Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
La geometria dell’universo: il toroide
Video: La geometria dell’universo: il toroide

Contenuto

Anche se ci viene detto di trattare il nostro cervello come un muscolo e di esercitarlo, il cervello non è in realtà un muscolo. L'esercizio non ha nulla a che fare con l'esercizio fisico, anche se l'esercizio fisico fa bene anche al cervello.

Il cervello è un organo senza muscoli reali, ad eccezione del tessuto muscolare nello strato intermedio delle arterie che trasporta il sangue al cervello .ucker WD, et al. (2019). Anatomia, vasi sanguigni. ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK470401/

Mentre il cervello potrebbe non essere un muscolo, come molti credono, è ancora necessario esercitarlo - e il resto del corpo - per mantenerlo sano e funzionare al meglio.

Il cervello è un muscolo o un organo?

Il cervello è un organo e molto insolito e complesso. Svolge un ruolo in ciascuna delle nostre funzioni, controllando molti organi, i nostri pensieri, la memoria, la parola e i movimenti.

Alla nascita, il cervello medio pesa 1 chilo e aumenta fino a circa 3 chili dall'età adulta. La maggior parte di quel peso - l'85% di esso - è il cervello, che è diviso in due metà. Il cervello anteriore. (N.d.).
qbi.uq.edu.au/brain/brain-anatomy/forebrain


Il tuo cervello contiene anche cellule, fibre nervose, arterie e arteriole. Contiene anche grasso ed è l'organo più grasso del corpo - quasi il 60% di grassi.Chang C-Y, et al. (2009). Acidi grassi essenziali e cervello umano.
researchgate.net/profile/Chia_Yu_Chang3/publication/42438067_Essential_fatty_acids_and_human_brain/links/550048aa0cf204d683b3473a.pdf

Cosa succede quando eserciti il ​​tuo cervello?

Esercitare il cervello usando strumenti di allenamento cognitivo, che sono anche chiamati giochi di allenamento del cervello o esercizi del cervello, può aiutare a migliorare il funzionamento cognitivo.

Alcuni studi hanno scoperto che gli esercizi del cervello migliorano la memoria, le funzioni esecutive e la velocità di elaborazione, mentre altri hanno mostrato poco o nessun effetto.

L'impatto degli esercizi cerebrali può avere a che fare con l'età. Alcuni studi hanno dimostrato un miglioramento delle capacità cognitive nei giovani e negli adulti più anziani. Nouchi R, et al. (2013). Il gioco di allenamento del cervello migliora le funzioni esecutive, la memoria di lavoro e la velocità di elaborazione nei giovani adulti: una prova controllata randomizzata. DOI: 10.1371 / journal.pone.0055518


Gli esercizi cerebrali possono anche essere utili nel rallentare i cambiamenti legati all'età nel cervello e quelli associati a condizioni neurologiche, come la malattia di Alzheimer e la demenza.

Uno studio pubblicato nel 2017 ha mostrato che un intervento di allenamento del cervello noto come "allenamento di velocità di elaborazione" ha ridotto significativamente il rischio di demenza. Edwards JD, et al. (2016). La velocità di elaborazione della formazione comporta un minor rischio di demenza. DOI: 10.1016 / j.trci.2017.09.002

Se stai cercando di esercitare il tuo cervello, non devi necessariamente ricorrere a giochi e app per l'allenamento del cervello.

È stato dimostrato che la stimolazione regolare che deriva dall'impegnarsi in attività artistiche come la pittura e il cucito, l'ascolto della musica e persino la socializzazione ha dimostrato di migliorare e preservare la funzione cognitiva. Roberts Or, et al. (2015) Fattori rischiosi e protettivi per il deterioramento cognitivo nelle persone di età pari o superiore a 85 anni. DOI:
10.1212 / WNL.000000000000001537 Mantieni il tuo cervello giovane con la musica. (N.d.).
hopkinsmedicine.org/health/healthy_aging/healthy_mind/keep-your-brain-young-with-music McVeigh J. (2014). Lo studio della Mayo Clinic indica fattori di rischio modificabili di lieve compromissione cognitiva [Comunicato stampa].
newsnetwork.mayoclinic.org/discussion/mayo-clinic-study-points-to-modifiable-risk-factors-of-mild-cognitive-impairment/


