Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Ketotarian è la dieta ricca di grassi e a base vegetale che ti farà riconsiderare il Keto - Stile Di Vita
Ketotarian è la dieta ricca di grassi e a base vegetale che ti farà riconsiderare il Keto - Stile Di Vita

Contenuto

Se sei salito sul carro della dieta keto, sai già che alimenti come carne, pollame, burro, uova e formaggio sono fondamentali. Il denominatore comune è che queste sono tutte fonti di cibo di origine animale. Di recente, tuttavia, è emersa una nuova svolta nella dieta alla moda e richiede di eliminare tutto quanto sopra. Questo fa sorgere la domanda: puoi seguire una dieta keto vegana o vegetariana?

William Cole, professionista certificato di medicina funzionale, medico chiropratico e autore del libro Ketotarian: il piano (principalmente) a base vegetale per bruciare grassi, aumentare la tua energia, schiacciare le tue voglie e calmare l'infiammazione, ha alcuni pensieri sul chetotarismo, tanto che in realtà lo ha registrato.

Che cos'è la dieta chetotariana?

La dieta ketotariana combina i benefici di una dieta a base vegetale con quelli della dieta keto. "È nato dalla mia esperienza nella medicina funzionale e dal vedere le potenziali insidie ​​dei modi in cui le persone seguono una dieta a base vegetale o seguono una dieta chetogenica convenzionale", afferma Cole.


Sulla carta, sembra un matrimonio perfetto come quello di Meghan e Harry: una dieta chetogenica funziona facendo ripartire il metabolismo del tuo corpo per bruciare i grassi invece del glucosio (alias carboidrati) come combustibile principale, e l'alimentazione a base vegetale è stata a lungo celebrata per la sua capacità di ridurre il rischio di malattie croniche. Perdere peso senza sacrificare l'alimentazione e la tua salute? Sembra fantastico, vero?

Un grosso problema che Cole vede nel seguire un piano cheto convenzionale è che consumare grandi quantità di carne, latticini ad alto contenuto di grassi e cose come il caffè al burro può devastare il tuo microbioma. (Qui ci sono altri aspetti negativi della dieta chetogenica.) Alcune persone semplicemente non sono in grado di abbattere così tanta carne (ciao, problemi intestinali) e troppi grassi saturi possono causare infiammazioni in alcune persone, che si manifestano sotto forma di affaticamento , nebbia del cervello o difficoltà a perdere peso (ciao, influenza cheto).

Eliminare questi potenziali alimenti problematici e diventare ketotari è un modo "più pulito" per entrare in chetosi, dice. Cole nota anche che non ti perderai nessun potenziale beneficio che la dieta keto convenzionale afferma di offrire, che sono principalmente legati alla perdita di peso, nonostante alcuni altri suggerimenti audaci che possono guarire praticamente ogni problema di salute.


Come si segue una dieta chetotariana?

A seconda del tuo stile di vita, ci sono tre approcci puliti e incentrati sulle piante che puoi adottare per seguire una dieta chetotariana, afferma Cole. Vegan, l'opzione più ristretta, è alimentata da grassi di avocado, olive, oli, noci, semi e cocco. Le versioni vegetariane aggiungono uova biologiche e allevate al pascolo e burro chiarificato; e pescatarian (che ha anche soprannominato "vegequarian", una parola super divertente da dire), consente anche il pesce pescato in natura e i frutti di mare freschi. (P.S. Ecco cosa devi sapere sulle diete pescatarie in generale.)

"Questo è davvero un modo di mangiare basato sulla grazia", ​​afferma Cole, accennando alla sua flessibilità. "Non si tratta di seguire un dogma o dire che non si può avere qualcosa; si tratta di usare il cibo per sentirsi bene". (Ecco esattamente perché le diete restrittive non funzionano.)

Nel caso ti stia chiedendo: sì, puoi assolutamente ottenere tutti i grassi di cui hai bisogno per andare in chetosi (almeno il 65 percento delle tue calorie) con grassi vegetali come oliva, avocado e olio di cocco, dice Cole.


Un esempio di dieta ketotariana vegetariana: budino di semi di chia con latte di mandorle, mirtilli e polline d'api per colazione; una ciotola di pesto zoodle con olio di avocado e un contorno di "patatine" di avocado per pranzo; e un'insalata di tonno alalunga con salsa di pompelmo e un'insalata di contorno condita con olio di avocado per cena. (Ecco un'ulteriore prova che il cheto a base vegetale non deve essere noioso.)

