Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Diagnosi di malformazione fetale (Federica Scrimin)
Video: Diagnosi di malformazione fetale (Federica Scrimin)

Contenuto

Panoramica

Qualsiasi aborto è difficile. Ma un aborto tardivo dopo la settimana 13 di gravidanza può essere ancora più devastante, sia emotivamente che fisicamente.

Ecco uno sguardo alle cause, ai sintomi e a come prendersi cura di se stessi o di una persona cara che ha avuto un aborto tardivo.

Che cos'è un aborto tardivo?

Aborto spontaneo è il termine usato per perdere un bambino, di solito prima della settimana 20 della gravidanza. Molti aborti precoci sono causati dal feto che non si sviluppa correttamente. Ma ci possono essere anche altre cause.

Gli aborti spontanei nel primo trimestre, o prima della settimana 13 della gravidanza, sono abbastanza comuni. In questa fase della gravidanza, molte donne non avvertono sintomi di aborto spontaneo. Inoltre, se è molto presto nella gravidanza, le donne potrebbero non rendersi conto di essere incinta.

Un aborto tardivo si verifica quando si perde un bambino dopo la settimana 13, ma prima della settimana 20 o durante il secondo trimestre.


Cause di un aborto tardivo

Esistono numerosi fattori che possono causare un aborto tardivo. La maggior parte sono legati ad alcune anomalie dello sviluppo del feto. Di solito sono problemi genetici o strutturali, come un'anomalia cromosomica o un difetto cardiaco. Il trauma può anche causare un aborto spontaneo.

Anche la causa può essere fisica. Un esempio è una cervice debole che non riesce a trattenere il bambino quando diventa più grande.Alcune condizioni mediche della madre possono anche essere una causa di aborti spontanei, comprese le condizioni croniche che non vengono gestite bene.

Alcune delle cause fisiche di aborto spontaneo includono:

  • ipertensione
  • condizioni della tiroide
  • lupus o altri disturbi immunitari
  • diabete
  • preeclampsia
  • altre condizioni genetiche
  • alcune infezioni

Quali sono i sintomi di un aborto tardivo?

Mentre alcune donne potrebbero non avvertire alcun sintomo di aborto spontaneo, ce ne sono alcune comuni da tenere d'occhio.


Questi includono:

  • non sentire il movimento del feto
  • sanguinamento vaginale o spotting
  • crampi o dolore alla schiena e / o all'addome
  • fluido o tessuto inspiegabile che passa attraverso la vagina

Tieni presente che non tutto lo spotting vaginale è un sintomo di un aborto spontaneo. A volte sperimenterai qualche avvistamento nel primo trimestre di una gravidanza sana. Consulta il tuo medico se sei preoccupato.

Fattori di rischio per un aborto spontaneo

Alcuni aborti spontanei non hanno una causa specifica o prevedibile. Ma alcune donne hanno un rischio maggiore di aborto spontaneo rispetto ad altre.

Di seguito sono riportati i fattori di rischio per un aborto spontaneo:

  • sperimentando due precedenti aborti consecutivi di seguito
  • condizioni mediche croniche
  • gravidanza oltre i 35 anni
  • essere in sovrappeso o sottopeso
  • avere un utero di forma anomala
  • una cervice debole
  • con test prenatali invasivi (esempi di amniocentesi e villi coriali)
  • esposizioni a sostanze come alcol, tabacco, cocaina, FANS e alti livelli di caffeina
  • basso livello di folati
  • celiachia non trattata

Mentre queste condizioni suggeriscono un rischio maggiore di aborto spontaneo, ciò non significa che non si possa avere una gravidanza sana. Eliminare sostanze nocive come alcol e droghe e gestire correttamente altre condizioni può darti buone probabilità di una gravidanza sana.


Recupero dopo un aborto tardivo

Bisogni fisici e cure dopo un aborto tardivo

Fisicamente, il tuo corpo può riprendersi abbastanza rapidamente dopo un aborto spontaneo. Ma dipende da quanto tempo eri in gravidanza e dal tipo di aborto che hai vissuto. Per coloro che subiscono il travaglio e la consegna dell'aborto, possono essere necessarie diverse settimane per riprendersi.

Vivrai sanguinamenti e crampi simili a quelli delle mestruazioni. Soprattutto, ti sentirai molto stanco quando il tuo corpo si riprende.

Rivolgersi al proprio medico se il dolore, il sanguinamento o l'esaurimento peggiorano o continuano più a lungo di diverse settimane. Un'altra parte potenzialmente sconvolgente del tuo recupero potrebbe essere che il tuo corpo inizi a produrre latte. Se questo provoca dolore o disagio, assicurati di parlare con il tuo medico di prendere qualche tipo di antidolorifico o altri modi per aiutare.