È stato anche dimostrato che l'esercizio fisico migliora il funzionamento cognitivo, l'umore e il benessere. Mandolesi L, et al. (2018). Effetti dell'esercizio fisico sul funzionamento cognitivo e sul benessere: benefici biologici e psicologici. DOI: 10.3389 / fpsyg.2018.00509 Vari studi hanno anche dimostrato che l'esercizio fisico in varie fasi della vita riduce il rischio di demenza e altre condizioni associate a compromissione cognitiva. Esercizio fisico e demenza. (N.d.). alzheimers.org.uk/about-dementia/risk-factors-and-prevention/physical-exercise

Anatomia e funzione del cervello

Il tuo cervello è composto da diverse parti che lavorano tutte insieme. Diamo un'occhiata alle diverse parti del cervello e a ciò che fanno.

Cervello

Il cervello si trova nella parte anteriore ed è la parte più grande del cervello. È diviso in due emisferi, o metà, che sono separati da un solco chiamato fessura interemisferica.

Ogni emisfero è diviso in quattro regioni, chiamate lobi. Ogni lobo è responsabile di diverse funzioni, come ad esempio:

  • emozioni
  • discorso
  • memoria
  • intelligenza
  • elaborazione sensoriale
  • movimento volontario

Cervelletto

Il cervelletto si trova nella parte posteriore del cervello. Aiuta con il coordinamento e il movimento relativi alle capacità motorie, in particolare coinvolgendo mani e piedi. Aiuta anche a mantenere la postura, l'equilibrio e l'equilibrio.

Tronco encefalico

Si trova alla base del cervello e collega il cervello al midollo spinale. Consiste nel ponte, nel mesencefalo e nel midollo allungato. Il tronco encefalico aiuta a controllare le tue azioni involontarie, tra cui:

  • respirazione
  • circolazione sanguigna
  • deglutizione
  • digestione
  • movimento degli occhi
  • vista
  • udito

diencefalo

Questo si trova alla base del cervello. È composto dall'ipotalamo, dal talamo e dall'epithalamus.

L'ipotalamo equilibra le funzioni corporee, come il ciclo sonno-veglia, l'appetito, la temperatura corporea e il rilascio di ormoni.

Il talamo trasmette segnali nel cervello ed è coinvolto nella regolazione del sonno, nella coscienza e nella memoria.

L'epithalamus fornisce una connessione tra le parti del cervello e il sistema limbico, che svolge un ruolo nella memoria, nelle emozioni e nel comportamento a lungo termine.

Ghiandola pituitaria

L'ipofisi è una minuscola ghiandola attaccata al tuo ipotalamo. Controlla l'attività di tutte le altre ghiandole che secernono ormoni, come le ghiandole surrenali e la tiroide.

Questa ghiandola è coinvolta in una serie di funzioni, tra cui:

  • crescita
  • metabolismo
  • pubertà
  • riproduzione
  • produzione di latte materno
  • pigmentazione della pelle
  • idratazione

L'asporto

Il tuo cervello potrebbe non essere un muscolo, ma lavorarlo e i tuoi muscoli effettivi possono mantenerlo sano e funzionare al meglio.

Fai allenare il tuo cervello ogni volta che ti impegni in attività che probabilmente ti piacciono già, come ascoltare musica, lavorare su puzzle e leggere.

Anche socializzare, fare sport e fare esercizio fisico, andare a scuola o al lavoro può aumentare il cervello.

Post Freschi

È meglio andare a correre al mattino?

È meglio andare a correre al mattino?

Molte perone amano iniziare la giornata con una cora mattutina per una erie di motivi. Per eempio: Il tempo è peo più freco al mattino, quindi più confortevole per la cora.Correre alla ...
Una guida nutrizionale per gli occhi asciutti

Una guida nutrizionale per gli occhi asciutti

eguire una dieta nutriente è una parte eenziale per aicurari che i tuoi occhi rimangano in buona alute. Ci ono molti cibi che poono aiutarti a mantenere la tua vita nitida e impedirti di viluppar...