Juul sta sviluppando un nuovo baccello a basso contenuto di nicotina per le sigarette elettroniche, ma ciò non significa che sia più sano
Contenuto
Due settimane fa, Juul ha fatto notizia quando ha annunciato che avrebbe interrotto le sue campagne sui social media tra le critiche diffuse, anche da parte della FDA, per il marketing rivolto ai giovani. Sembra un passo in una buona direzione, vero? Bene, ora, la società afferma che sta sviluppando un nuovo pod che avrà meno nicotina e più vapore rispetto alle sue versioni esistenti, secondo un New York Times rapporto. (Correlato: le sigarette elettroniche fanno male?) Ma questo le rende davvero più sane?
Aggiornamento: le sigarette elettroniche come Juul sono dispositivi elettronici che contengono un mix di nicotina, aromi e altre sostanze chimiche che gli utenti possono inalare.e che sono stati collegati ad un aumentato rischio di cancro. Juul è l'azienda di sigarette elettroniche più venduta negli Stati Uniti e vende sigarette elettroniche che assomigliano a USB e sono disponibili in gusti come mango e cetriolo.
Potrebbero venire in invitanti sapori dolci, ma i baccelli Juul sono ricchi di nicotina. La maggior parte dei baccelli contiene il 5% di nicotina, la stessa quantità in 20 sigarette, secondo il CDC. Juul non ha rivelato quanta meno nicotina o quanto più vapore avrà la nuova versione.
Ma il fatto è che meno nicotina non è necessariamente una vittoria. Il nuovo sforzo di Juul per sviluppare un baccello a basso contenuto di nicotina potrebbe in definitiva rendere il suo prodotto più diffuso. Secondo il New York Times, Il baccello di nicotina più basso di Juul ha 23 milligrammi di nicotina per millilitro di liquido, che comunque non raggiungerebbe il limite dell'Unione Europea di 20 milligrammi per millilitro.
Secondo Bankole Johnson, M.D., D.Sc., un contenuto di nicotina inferiore e un contenuto di vapore più elevato non renderanno i baccelli meno avvincenti. "Il contenuto che crea dipendenza potrebbe effettivamente essere maggiore", afferma. "Prendere il fumo attraverso il naso e la bocca aumenta effettivamente la concentrazione, o la velocità di consegna del fumo al cervello. E quella velocità di consegna è associata a una maggiore probabilità di dipendenza". Inoltre, l'emissione di più vapore potrebbe rendere più probabile il fumo passivo, dice.
Questa notizia non aiuterà Juul a prendere il lato positivo della FDA, che non è in buoni rapporti con il marchio da un po' di tempo. L'agenzia ha cercato di reprimere la commercializzazione di sigarette elettroniche agli adolescenti negli Stati Uniti. Ad aprile, il commissario della FDA Scott Gottlieb ha rilasciato una dichiarazione chiedendo a Juul di adottare misure per ridurre il suo fascino sugli adolescenti. In concomitanza con la dichiarazione, la FDA ha inviato una richiesta a Juul di presentare una raccolta di documenti entro giugno, comprese informazioni sul loro marketing e su come i loro prodotti influenzano la salute dei giovani clienti.
Poi, a settembre, ha continuato, questa volta chiedendo a Juul di fornire un piano per ridurre l'uso di Juul tra i minori. Questo mese, il CEO di Juul, Kevin Burns, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che l'azienda venderà solo aromi di menta, tabacco e mentolo in negozio, mentre i suoi gusti più simili a un dessert saranno limitati agli acquisti online. La società ha anche chiuso i suoi account Facebook e Instagram con sede negli Stati Uniti. (Leggi di più: cos'è Juul ed è meglio per te che fumare?)