Jessie J dice che non vuole "simpatia" per la sua diagnosi di malattia di Ménière
Contenuto
Jessie J sta chiarendo alcune cose dopo aver condiviso alcune notizie sulla sua salute. Durante il recente fine settimana di vacanza, la cantante ha rivelato su Instagram Live che le era stata diagnosticata la malattia di Ménière, una condizione dell'orecchio interno che può causare vertigini e perdita dell'udito, tra gli altri sintomi, alla vigilia di Natale.
Ora sta mettendo le cose in chiaro sulle sue condizioni, facendo sapere ai fan in un nuovo post che è in via di guarigione dopo aver cercato un trattamento.
Il post include una versione condensata dell'Instagram Live scaduto da Jessie, in cui la cantante ha descritto come è arrivata a scoprire di avere la malattia di Ménière. Il giorno prima della vigilia di Natale, ha spiegato nel video, si è svegliata con "quella che sembrava" una completa sordità all'orecchio destro. "Non potevo camminare in linea retta", ha aggiunto, chiarendo in una didascalia scritta sulla clip che "è entrata in una porta per l'esattezza", e che "chiunque abbia sofferto della malattia di Ménière capirà" quello che lei si intende. (Se hai sperimentato qualcosa di simile durante l'allenamento, ecco perché ti vengono le vertigini quando ti alleni.)
Dopo essere andata da un otorinolaringoiatra la vigilia di Natale, ha continuato Jessie, le è stato detto che ha la malattia di Ménière. "So che molte persone ne soffrono e in realtà ho avuto molte persone che mi hanno contattato e mi hanno dato ottimi consigli", ha detto durante l'Instagram Live.
"Sono grata di essere andata [dal dottore] presto", ha aggiunto. "Hanno capito cosa è stato davvero veloce. Mi hanno dato la medicina giusta e mi sento molto meglio oggi".
Nonostante abbia analizzato questi dettagli nel suo Instagram Live e abbia fatto sapere alla gente che aveva trovato un trattamento e si sentiva meglio, Jessie ha scritto nel suo post che ha notato "una versione molto drammatica della verità" che circola nei media dopo l'IG Live è stato originariamente pubblicato. "Non sono sorpresa", ha continuato nella didascalia del suo post di follow-up. "MA so anche che anch'io ho il potere di mettere in chiaro la storia". (Cordiali saluti: Jessie J lo mantiene sempre reale su Instagram.)
Quindi, per chiarire l'aria, Jessie ha scritto che non condivide la sua diagnosi "per simpatia".
"Sto postando questo perché questa è la verità. Non voglio che nessuno pensi che ho mentito su ciò che è realmente accaduto", ha spiegato. "In passato sono stato spesso aperto e onesto riguardo ai problemi di salute che ho dovuto affrontare. Grandi o piccoli. Non era diverso". (ICYMI, in precedenza ci ha raccontato della sua esperienza con battiti cardiaci irregolari.)
La malattia di Ménière è un disturbo dell'orecchio interno che può causare una moltitudine di sintomi, tra cui forti capogiri o perdita di equilibrio (vertigini), ronzio nelle orecchie (tinnito), perdita dell'udito e una sensazione di pienezza o congestione nell'orecchio che provoca un udito attutito, secondo il National Institute on Deafness and Other Communication Disorders (NIDCD). Il NIDCD afferma che la condizione può svilupparsi a qualsiasi età (ma è più comune negli adulti di età compresa tra 40 e 60 anni) e di solito colpisce un orecchio, come ha condiviso Jessie sulla sua esperienza. L'istituto stima che circa 615.000 persone negli Stati Uniti abbiano attualmente la malattia di Ménière e che ogni anno vengano diagnosticati circa 45.500 casi.
I sintomi della malattia di Ménière di solito iniziano "improvvisamente", in genere iniziano con l'acufene o l'udito attutito, e i sintomi più estremi includono la perdita dell'equilibrio e la caduta (chiamati "attacchi di caduta"), secondo il NIDCD. Anche se non ci sono risposte definitive su perché questi sintomi si verificano, di solito sono causati da un accumulo di liquidi nell'orecchio interno e il NIDCD afferma che la condizione potrebbe essere correlata a costrizioni nei vasi sanguigni simili a quelle che causano l'emicrania. Altre teorie suggeriscono che la malattia di Ménière potrebbe essere il risultato di infezioni virali, allergie, reazioni autoimmuni o possibili variazioni genetiche, secondo il NIDCD. (Correlato: 5 modi per fermare quel fastidioso ronzio nelle orecchie)
Non esiste una cura per la malattia di Ménière, né ci sono trattamenti per la perdita dell'udito che potrebbe causare. Ma il NIDCD afferma che altri sintomi possono essere gestiti in diversi modi, tra cui la terapia cognitiva (per aiutare a ridurre l'ansia per futuri incidenti di vertigini o perdita dell'udito), alcuni cambiamenti nella dieta (come limitare l'assunzione di sale per ridurre l'accumulo di liquidi e la pressione nel orecchio interno), iniezioni di steroidi per aiutare a controllare le vertigini, alcuni farmaci da prescrizione (come la cinetosi o la medicina anti-nausea, nonché alcuni tipi di farmaci anti-ansia) e, in alcuni casi, la chirurgia.
Per quanto riguarda Jessie, non ha specificato come sta trattando i sintomi della sua malattia di Ménière, o se la perdita dell'udito che ha detto di aver sperimentato fosse temporanea. Tuttavia, ha detto nel suo Instagram Live che si sente meglio dopo aver ricevuto "la medicina giusta" e si sta concentrando sul "rimanere in silenzio".
"Potrebbe essere molto peggio - è quello che è", ha detto durante il suo Instagram Live. "Sono super grata per la mia salute. Mi ha semplicemente sconvolto... Mi manca così tanto cantare", ha aggiunto, osservando che "non è ancora molto brava a cantare ad alta voce" da quando ha sperimentato i sintomi della sua malattia di Ménière.
"Non ero a conoscenza di Ménière prima d'ora e spero che questo aumenti la consapevolezza per tutte le persone che hanno sofferto molto più a lungo o peggio di me", ha scritto Jessie, concludendo il suo post. "[I] Apprezzo TUTTI coloro che hanno avuto il tempo di controllarmi, coloro che hanno offerto consigli e supporto. Grazie. Sai chi sei."