Ketotarian è diverso dalla dieta chetogenica a base vegetale?

Il grande motivo per cui Ketotarian è diverso da una forma vegetariana o vegana di keto convenzionale? "È più uno stile di vita", afferma Cole, notando la natura temporanea e flessibile delle linee guida. Le prime otto settimane, dovresti seguire il piano a base vegetale (una delle tre opzioni sopra) a un T. Dopodiché, è il momento di rivalutarlo e personalizzarlo per lavorare per il tuo corpo.

Ancora una volta, Cole offre una situazione di avventura personale. Dietro la porta uno, rimani in chetosi a lungo termine (che Cole consiglia solo a chi ha problemi neurologici o insulino-resistenza); porta due, prendi un approccio ketotario ciclico (dove segui il keto a base vegetale per quattro o cinque giorni alla settimana e moderi i carboidrati - pensa: patate dolci e banane - per gli altri due o tre giorni); o porta tre, segui quella che chiama una dieta ketotariana stagionale (mangiando più chetogenici in inverno e più frutta fresca e verdure amidacee durante l'estate).

L'opzione ciclica è di gran lunga il piano alimentare ketotario che consiglia di più perché offre la massima diversità e flessibilità. In questo modo, "quando vuoi quel frullato o quelle patatine fritte, mangiale; poi torna in chetosi il giorno dopo", dice. Nota, tuttavia, che questa capacità di entrare e uscire rapidamente dalla chetosi è qualcosa che devi allenare il tuo corpo a fare, motivo per cui i principianti della dieta chetogenica (chetotariani o tradizionali) dovrebbero aspettare diverse settimane prima di optare per il ciclo dei carboidrati. (Correlato: la guida per principianti al ciclismo con carboidrati)

Chi dovrebbe provare la dieta chetotariana?

Se volevi vedere di cosa tratta tutto il trambusto della dieta keto ma vivere uno stile di vita vegetariano o vegano (o semplicemente non ami l'idea di consumare enormi quantità di prodotti animali), questa potrebbe essere la strada che fa per te. Inoltre, una grande lamentela che i dietologi hanno sul keto è la sua eliminazione di molti nutrienti essenziali a causa della sua restrizione su verdure amidacee e frutta, un problema che viene risolto adottando il Ketotarian ciclico una volta superato il segno di otto settimane.

Cole consiglia di dargli il tempo di lavorare quelle prime otto settimane, "solo per sperimentarlo e vedere come ti senti", dice. Dopo che questi due mesi sono trascorsi e hai costruito la flessibilità metabolica (che significa la capacità di passare da bruciare grassi a bruciare glucosio), puoi gradualmente iniziare ad aggiungere una maggiore varietà, come quei frutti e verdure amidacee, e anche carni sane come manzo nutrito con erba e pollo biologico, se vuoi, pur essendo sempre incentrato sulle piante per la maggior parte del tempo. Dal momento che questo avviene dopo che hai trascorso le tue otto settimane di alimentazione più rigorosa, questo non è più necessariamente considerato keto-ish, ma piuttosto solo uno stile alimentare sano, per lo più a base vegetale.

Se stai già considerando il keto e vuoi provarlo, non aver paura di sperimentare diverse opzioni alimentari a base vegetale (Cole consiglia prodotti di soia fermentati come il tempeh per le proteine) e regola di conseguenza il tuo piano alimentare ketotario in base a il tuo stesso corpo. E ricorda: la più grande differenza tra seguire il keto vegetariano o vegano rispetto a un piano ketotario è che quest'ultimo ha il potenziale per essere molto più sostenibile a lungo termine. "Le persone non hanno bisogno di più regole dietetiche solo per il gusto di farlo", afferma Cole. "Basta nutrire il tuo corpo con cose buone e vedere come ci si sente."

Recensione per

Annuncio

Raccomandato Per Te

10 consigli per abbassare il colesterolo con la dieta

10 consigli per abbassare il colesterolo con la dieta

Il coleterolo è una otanza ceroa prodotta dal fegato e ottenuta mangiando prodotti animali come carne, latticini e uova.Il tuo fegato produrrà meno coleterolo e conumi molta di queta otanza ...
Che cosa causa un punto sul polmone?

Che cosa causa un punto sul polmone?

Un punto ui polmoni di olito i riferice a un nodulo polmonare. Queta è una piccola crecita rotonda ui polmoni che i preenta come una macchia bianca nelle canioni delle immagini. In genere, queti ...