Cosce di tacchino arrosto al timo e limone con salsa al burro di mandorle
Contenuto
Scegli la carne scura questo Ringraziamento per rimanere all'interno delle linee guida cheto, quindi porta il tuo piatto principale al livello successivo con una miscela di burro chiarificato, aglio, timo e limone. (Ecco di più su ghee se ti stai grattando la testa.)
Ma il vero protagonista di questa ricetta è il sugo a base di sgocciolato di tacchino, tuorli d'uovo e... aspetta: burro di mandorle. Avrai voglia di versare questo delizioso sugo su tutto il piatto, e non sarebbe scioccante se continuassi a tornare alla ricetta per l'immersione tutto l'anno. (Correlato: il miglior burro di noci da avere nella dieta chetogenica)
Ottieni più idee per le ricette del Ringraziamento cheto con il menu completo del Ringraziamento Keto.
Cosce di tacchino arrosto al timo e limone con salsa
Per 8 porzioni
Dimensioni del servizio: 1/2 gamba
ingredienti
- 4 coste di sedano, mondate
- 4 grandi cosce di tacchino (da 6 a 8 libbre)
- 1/2 tazza di ghee, ammorbidito
- 1/4 tazza di timo fresco tritato
- 6 spicchi d'aglio, tritati
- 2 cucchiaini di scorza di limone finemente tritata
- 1 cucchiaio di succo di limone fresco
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di sale rosa dell'Himalaya
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1 tazza di brodo di pollo a basso contenuto di sodio
Per il sugo:
- 1 1/2 tazza di sgocciolatura dalla teglia di tacchino
- 1/3 di tazza di burro di mandorle non salato
- 2 tuorli d'uovo
Indicazioni
- Preriscaldare il forno a 350 ° F. Rivestire una teglia da 3 quarti o una padella da 9x13 pollici con uno spray da cucina. Disporre il sedano in un unico strato al centro del piatto preparato; accantonare.
- Asciugare le cosce di tacchino con carta assorbente e disporle su un tagliere. Allentare la pelle su ciascuna gamba, tirando indietro verso l'estremità più stretta. Asciugare.
- In una ciotola media, sbatti insieme il burro chiarificato, il timo, l'aglio, la scorza di limone, il succo di limone, l'olio d'oliva, il sale e il pepe. Spennellare il composto sulla carne di ciascuna coscia. Riposizionare con cura la pelle intorno alla carne.
- Taglia un pezzo di spago da cucina lungo 3 piedi. Disporre le cosce di tacchino con l'estremità tagliata negli angoli della teglia. Porta le estremità strette delle gambe al centro per incontrarle; avvolgere con spago da cucina e legare per fissarlo. Spennellare con il restante composto di burro. Versare il brodo sul fondo della teglia. Coprire con pellicola.
- Cuocere 1 ora, quindi rimuovere la pellicola. Cuocere per altri 40-50 minuti o fino a quando un termometro a lettura istantanea inserito nella parte più spessa della gamba vicino all'osso legge 175 ° F e le gambe sono di un marrone dorato intenso. Raffreddare 10 minuti.
- Trasferire con cura le cosce di tacchino su un piatto da portata e scartare il sedano. Tenere caldo.
- Per preparare il sugo: trasferire 1 1/4 di tazza di sgocciolatura e burro di mandorle in un frullatore. In una piccola ciotola, sbattere i tuorli d'uovo con una frusta e sbattere lentamente in un ulteriore 1/4 di tazza di sgocciolatura. Trasferire il composto nel frullatore. Frullare 30 secondi o fino a quando la miscela è liscia e addensata. Trasferire in una piccola casseruola e scaldare a fuoco medio-basso fino a ebollizione, mescolando spesso. Servire caldo.
Valori nutrizionali (per porzione): 781 calorie, 47 g di grassi totali (17 g di grasso sat.), 355 mg di colesterolo, 380 mg di sodio, 4 g di carboidrati, 1 g di fibre, 1 g di zucchero, 81 g di proteine