Che cos'è il nastro kinesiologico?
Contenuto
- Come funziona il nastro kinesiologico?
- Crea spazio nelle articolazioni
- Può cambiare i segnali sui percorsi del dolore
- Può migliorare la circolazione del sangue e dei liquidi
- A cosa serve il nastro kinesiologico?
- Curare le ferite
- Supportare le zone deboli
- Rieducazione dei muscoli
- Miglioramento delle prestazioni
- Gestire le cicatrici
- Funziona davvero?
- Quando non nastro
- Come applicare il nastro kinesiologico
- Per applicare il nastro, ricordare questi passaggi:
- Come rimuovere in sicurezza il nastro kinesio
- Il nastro danneggerà la mia pelle?
- Come acquistare nastro più economico
- Il lungo e corto di esso
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Oggi sul mercato ci sono più di 50 marchi di nastri kinesiologici, ma il prodotto originale, Kinesio tape o Kinesio Tex Tape, è stato sviluppato alla fine degli anni '70 dal Dr. Kenzo Kase, un chiropratico giapponese che voleva un nastro che fornisse supporto ma non ha limitato i movimenti come fanno i tradizionali nastri sportivi.
Se hai visto una partita di pallavolo o una gara ciclistica competitiva, probabilmente l'hai visto: strisce di nastro colorato disposte a motivi su spalle, ginocchia, schiena e addominali. Questo è un nastro kinesiologico: un nastro terapeutico che è applicato strategicamente sul corpo per fornire supporto, ridurre il dolore, ridurre il gonfiore e migliorare le prestazioni.
Gli appassionati segnalano il successo raggiunto da questi obiettivi, ma finora è necessario un numero maggiore di ricerche per dire con certezza cosa può e non può fare il taping.
Ecco cosa sappiamo su come lo usano i terapisti fisici e sportivi, i suoi benefici, i consigli e cosa sapere.
Come funziona il nastro kinesiologico?
Il nastro di Kinesiologia è veramente elastico.
Kase ha creato il nastro Kinesio con una miscela brevettata di cotone e nylon. È progettato per imitare l'elasticità della pelle in modo da poter utilizzare l'intera gamma di movimenti. L'adesivo per uso medico del nastro è anche resistente all'acqua e abbastanza forte da rimanere in posa per 3-5 giorni, anche mentre ti alleni o fai la doccia.
Quando il nastro viene applicato sul corpo, si riavvolge leggermente, sollevando delicatamente la pelle. Si ritiene che ciò aiuti a creare uno spazio microscopico tra la pelle e i tessuti sottostanti.
Crea spazio nelle articolazioni
Un piccolo studio con 32 partecipanti ha mostrato che quando il nastro kinesiologico veniva applicato sopra il ginocchio, aumentava lo spazio nell'articolazione del ginocchio. Lyman KJ, et al. (2017). Studio dell'efficacia del metodo di correzione dello spazio del taping kinesio negli adulti sani sull'articolazione patellofemorale e sullo spazio sottocutaneo. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28515980 Uno studio simile ha mostrato che il nastro di kinesiologia ha anche aumentato lo spazio nell'articolazione della spalla. Lyman KJ, et al. (2017). Effetti di 3 diversi metodi di taping terapeutico elastico sullo spazio articolare subacromiale. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29191285 Anche se l'aumento dello spazio è lieve, aiuta a ridurre la possibilità di irritazione articolare.
Può cambiare i segnali sui percorsi del dolore
Alcuni fisioterapisti pensano che il nastro cambi le informazioni che il sistema nervoso sensoriale invia sul dolore e la compressione nel tuo corpo.
Il dottor Megann Schooley, specialista clinico certificato in terapia fisica sportiva e specialista in forza e condizionamento, lo spiega in questo modo:
“Tutti i tuoi tessuti - pelle, tessuto connettivo, fascia, muscoli - contengono recettori sensoriali che avvertono dolore, temperatura e tatto. Quei recettori contribuiscono tutti alla propriocezione: il senso del tuo cervello di dove si trova il tuo corpo e cosa sta facendo. Il taping di Kinesiologia crea un ascensore che scarica i tessuti sottostanti. La decompressione di quei tessuti può cambiare i segnali che vanno al cervello. Quando il cervello riceve un segnale diverso, risponderà in modo diverso ", afferma Schooley.
