
Altri metodi per prevenire i capricci includono:
- Usa un tono ottimista quando chiedi a tuo figlio di fare qualcosa. Fallo sembrare un invito, non un ordine. Ad esempio, "Se ti metti guanti e cappello, potremo andare al tuo gruppo di gioco".
- NON litigare per cose poco importanti come le scarpe che indossa tuo figlio o se si siede sul seggiolone o sul seggiolino. La sicurezza è ciò che conta, come non toccare una stufa calda, tenere il seggiolino allacciato e non giocare per strada.
- Offri delle scelte quando possibile. Ad esempio, lascia che tuo figlio scelga quali vestiti indossare e quali storie leggere. Un bambino che si sente indipendente in molte aree sarà più propenso a seguire le regole quando è necessario. NON offrire una scelta se uno non esiste veramente.
QUANDO CHIEDERE AIUTO
Se gli scoppi d'ira stanno peggiorando e non pensi di poterli gestire, chiedi consiglio al tuo medico. Chiedi aiuto anche se non sei in grado di controllare la tua rabbia e le tue urla o se sei preoccupato di poter reagire al comportamento di tuo figlio con punizioni fisiche.
L'American Academy of Pediatrics consiglia di chiamare il pediatra o il medico di famiglia se:
- I capricci peggiorano dopo i 4 anni
- Tuo figlio ferisce se stesso o altri o distrugge proprietà durante i capricci
- Il tuo bambino trattiene il respiro durante i capricci, specialmente se sviene
- Il tuo bambino ha anche incubi, inversione dell'addestramento al bagno, mal di testa, mal di stomaco, ansia, si rifiuta di mangiare o di andare a letto o si aggrappa a te
Comportamenti di recitazione
Sito web dell'Accademia americana di pediatria. I migliori consigli per sopravvivere ai capricci. www.healthychildren.org/English/family-life/family-dynamics/communication-discipline/Pages/Temper-Tantrums.aspx. Aggiornato il 22 ottobre 2018. Accesso al 31 maggio 2019.
Walter HJ, DeMaso DR. Disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 42.