Come rimuovere in sicurezza i tappi di cheratina
Contenuto
- Che aspetto hanno
- Come rimuovere
- Esfoliazione
- Cambiamenti nello stile di vita
- Tappo cheratina vs sebo
- Tappo alla cheratina contro punti neri
- Quando vedere un dermatologo
- La linea di fondo
Un tappo di cheratina è un tipo di protuberanza della pelle che è essenzialmente uno dei tanti tipi di pori ostruiti. A differenza dell'acne, però, queste protuberanze squamose sono visibili con le condizioni della pelle, in particolare la cheratosi pilare.
La cheratina stessa è un tipo di proteina presente nei capelli e nella pelle. La sua funzione principale è quella di lavorare con altri componenti per legare insieme le cellule. Nel caso della pelle, la cheratina è presente in grandi quantità. Alcuni tipi di cheratina si trovano in strati specifici della pelle e in alcune zone del corpo.
A volte questa proteina può aggregarsi insieme alle cellule morte della pelle e bloccare o circondare il follicolo pilifero. Sebbene non esista una causa nota specifica, si pensa che i tappi di cheratina si formino a causa di irritazione, genetica e in associazione con condizioni della pelle sottostanti, come l'eczema.
I tappi di cheratina possono risolversi da soli senza trattamento, ma possono anche essere persistenti e ripetersi. Non sono contagiose e non sono considerate importanti preoccupazioni mediche.
Se stai cercando di sbarazzarti dei tappi di cheratina ostinati, parla con il tuo dermatologo delle seguenti opzioni di trattamento.
Che aspetto hanno
A prima vista, i tappi di cheratina possono sembrare piccoli brufoli. Di solito sono rosa o color pelle. Inoltre tendono a formarsi in gruppi su parti specifiche del corpo.
Tuttavia, i tappi di cheratina non hanno le teste evidenti che potrebbero avere i tipici brufoli. Inoltre, i dossi associati alla cheratosi pilare possono essere trovati in luoghi in cui l'acne è spesso presente, spesso con un aspetto simile a un'eruzione cutanea.
I dossi di cheratina sono ruvidi al tatto a causa dei loro tappi squamosi. Si dice spesso che toccare la pelle colpita nella cheratosi pilare sia come carta vetrata.
Le protuberanze a volte sembrano e si sentono come pelle d'oca o "pelle di pollo". I tappi di cheratina possono anche diventare pruriginosi a volte.
I tappi di cheratina osservati nella cheratosi pilare si trovano più comunemente sulla parte superiore delle braccia, ma possono anche essere visti sulla parte superiore delle cosce, sui glutei e sulle guance, tra le altre aree.
Chiunque può sperimentare i tappi di cheratina, ma i seguenti fattori di rischio possono aumentare le possibilità di ottenerli:
- dermatite atopica o eczema
- febbre da fieno
- asma
- pelle secca
- storia familiare di cheratosi pilare
Come rimuovere
I tappi alla cheratina di solito non richiedono cure mediche. Tuttavia, è comprensibile voler sbarazzarsi di loro per motivi estetici, soprattutto se si trovano in un'area visibile del tuo corpo.
Primo, è importante mai scegliere, graffiare o tentare di aprire i tappi di cheratina. Ciò potrebbe causare solo irritazione.
Parla con il tuo dermatologo delle seguenti opzioni di rimozione:
Esfoliazione
Puoi aiutare a sbarazzarti delle cellule morte della pelle che potrebbero essere intrappolate con la cheratina in queste protuberanze usando metodi di esfoliazione delicati.
Puoi esfoliare con acidi delicati, come peeling o prodotti topici con acido lattico, salicilico o glicolico. Le opzioni da banco includono Eucerin o Am-Lactin. Gli esfolianti fisici sono altre opzioni, che includono spazzole morbide per il viso e salviette.
Se le protuberanze cheratiniche non rispondono a un'esfoliazione delicata, il tuo dermatologo può consigliare creme da prescrizione più forti per aiutare a sciogliere i tappi sottostanti.