I punti trigger sono un buon esempio. I fisioterapisti hanno usato il nastro kinesiologico per sollevare la pelle da questi muscoli tesi e annodati. Quando l'area viene decompressa, i recettori del dolore inviano un nuovo segnale al cervello e la tensione nel punto di innesco diminuisce.
Uno studio del 2015 ha dimostrato che il dolore al punto di innesco era ridotto e la flessibilità aumentata per le persone quando venivano usati insieme nastro kinesiologico e pressione manuale. Chao YW, et al. (2016). Taping Kinesio e rilascio manuale della pressione: effetti a breve termine in soggetti con trigger point miofasico.
kinesiotaping.com/wp-content/uploads/2015/11/Chao-Lin-2016.pdf
Può migliorare la circolazione del sangue e dei liquidi
Se sei stato ferito, il nastro kinesiologico potrebbe aiutare a migliorare la circolazione e ridurre il gonfiore nell'area in cui ti fai male.
Uno studio del 2017 ha dimostrato che il taping kinesiologico può migliorare il flusso sanguigno nella pelle. (2017). Il nastro kinesiologico aumenta modestamente il flusso sanguigno cutaneo indipendentemente dalla tecnica di applicazione del nastro.
performancehealthresearch.com/article/1801 Può anche migliorare la circolazione dei fluidi linfatici. Il fluido linfatico è principalmente acqua, ma contiene anche proteine, batteri e altri prodotti chimici. Il sistema linfatico è il modo in cui il tuo corpo regola il gonfiore e l'accumulo di liquidi.
La teoria è che quando viene applicato il nastro kinesiologico, crea ulteriore spazio sottocutaneo, che cambia il gradiente di pressione nell'area sotto la pelle. Quel cambiamento di pressione migliora il flusso del liquido linfatico.
Gli studi hanno avuto risultati contrastanti. In due recenti studi, il nastro kinesiologico ha ridotto l'accumulo di liquidi nelle donne sottoposte a trattamento per carcinoma mammario e nelle persone che avevano subito una sostituzione totale del ginocchio. Malicka I, et al. (2014). Il taping di Kinesiologia riduce il linfedema degli arti superiori nelle donne dopo il trattamento del cancro al seno: uno studio pilota. DOI:
10.5114 / pm.2014.44997Deniz GH, et al. (2018). THU0727-HPR Confronto tra applicazione di nastro kinesio e drenaggio linfatico manuale sull'edema degli arti inferiori e funzioni dopo artroplastica totale del ginocchio. https://ard.bmj.com/content/77/Suppl_2/1791.1
Cambiare il flusso del liquido linfatico potrebbe aiutare a guarire più rapidamente i lividi. Sebbene ci siano pochi studi per confermare questo effetto, aneddoticamente alcune persone riportano che quando hanno rimosso il nastro dalle parti del corpo ammaccate, le aree sotto il nastro avevano un colore diverso rispetto alle aree non nastrate.
A cosa serve il nastro kinesiologico?
Curare le ferite
I fisioterapisti a volte usano il taping kinesiologico come parte di un piano di trattamento generale per le persone che sono state ferite. L'American Physical Therapy Association riferisce che il taping kinesiologico è più efficace quando viene utilizzato in combinazione con altri trattamenti come la terapia manuale. Lo studio afferma che il taping terapeutico non è migliore di altri approcci per trattare il dolore muscoloscheletrico cronico, la disabilità. (2015). http://www.apta.org/PTinMotion/News/2015/2/20/TapingSystematicReview/
"Utilizziamo il taping kinesiologico per mitigare il dolore e il gonfiore", afferma Schooley, "ma viene sempre utilizzato come aggiunta a ciò che stiamo cercando di realizzare".
Supportare le zone deboli
Il nastro kinesiologico viene anche utilizzato per aggiungere ulteriore supporto ai muscoli o alle articolazioni che ne hanno bisogno. Se hai la sindrome da stress patellofemorale, la sindrome da attrito della banda IT o la tendinite di Achille, il taping kinesiologico potrebbe aiutarti.