Dovresti anche parlare con il tuo medico di quando sarai fisicamente pronto a tornare al lavoro. Ogni situazione è diversa e il medico può aiutarti a determinare quando è sicuro e ragionevole per te tornare.

Bisogni emotivi e cura dopo un aborto tardivo

I bisogni emotivi dopo un aborto tardivo non dovrebbero essere ignorati. Perdere un bambino in qualsiasi fase della gravidanza è difficile, ma lo è ancora di più nel secondo trimestre.

Ogni donna reagirà in modo diverso e proverà emozioni diverse. Per alcuni, parlarne aiuta. Per altri, andare avanti e non parlarne può essere d'aiuto. È importante trovare ciò che è giusto per te e ottenere il supporto di cui hai bisogno. Il medico di solito può indirizzarti a sostenere gruppi o consulenti specializzati nell'aiutarti a superare tutte le tue emozioni dopo l'aborto.

Probabilmente sentirai una vasta gamma di emozioni dopo il tuo aborto spontaneo.

Questi potrebbero includere:

  • rabbia
  • colpa
  • gelosia di altri che sono in gravidanza o hanno figli
  • tristezza

È anche importante ricordare che le persone non sapranno sempre cosa dire. Questo a volte può significare che dicono cose sbagliate. Essere preparati per questi tempi potrebbe aiutare ad attenuare l'impatto emotivo.

Prendi in considerazione la ricerca di altre persone che hanno subito aborti spontanei, in particolare aborti tardivi, con cui puoi parlare o piangere. Sapere che qualcun altro capisce può aiutarti moltissimo mentre ti riprendi.

Rimanere incinta dopo un aborto tardivo

Pensare di rimanere di nuovo incinta può essere spaventoso o stressante. Potresti anche non sapere quanto dovresti aspettare prima di riprovare. Il primo passo è essere sicuri che tu sia emotivamente pronto per un'altra gravidanza e che lo sia anche il tuo partner. Assicurati di aver completato il processo di lutto per il tuo aborto spontaneo.

Fisicamente, di solito sei in grado di fare sesso da due a sei settimane dopo un aborto spontaneo. Ma è importante parlare con il tuo medico di quando il tuo corpo potrebbe essere fisicamente pronto a rimanere di nuovo incinta.

Quali sono le possibilità di avere un secondo aborto tardivo?

Va notato che la maggior parte delle donne avrà un solo aborto spontaneo. È meno comune averne due o più. Quindi le tue possibilità sono molto buone per la tua prossima gravidanza normale, sana e a tempo pieno. Ma ciò dipende da eventuali problemi fisici o condizioni mediche che hai.

Se hai avuto più di un aborto spontaneo, il medico potrebbe voler completare alcuni test prima di approvarti per iniziare a provare a rimanere di nuovo incinta. Anche se hai una condizione medica o fisica che rende la gravidanza più rischiosa, di solito ci sono dei passaggi che il medico può consigliarti di prendere per aumentare le possibilità di una gravidanza sana.

Prossimi passi

Se si verifica un aborto tardivo, è importante cercare supporto per aiutarti attraverso i processi di guarigione sia fisica che emotiva. Il medico può essere un'ottima risorsa per aiutarti a trovare il supporto di cui hai bisogno e per prepararti alla prossima gravidanza.

D:

Cosa può fare una donna che ha avuto un aborto tardivo nelle gravidanze successive per rimanere in salute?

Paziente anonimo

UN:

Resta in salute incontrando e discutendo i tuoi desideri di gravidanza con tutti i tuoi operatori sanitari. Se hai un problema medico cronico, come il diabete o la malattia della tiroide, segui le istruzioni per gestire attentamente le condizioni per una salute ottimale prima e durante la gravidanza. Gli estremi di peso sono altri aspetti della salute che possono essere modificati. Le donne obese e sottopeso hanno un aumentato rischio di aborto spontaneo o aborto spontaneo. A volte, potrebbe essere necessario correggere un problema fisico con il corpo materno, come un setto o una parete, nell'utero. Inoltre, sii consapevole del danno che può verificarsi a una gravidanza da virus, farmaci e altre esposizioni ambientali. Parla con il tuo medico di come avere una gravidanza sicura.

Le risposte Kimberly Dishman, MSN, WHNP-BC, RNC-OBA rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Consigliato A Voi

Condizioni gastrointestinali (GI) comunemente diagnosticate erroneamente

Condizioni gastrointestinali (GI) comunemente diagnosticate erroneamente

Perché diagnoticare le condizioni gatrointetinali è complicatoGonfiore, ga, diarrea e dolore addominale ono intomi che potrebbero applicari a qualiai numero di condizioni gatrointetinali (G...
Amniocentesi

Amniocentesi

Quando ei incinta, le parole "tet" o "procedura" poono uonare allarmanti. tai tranquillo, non ei olo. Ma imparare perché alcune coe ono conigliate e Come hanno finito poono ee...