Prurito alle gambe
Contenuto
- Perché ho prurito alla parte inferiore delle gambe?
- Dermatite allergica da contatto
- Xerosi
- Diabete
- Malattie diverse dal diabete
- Morsi di insetto
- Scarsa igiene
- Stasi o eczema gravitazionale
- Quando vedere il tuo dottore
- Porta via
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Un prurito può essere fastidioso, fastidioso e frustrante. E spesso quando grattate un prurito, il graffio può causare ulteriore irritazione alla pelle. Potrebbe essere difficile resistere all'impulso di grattarsi la parte inferiore delle gambe pruriginose, ma potrebbe essere d'aiuto se capisci perché prurito.
Perché ho prurito alla parte inferiore delle gambe?
Ecco sette motivi per cui potresti avere prurito alle gambe e alle caviglie.
Dermatite allergica da contatto
In caso di contatto con un allergene, una sostanza tipicamente innocua che innesca una risposta immunitaria, la pelle può infiammarsi, irritata e prudere. Questa risposta è riferita alla dermatite allergica da contatto. Gli elementi noti per causare dermatite allergica da contatto per alcune persone includono:
- impianti
- metalli
- saponi
- cosmetici
- fragranze
Trattamento: Il trattamento primario è evitare il contatto con la sostanza che innesca la reazione. Applicare una crema idratante sulla zona infiammata o utilizzare farmaci anti-prurito da banco (OTC), come la lozione alla calamina, può alleviare il prurito.
Xerosi
La xerosi è un altro nome per la pelle molto secca. Questa condizione spesso non è accompagnata da alcuna eruzione cutanea evidente, ma se inizi a grattare l'area per alleviare il prurito, potresti iniziare a vedere protuberanze, linee e irritazioni rosse dovute al graffio. La xerosi è più comune per le persone che invecchiano e la loro pelle diventa più secca. Il prurito può essere innescato dal caldo secco in casa durante l'inverno o da un bagno caldo.
Trattamento: L'applicazione di creme idratanti tre o quattro volte al giorno può aiutare ad alleviare la secchezza e il prurito. Si consiglia inoltre di fare bagni o docce più brevi e utilizzare acqua calda anziché calda.
Diabete
Il prurito è un sintomo comune del diabete. Il prurito della pelle può essere causato da livelli elevati di zucchero nel sangue per un periodo di tempo prolungato. A volte il prurito cutaneo può essere causato da complicazioni del diabete, come cattiva circolazione, malattie renali o danni ai nervi.
Trattamento: Il diabete dovrebbe essere trattato da un medico. Il prurito della pelle a causa del diabete può essere affrontato utilizzando un sapone delicato durante il bagno e applicando una buona crema idratante.
Malattie diverse dal diabete
Il prurito alle gambe può essere un sintomo o un segno di malattie diverse dal diabete, tra cui:
- epatite
- insufficienza renale
- linfomi
- ipotiroidismo
- ipertiroidismo
- Sindrome di Sjögren
Trattamento: Un trattamento appropriato per la causa sottostante del prurito alle gambe dovrebbe essere raccomandato e supervisionato dal medico. Il medico potrebbe anche raccomandare trattamenti topici specifici e cambiamenti nello stile di vita per affrontare il prurito.
Morsi di insetto
Gli insetti come le pulci possono provocare protuberanze rosse, orticaria e prurito intenso. Inoltre, i morsi di acari come i chigger possono causare prurito.
Trattamento: Una volta diagnosticata, un medico potrebbe raccomandare una crema di idrocortisone o un anestetico locale. Spesso, una buona crema idratante OTC contenente lattato, mentolo o fenolo aiuta ad alleviare l'infiammazione e il prurito. Dovresti anche verificare che la tua zona giorno non sia infestata.
Scarsa igiene
Se non ti lavi regolarmente e in modo appropriato, sporco, sudore e cellule morte della pelle possono accumularsi sulle gambe, irritarle e farle sentire pruriginose. Ciò può essere aggravato dal calore, dall'aria secca e dal contatto con i vestiti.
Trattamento: Fare il bagno o la doccia regolarmente in acqua tiepida con sapone neutro e applicare successivamente una crema idratante pulirà la pelle e aiuterà a evitare che si secchi.
Stasi o eczema gravitazionale
Particolarmente comune tra le persone che convivono con disturbi vascolari come vene varicose o trombosi venosa profonda, stasi o eczema gravitazionale possono causare macchie pruriginose, gonfie e viola-rossastre sulla parte inferiore delle gambe.
Trattamento: Mentre ti cura per le condizioni sottostanti, il medico potrebbe raccomandare di applicare corticosteroidi alle aree colpite - per ridurre il disagio - e di mantenere le gambe sollevate. Il medico potrebbe anche consigliarti delle calze a compressione.
Quando vedere il tuo dottore
Se hai provato a prenderti cura di te stesso, come applicare creme idratanti, per un paio di settimane e il prurito alle gambe non è migliorato, è ora di consultare il medico. Se non disponi già di un fornitore di cure primarie, puoi consultare i medici nella tua zona tramite lo strumento Healthline FindCare.
Se il prurito provoca così tanto disagio da compromettere la tua capacità di dormire o diventa un danno per la tua vita quotidiana e interferisce con il tuo lavoro, fissa un appuntamento con il tuo medico.
È importante che consulti subito il medico se il prurito è accompagnato da altri sintomi, come:
- febbre
- cambiamenti nelle abitudini intestinali
- cambiamenti nella frequenza urinaria
- stanchezza estrema
- perdita di peso
Porta via
Il prurito alle gambe potrebbe avere una semplice spiegazione che può essere facilmente risolta con la cura di sé, come l'uso di creme idratanti o la regolazione delle abitudini di balneazione. Il prurito alle gambe potrebbe anche essere il sintomo di una causa sottostante, quindi se il prurito è insolitamente persistente o è accompagnato da altri sintomi, è nel tuo migliore interesse consultare il medico.