A differenza del nastro bianco medico o atletico, il nastro kinesiologico ti consente di muoverti normalmente. In effetti, alcuni studi dimostrano che può migliorare il movimento e la resistenza. Gli studi sugli atleti hanno dimostrato che quando il nastro kinesiologico viene utilizzato sui muscoli affaticati, le prestazioni migliorano.
Rieducazione dei muscoli
Il nastro kinesiologico può aiutare a riqualificare i muscoli che hanno perso la funzione o che si sono abituati a un modo di lavorare malsano.
Ad esempio, il taping kinesiologico può essere utilizzato per correggere la postura nella testa e nel collo. Sai HS, et al. (2017). Effetti del taping kinesio e dell'esercizio sulla postura della testa in avanti. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28282792 E uno studio del 2017 lo supporta per aiutare i pazienti con ictus a migliorare il modo in cui camminano.Sung Y-B, et al. (2017). Effetti del taping e della facilitazione neuromuscolare propriocettiva per la durata della fase di postura dei pazienti con ictus. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5702841/
I fisioterapisti pensano che ciò possa essere dovuto al fatto che avere la strana sensazione di nastro adesivo sulla pelle può renderti più consapevole di come stai in piedi o ti muovi.
Miglioramento delle prestazioni
Alcuni atleti usano il taping kinesiologico per aiutarli a raggiungere le massime prestazioni e proteggersi dagli infortuni quando gareggiano in eventi speciali.
"Molti corridori usano questo nastro ogni volta che corrono una maratona", afferma Schooley. "A volte posizioniamo il nastro lungo il gluteo come un modo per" svegliare "il muscolo e ricordarlo per continuare a lavorare."
Gestire le cicatrici
Anche se non dovresti mai usare il nastro kinesiologico su una ferita aperta, ci sono alcune prove scientifiche che suggeriscono che il nastro kinesiologico può migliorare l'aspetto a lungo termine delle cicatrici dopo un intervento chirurgico o un infortunio. Karwacinska J, et al. (2012). Efficacia di Kinesio Taping su cicatrici ipertrofiche, cheloidi e contratture cicatriziali. DOI:
10.1016 / j.poamed.2012.04.010 Questo è sicuramente un trattamento che dovresti discutere prima con un medico.
Funziona davvero?
La risposta per alcune persone è: sì. Ma abbiamo bisogno di ulteriori ricerche - ciò che esiste attualmente è incoerente. Alcuni studi indicano nessuna differenza nei risultati tra nastro kinesiologico e placebo o "taping fittizio".
Alcuni studi mostrano guadagni minimi o moderati.
Molti studi indicano che il taping kinesiologico è più efficace se usato insieme ai metodi di trattamento convenzionali.
Quando non nastro
Ci sono alcune circostanze in cui il nastro kinesiologico non dovrebbe essere usato. Includono quanto segue.
- Ferite aperte. L'uso di nastro adesivo su una ferita potrebbe causare infezioni o danni alla pelle.
- Trombosi venosa profonda. L'aumento del flusso di fluido potrebbe causare lo spostamento di un coagulo di sangue, che potrebbe essere fatale.
- Cancro attivo. Aumentare l'afflusso di sangue a una crescita cancerosa potrebbe essere pericoloso.
- Rimozione dei linfonodi. L'aumento del fluido in cui manca un nodo potrebbe causare gonfiore.
- Diabete. Se hai una sensazione ridotta in alcune aree, potresti non notare una reazione al nastro.
- Allergia. Se la tua pelle è sensibile agli adesivi, potresti scatenare una forte reazione.
- Pelle fragile. Se la tua pelle è soggetta a lacerazione, dovresti evitare di posizionare del nastro su di essa.
Come applicare il nastro kinesiologico
Dovresti sempre consultare un fisioterapista che è addestrato nella corretta applicazione del nastro kinesiologico prima di provare a metterlo su te stesso.
Un fisioterapista ti mostrerà come applicare il nastro nel modello che aiuterà il tuo problema specifico. Il nastro può essere applicato con una X, Y, I o un motivo a ventaglio, a seconda dei tuoi obiettivi. Potresti anche aver bisogno di strisce sia di stabilizzazione che di decompressione.
Il tuo fisioterapista può guardarti mentre fai pratica applicando e rimuovendo il nastro prima di provarlo a casa.
