Il cheto influisce sulla salute dell'intestino?
Contenuto
- Potenziali aspetti negativi
- Potrebbe essere più basso in fibra
- Può alterare il microbioma intestinale
- Benefici potenziali
- Può ridurre l'infiammazione
- Può essere utile per alcuni disturbi digestivi
- Alimenti Keto-friendly per la salute dell'intestino
- La linea di fondo
La dieta chetogenica è un popolare piano alimentare che prevede un taglio significativo dei carboidrati aumentando l'assunzione di grassi salutari per il cuore.
Privando il tuo corpo di carboidrati - la tua principale fonte di energia - sei invece costretto a iniziare a bruciare grassi. La dieta cheto ha dimostrato di beneficiare i livelli di colesterolo, il controllo della glicemia, la perdita di peso e la salute del cervello (1).
Tuttavia, potresti chiederti se questa dieta può influenzare altri aspetti della tua salute, tra cui la digestione e la salute dell'intestino.
Questo articolo esamina come la dieta cheto influisce sulla salute dell'intestino.
Potenziali aspetti negativi
Diversi studi indicano che la dieta cheto può danneggiare la digestione nei seguenti modi.
Potrebbe essere più basso in fibra
La dieta cheto elimina i cibi ricchi di carboidrati come frutta, verdure amidacee, cereali e legumi.
Molti di questi alimenti sono anche ricchi di fibre, un nutriente essenziale per la digestione.
La fibra attraversa lentamente il tratto digestivo, contribuendo a mantenere la regolarità intestinale (2).
L'assunzione insufficiente di fibre potrebbe aumentare il rischio di costipazione (3, 4).
Si ritiene inoltre che un'elevata assunzione di fibre protegga da diversi disturbi digestivi, tra cui emorroidi, ulcere allo stomaco, malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) e diverticolite (5).
Godere di una varietà di cibi ricchi di fibre e povera di carboidrati come verdure non amidacee e frutta a basso contenuto di zuccheri può aiutarti a soddisfare le tue esigenze di fibra durante una dieta cheto.
Può alterare il microbioma intestinale
I microrganismi nel tratto digestivo sono noti collettivamente come microbioma intestinale (6).
Si ritiene che svolga un ruolo centrale in diversi aspetti della salute, tra cui digestione, funzione immunitaria, salute mentale e prevenzione delle malattie (7, 8).
Alcune ricerche osservano che la dieta cheto potrebbe danneggiare la concentrazione e la composizione dei batteri intestinali.
Uno studio di 6 mesi su 217 persone ha collegato una dieta ricca di grassi a diversi cambiamenti intestinali sfavorevoli, tra cui un aumento dell'infiammazione e una riduzione degli acidi grassi benefici (9).
Un altro studio su 23 bambini con epilessia ha mostrato che 3 mesi della dieta cheto hanno danneggiato la composizione del microbioma intestinale, rispetto a un gruppo di controllo (10).
Tuttavia, altri studi danno risultati incoerenti.
Ad esempio, un piccolo studio ha rivelato che 1 settimana della dieta cheto riduceva del 50% la frequenza delle crisi epilettiche nei neonati.
Ha anche ridotto le concentrazioni di proteobatteri, una forma di batteri intestinali dannosi e patogeni che includono Escherichia, Salmonella, e Vibrio (11).
A causa di questi risultati contrastanti, sono necessarie ulteriori ricerche per valutare in che modo la dieta chetogenica influisce sul microbioma intestinale.
Sommario La dieta cheto è spesso povera di fibre e può danneggiare la salute del microbioma intestinale, aumentando potenzialmente l'infiammazione e riducendo la concentrazione di batteri buoni. Detto questo, la ricerca produce risultati contrastanti.Benefici potenziali
È interessante notare che alcune ricerche suggeriscono che la dieta cheto potrebbe favorire la salute dell'apparato digerente.
Può ridurre l'infiammazione
L'infiammazione acuta è una risposta immunitaria che protegge il corpo da malattie e infezioni.
Tuttavia, l'infiammazione cronica può contribuire a disturbi infiammatori, inclusi problemi digestivi come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa (12).
Alcuni studi suggeriscono che la dieta cheto potrebbe aiutare a ridurre l'infiammazione nel tuo corpo.
Uno studio di 6 mesi su 59 persone ha scoperto che a seguito di una dieta a basso contenuto di carboidrati è diminuito in misura maggiore diversi marker di infiammazione rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi (13).
Alcuni studi sugli animali forniscono risultati simili (14, 15).
Può essere utile per alcuni disturbi digestivi
La dieta cheto può anche aiutare alcuni disturbi digestivi.
Ad esempio, in uno studio condotto su 13 persone, una dieta a basso contenuto di carboidrati ha migliorato molteplici sintomi della sindrome dell'intestino irritabile (IBS), un disturbo che causa problemi come gas, crampi allo stomaco e diarrea (16).
Altri studi osservano che la limitazione di specifici tipi di carboidrati noti come FODMAP può anche aiutare a trattare i sintomi dell'IBS (17, 18, 19).
Dato che la dieta cheto limita naturalmente molti alimenti ricchi di FODMAP, può essere utile per quelli con IBS.
Inoltre, un caso di studio di 15 mesi di un ragazzo di 14 anni ha riferito che, a seguito di una dieta cheto e paleolitica combinata, i sintomi e gli effetti collaterali della malattia di Crohn sono stati alleviati (20).
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sulla dieta cheto e sui disturbi digestivi.
Sommario Alcuni studi suggeriscono che la dieta cheto può ridurre l'infiammazione e aiutare a trattare condizioni come IBS e morbo di Crohn, anche se sono necessarie ulteriori ricerche.Alimenti Keto-friendly per la salute dell'intestino
Puoi facilmente assaporare diversi cibi adatti all'intestino come parte di una dieta cheto sana. Gli alimenti a basso contenuto di carboidrati ma ricchi di benefici per aumentare l'intestino includono:
- Avocado. Gli avocado non sono solo ricchi di grassi salutari per il cuore, ma anche di fibre, fornendo un enorme 10 grammi di fibre per tazza (150 grammi) (21).
- Verdure a foglia verde. Verdure come rucola, spinaci, cavoli e cavoli sono povera di carboidrati mentre ricca di fibre e altri nutrienti benefici come antiossidanti e vitamine C e K (22).
- Olio di cocco. Alcuni studi sugli animali suggeriscono che l'olio di cocco può ridurre l'infiammazione e aumentare il microbioma intestinale (23, 24).
- Kimchi. Questo piatto coreano di base è composto da verdure come il cavolo che hanno subito la fermentazione, il che aumenta il loro contenuto di batteri benefici per sostenere la salute dell'intestino (25).
- Burro. Il burro contiene acido butirrico, un acido grasso a catena corta (SCFA) che può migliorare la salute dell'apparato digerente, nonché ridurre l'infiammazione intestinale e i sintomi della malattia infiammatoria intestinale (26).
La linea di fondo
Gli studi sulla dieta chetogenica e sulla salute dell'intestino forniscono risultati contrastanti.
Da un lato, questo modello alimentare può ridurre l'infiammazione e aiutare a trattare alcuni disturbi digestivi.
D'altra parte, potrebbe danneggiare il microbioma intestinale e portare a problemi digestivi come costipazione.
Se decidi di seguire una dieta chetogenica, assicurati di mangiare una varietà di alimenti per l'intestino per promuovere la salute dell'apparato digerente.