La segale è senza glutine?
Contenuto
- Non adatto per disturbi legati al glutine
- Prodotti da forno
- Bevande alcoliche a base di segale
- Alcune alternative senza glutine
- La linea di fondo
Dato il recente aumento di popolarità della dieta priva di glutine, vari cereali sono stati messi sotto i riflettori per determinare se contengono glutine.
Mentre il cereale contenente glutine più comunemente evitato è il grano, ci sono altri cereali dai quali alcune persone dovrebbero evitare.
La segale è una parente stretta del grano e dell'orzo e comunemente usata per fare prodotti da forno, alcune birre e liquori e mangimi per animali.
Questo articolo spiega se la segale è priva di glutine.
Non adatto per disturbi legati al glutine
Recentemente, la consapevolezza sui disturbi legati al glutine è aumentata drasticamente.
Esistono diversi disturbi legati al glutine, tra cui celiachia, sensibilità al glutine, atassia da glutine e allergie al grano (1).
Quelli con questi disturbi devono evitare il glutine per prevenire complicazioni di salute potenzialmente gravi.
La segale è strettamente correlata al grano e all'orzo, che contengono glutine, e contiene anche glutine.
Nello specifico, la segale contiene una proteina del glutine chiamata secalin ().
Pertanto, la segale deve essere evitata quando si segue una dieta rigorosamente priva di glutine, insieme a grano, orzo e avena lavorati in strutture che lavorano altri cereali.
SommarioLa segale contiene una proteina del glutine chiamata secalin. Pertanto, non è adatto a chi segue una dieta priva di glutine.
Prodotti da forno
La farina di segale è più comunemente utilizzata in una varietà di prodotti da forno, come pane, panini, salatini e persino pasta.
Quando si cuoce con farina di segale, di solito viene aggiunta anche farina tradizionale per tutti gli usi per bilanciare il sapore e alleggerire il prodotto finale, poiché la segale tende ad essere piuttosto pesante.
In alternativa, le bacche di segale possono essere cucinate e mangiate da sole in modo simile a come vengono mangiate le bacche di grano. Sono leggermente gommosi e hanno un profilo aromatico di nocciola.
Mentre la farina di segale ha un contenuto di glutine leggermente inferiore rispetto ad altre farine, deve essere evitata quando si segue una dieta priva di glutine ().
Sommario
La farina di segale viene utilizzata in una varietà di prodotti da forno, dal pane alla pasta. A causa del suo contenuto di glutine, dovrebbe essere evitato quando si segue una dieta priva di glutine.
Bevande alcoliche a base di segale
Un'altra categoria in cui viene utilizzata la segale sono le bevande alcoliche.
Sebbene sia più comunemente usato per produrre whisky di segale, viene anche aggiunto ad alcune birre per conferire un ulteriore strato di sapore.
Il whisky di segale è quasi sempre senza glutine, mentre la birra no.
Ciò è dovuto al processo di distillazione, durante il quale il glutine viene rimosso dal whisky.
Nonostante sia in gran parte privo di glutine, non può essere etichettato come tale considerando che è composto da ingredienti contenenti glutine (3).
Detto questo, gli individui che sono estremamente sensibili al glutine possono reagire a tracce presenti nel whisky.
Pertanto, è importante procedere con cautela se si soffre di un disturbo correlato al glutine e si desidera bere whisky.
SommarioIl whisky di segale è in gran parte privo di glutine a causa del processo di distillazione, sebbene alcuni individui possano reagire alle sue tracce di glutine. Pertanto, è importante usare cautela.
Alcune alternative senza glutine
Sebbene la segale contenga glutine, è possibile gustare diversi cereali alternativi evitando il glutine.
Alcuni cereali senza glutine che rappresentano più da vicino i sapori della segale sono l'amaranto, il sorgo, il teff e il grano saraceno.
Questi possono essere acquistati come cereali integrali o farine per la cottura.
I semi di cumino possono essere aggiunti quando si prepara il pane con queste farine per conferire un sapore tradizionale di pane di segale.
Inoltre, data l'aumento della disponibilità di pane senza glutine, alcune aziende ora producono finti pani di segale senza glutine che forniscono un sapore simile a quello delle pagnotte tradizionali.
Utilizzando queste gustose alternative alla segale, una dieta priva di glutine può essere meno restrittiva e persino abbastanza piacevole.
SommarioMentre la segale contiene glutine, molti altri cereali forniscono un profilo aromatico simile a quello della segale quando vengono utilizzati in pasticceria.
La linea di fondo
La segale è un cereale strettamente correlato al grano e all'orzo. È noto per il suo profilo aromatico di nocciola e più comunemente usato per fare pane e whisky.
Contiene una proteina glutinica chiamata secalin, che lo rende inadatto a coloro che seguono una dieta priva di glutine, sebbene la maggior parte dei whisky di segale siano praticamente privi di glutine.
Diverse alternative vicine possono imitare il sapore della segale nei prodotti da forno, rendendo una dieta priva di glutine leggermente meno restrittiva.
Quando si segue una dieta priva di glutine per scopi medici, la segale dovrebbe essere evitata per prevenire complicazioni.