"Il taping non è una soluzione permanente", afferma Schooley. "Vuoi costruire la tua forza e abilità, perché correggere il problema alla radice è la chiave."
Per applicare il nastro, ricordare questi passaggi:
- Pulire e asciugare prima l'area. Lozioni e oli possono impedire al nastro di attaccarsi.
- Taglia i peli in eccesso. I capelli fini non dovrebbero essere un problema, ma i capelli densi potrebbero impedire al nastro di avere una buona presa sulla pelle.
- Per la maggior parte dei trattamenti, inizierai strappando la carta protettiva al centro.
- Taglia gli angoli arrotondati alle estremità di ogni striscia se non li hanno già. Gli angoli arrotondati hanno meno probabilità di rimanere impigliati contro i vestiti; e aiuta a mantenere il nastro più a lungo.
- Quando si applica la prima linguetta per ancorare la striscia, lasciare che l'estremità si riavvolga leggermente dopo aver tolto la carta di supporto. Non vuoi alcun allungamento negli ultimi due pollici alle estremità, perché quelle linguette servono solo a mantenere il nastro in posizione. Se allunghi le estremità, il nastro attirerà la tua pelle, il che potrebbe causare irritazione o staccare il nastro prima.
- Tieni le dita sulla carta da imballaggio per tenere il nastro. Toccando la parte adesiva sarà meno appiccicosa.
- Il tuo terapista può farti sapere quanto allungare usare nell'area di trattamento. Per ottenere un allungamento del 75 percento, estendere il nastro fino in fondo e quindi rilasciarlo per circa un quarto della sua lunghezza.
- Quando allunghi il nastro, usa tutta la lunghezza del pollice sul nastro per ottenere un allungamento uniforme.
- Dopo aver applicato il nastro, strofinare energicamente la striscia per alcuni secondi. Il calore attiva la colla. L'adesione completa richiede in genere circa 20 minuti.
Come rimuovere in sicurezza il nastro kinesio
Se indossi il nastro per più di qualche giorno, potrebbe iniziare ad allentarsi da solo. Ecco alcuni suggerimenti per togliere il nastro senza ferire la pelle.
- Applicare un po 'di olio (come olio per bambini o olio d'oliva) o lozione sulla parte superiore del nastro per allentare la striscia.
- Rimuovilo lentamente. Non strattonare. Non fermarti.
- Dopo aver spinto verso l'alto un'estremità della striscia, premere sulla pelle per separarla dal nastro.
- Tirare il nastro contro se stesso, piuttosto che dritto verso di te.Comprimi delicatamente la pelle mentre tira indietro il nastro nella direzione della linguetta finale.
- Cammina le dita lungo la pelle mentre procedi.
- Se la pelle è irritata o danneggiata, non applicare nuovamente il nastro. Prendi in considerazione di parlare con il tuo fisioterapista o medico.
Il nastro danneggerà la mia pelle?
L'adesivo sui principali marchi è privo di lattice e ipoallergenico, quindi non dovrebbe provocare una reazione allergica se applicato correttamente e se non si hanno sensibilità. È probabilmente una buona idea applicare prima una striscia reattiva, solo per essere al sicuro.
Come acquistare nastro più economico
Anche se il costo varia a seconda dell'elasticità e della durata del marchio, un buon rotolo potrebbe costare da $ 25 a $ 40.
Schooley consiglia l'acquisto in blocco e la condivisione con altre persone nel club o nella palestra in esecuzione. È inoltre possibile aumentare il tempo di usura attaccando le estremità sulla pelle anziché un altro pezzo di nastro.
"Dico sempre ai pazienti di registrarsi con uno scopo", afferma. "Sì, sembra bello. Ma alla fine, stai lavorando per non aver bisogno del nastro ".
Trova online rotoli sfusi e nastri pretagliati di nastro kinesiologico.
Il lungo e corto di esso
Sebbene l'efficacia del taping kinesiologico non sia ben studiata, può fornire supporto, aumentare la circolazione, ridurre il dolore e migliorare il funzionamento delle articolazioni e dei muscoli.
Prima di usarlo, dovresti parlare con un fisioterapista, perché è più utile quando combinato con altri metodi di trattamento.