Cambiamenti nello stile di vita
Sebbene possa essere difficile prevenire completamente i tappi di cheratina, puoi aiutare a sbarazzartene e impedire che altri si verifichino:
- idratare la pelle regolarmente
- evitando indumenti stretti e restrittivi
- utilizzando un umidificatore con tempo freddo e secco
- limitare il tempo di balneazione
- usando acqua tiepida nelle docce e nei bagni
- ridurre le sessioni di depilazione, come la rasatura e la ceretta, poiché possono irritare i follicoli piliferi nel tempo
Tappo cheratina vs sebo
C'è più di un modo in cui un poro può ostruirsi. Questo è il motivo per cui i tappi di cheratina a volte vengono confusi con altri tipi di tappi per i pori, inclusi i brufoli.
Un tappo di sebo è un termine usato raramente per l'acne. Questi tappi si verificano quando il sebo (olio) delle ghiandole sebacee rimane intrappolato nei follicoli piliferi. Le cellule morte della pelle e quindi l'infiammazione creano lesioni da acne.
I tappi sebici possono presentarsi sotto forma di acne infiammatoria, come pustole e papule. I tappi infiammatori dell'acne più gravi includono cisti e noduli, che sono protuberanze dolorose molto più grandi. I tappi di sebo non infiammatori includono punti neri e brufoli.
Acne, punti bianchi e punti neri si trovano sul viso, sulla parte superiore del torace e sulla parte superiore della schiena.
I tappi di cheratina nella cheratosi pilare si trovano comunemente sulla parte superiore delle braccia, sebbene possano anche essere nelle aree acneiche. Inoltre, mentre i tappi di sebo possono avere teste evidenti piene di pus o altri detriti, i tappi di cheratina tendono ad essere duri e ruvidi lungo la superficie.
Tappo alla cheratina contro punti neri
Anche i tappi di cheratina a volte vengono scambiati per punti neri. Un punto nero è un tipo di tappo di sebo che si verifica quando il tuo poro è ostruito da sebo e cellule morte della pelle. I punti neri sono più evidenti nelle aree a tendenza acneica.
Quando il poro è ostruito, si forma un tappo morbido, che può anche rendere il tuo poro più prominente. Quando il tappo è esposto alla superficie, può ossidarsi, conferendo un caratteristico aspetto “punti neri”. I tappi alla cheratina non hanno i centri scuri dei punti neri.
Poiché i punti neri continuano ad allungare i pori, anche i tappi possono indurirsi. Questo può rendere la tua pelle leggermente irregolare al tatto. Tuttavia, i punti neri non causano lo stesso aspetto simile a una scaglia e ruvidità dei tappi di cheratina.
Quando vedere un dermatologo
I tappi di cheratina possono essere trattati a casa. Se stai prendendo in considerazione una rimozione o un consiglio più immediato, è meglio consultare un dermatologo per un consiglio.
Nei casi più gravi di cheratosi pilare, il dermatologo può raccomandare trattamenti di microdermoabrasione o terapia laser. Questi vengono utilizzati solo quando l'esfoliazione, le creme e altri rimedi non funzionano.
Il tuo dermatologo può anche aiutarti a determinare che i tuoi dossi sono effettivamente dovuti alla cheratosi pilare. Con tutte le possibili cause di pori ostruiti, può essere utile ottenere un parere professionale prima di procedere con il trattamento.
La linea di fondo
I tappi di cheratina non sono protuberanze cutanee insolite, ma a volte possono essere difficili da distinguere dall'acne. Questi tappi pieni di cheratina possono andare via da soli con il tempo e con l'uso di rimedi legati allo stile di vita. Non scegliere mai i tappi di cheratina, poiché questo li irriterà.
Se non riesci a vedere i risultati a casa, consulta il tuo dermatologo. Possono valutare la tua condizione e consigliare trattamenti professionali.