Come Janine Delaney è diventata una sensazione di fitness su Instagram a 49 anni
Contenuto
- Innamorarsi del fitness
- Partecipazione a gare di figura
- Diventare un fenomeno dei social media
- Recensione per
Non sono mai stato una persona tipica o prevedibile. In effetti, se dovessi chiedere alle mie figlie adolescenti il mio consiglio numero uno, sarebbe di non adattarsi.
Crescendo, però, ero molto timido. È stato difficile per me esprimermi fisicamente ed emotivamente, ma sono stato in grado di farlo attraverso la danza. Il balletto, in particolare, è diventato una parte importante della mia vita da ragazza, e mi è capitato di essere abbastanza bravo.
Ma quando è arrivato il momento di andare al college, ho dovuto fare una scelta. Quando avevo 18 anni, le donne non avevano davvero la possibilità di ballare professionalmente e ottenere un'istruzione, quindi ho rinunciato alla danza classica per intraprendere una carriera in psicologia.
Innamorarsi del fitness
Rinunciare al balletto non è stato facile per me. Oltre ad essere uno sfogo emotivo, è stato il modo in cui sono rimasto fisicamente attivo. Sapevo che dovevo trovare qualcos'altro per riempire il vuoto. Così, all'inizio degli anni '80, ho iniziato a insegnare aerobica, che sarebbe stato il mio primo di molti concerti collaterali in palestra. (Ecco come *Davvero* Impegnarsi nella tua routine di fitness)
Durante i miei anni al college e alla scuola di specializzazione, ho imparato molto sul fitness. Dato il mio background di ballerina, sapevo che essere in forma non significa solo apparire in un certo modo; si tratta di essere agili, aumentare la frequenza cardiaca, aumentare la forza e lavorare sulle capacità atletiche.
Ho tenuto questi valori vicino a me per anni quando sono diventata psicologa, moglie e madre di due bellissime ragazze. Ma quando ho compiuto 40 anni, ho scoperto di non essere più sistemata nella mia carriera e di aver visto le mie bambine diventare giovani donne. Mentre i miei amici intorno a me sembravano abbracciare la loro maturità e rilassarsi in questa era delle loro vite, non potevo fare a meno di voler mettermi alla prova in un modo che non avevo fatto prima.
Partecipazione a gare di figura
Sono stato attratto per anni dalle competizioni basate sul fisico. Mio marito ha sempre amato sollevare pesi e io ero affascinata dalla disciplina che deriva dalla costruzione muscolare con un'intenzione così metodica. Così, quando ho compiuto 42 anni, ho deciso di partecipare al mio primo concorso di figure. Sebbene simili al bodybuilding, le gare di figura si concentrano maggiormente sulla percentuale e sulla definizione da grasso a muscolo rispetto alle dimensioni complessive. Era qualcosa a cui avevo pensato per un po' ma a cui non ero mai riuscito. E invece di dire che ho perso la barca, ho pensato, meglio tardi che mai.
Ho gareggiato per tre anni e, durante la mia ultima gara nel 2013, mi sono classificato per la prima volta. Ho vinto il primo posto nella competizione di figure femminili NPC nella categoria Master (che è specifica per le donne over 40). E mi sono anche piazzato secondo per Tutti categorie di età, il che era davvero un segno che il mio duro lavoro aveva dato i suoi frutti. (Ispirato? Ecco come diventare un bodybuilder femminile)
Ho imparato molto in quei tre anni di gare, in particolare sulla relazione tra cibo e costruzione muscolare. Crescendo, ho sempre pensato che i carboidrati fossero dannosi, ma competere mi ha insegnato che non dovevano essere il nemico. Per mettere su più muscoli, ho dovuto introdurre carboidrati buoni nella mia dieta e ho iniziato a mangiare un sacco di patate dolci, cereali integrali e noci. (Vedi: La guida della donna sana per mangiare carboidrati, che non implica tagliarli)
Nel corso di tre anni, ho messo su più di 10 libbre di muscoli. E mentre era fantastico per competere, era ancora sconcertante vedere la scala salire (soprattutto essendo cresciuta come ballerina). Ci sono stati momenti in cui non ho potuto fare a meno di chiedermi cosa sarebbe successo se non fossi stato in grado di perdere peso in futuro. (Correlato: questo influencer del fitness sta diventando sincero su come la bilancia può davvero influenzare la tua testa)
Quella mentalità mi ha fatto capire quanto sia facile avere un cattivo rapporto con la bilancia, ed è anche parte del motivo per cui ho deciso di lasciarmi alle spalle il bodybuilding. Oggi non abbiamo una bilancia in casa e le mie figlie non possono pesarsi. Dico loro che non ha senso essere ossessionati dai numeri. (Sapevi che più donne stanno cercando di aumentare di peso attraverso la dieta e l'esercizio fisico?)
Diventare un fenomeno dei social media
Quando la vita è tornata alla normalità dopo la mia ultima gara di figure, mi sono resa conto che non ero stressata per la perdita di peso che avevo guadagnato. Invece, ero solo entusiasta di tornare in palestra e continuare a fare gli allenamenti che amavo di più.
Sono tornato a insegnare aerobica e diversi studenti e compagni di palestra mi hanno incoraggiato a entrare sui social media. (A questo punto, non avevo nemmeno una pagina Facebook.) Mi sono subito interessato come un'opportunità per ispirare gli altri, se avessi potuto dimostrare ad altre donne che non avevano bisogno di lasciare che la loro età le trattenesse e che potevano fare qualsiasi cosa si mettessero in testa, allora forse questa cosa dei social media non era poi così male.
Quindi, usando un dinky treppiede, ho girato un video di me stesso mentre facevo dei salti con la corda e l'ho pubblicato su Instagram prima di andare a letto, non sapendo cosa aspettarmi. Mi sono svegliato con messaggi di perfetti sconosciuti che mi dicevano che stavo bene. Fin qui tutto bene, quindi ho continuato a postare.
Prima che me ne rendessi conto, le donne di tutto il mondo hanno iniziato a contattarmi, dicendo che erano entrambe ispirate dagli allenamenti che potevo fare alla mia età e motivate a sfidare di più se stesse.
In soli due anni ho guadagnato 2 milioni di follower su Instagram e sono stata acclamata la #jumpropequeen. È successo tutto molto velocemente, ma mi sento fortunato a creare una nuova ed eccitante avventura per me stesso in questa fase della mia vita, che continua a crescere ogni giorno.
Non è un segreto che Instagram non sia sempre potente. Ho cercato di rappresentare le donne normali e spero di ispirarle a sentirsi bene nella loro pelle. (Correlato: 5 illustratori positivi per il corpo che devi seguire per una dose di amor proprio artistico)
E, alla fine, spero che la mia storia aiuti le donne a rendersi conto che non devi essere una professionista in palestra o avere vent'anni per apparire e sentirti bene. Hai solo bisogno di essere motivato, avere un atteggiamento positivo e il desiderio di prenderti cura della tua mente e del tuo corpo. Puoi realizzare tutto ciò che desideri, che si tratti di stabilire un nuovo obiettivo di fitness o di perseguire un sogno per tutta la vita, in qualsiasi fase della tua vita.
L'età è solo un numero e sei veramente vecchio solo quanto ti permetti di sentire.