Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
The famous orange cake that is driving the world crazy melts in your mouth👌
Video: The famous orange cake that is driving the world crazy melts in your mouth👌

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

La pectina è un addensante e gelificante naturale. È simile alla gelatina e spesso usato per preparare marmellate e gelatine.

Se segui una dieta vegetariana o vegana ed eviti i prodotti animali, potresti chiederti se puoi mangiare la pectina.

Questo articolo spiega da dove proviene la pectina, se si adatta a una dieta vegana e come si confronta con la gelatina.

Fonti e usi

La pectina è un carboidrato che viene immagazzinato nelle pareti cellulari di varie piante (1, 2).

Deriva dalla polpa e dalla buccia di frutta e verdura. Alcune delle migliori fonti includono (2):


  • arance e altri agrumi
  • mele
  • carote
  • albicocche
  • prugne

La pectina è ricca di fibra solubile, che forma un gel nel tratto digestivo. Questa fibra rallenta la digestione e giova alla salute stabilizzando la glicemia e riducendo i livelli di colesterolo.

Quando dissolvi la pectina in acqua, intrappola il liquido disponibile e forma un gel. L'aggiunta di zucchero, acido o calcio aiuta a formare una sostanza più spessa e più stabile.

La pectina funziona particolarmente bene per gelare e conservare i frutti. Viene anche usato in dolci e dessert, in particolare quelli a base di frutta o latte, come creme, ripieni di torta e budini. Gli zuccheri, gli acidi o il calcio in questi alimenti aiutano ad addensare il prodotto finale (1, 2, 3).

Per usare la pectina, combinala con frutta, succo o latte, insieme alla quantità raccomandata di zucchero e acido e porta a ebollizione il composto. Una volta freddo, inizierà a gelificare.

È importante seguire le indicazioni sulla confezione della pectina, poiché le istruzioni variano in base alla marca. Se non usi le quantità corrette di pectina, zucchero e acido, il gel potrebbe non fissarsi.


sommario

La pectina è un tipo di fibra presente nella frutta e nella verdura. È usato per addensare, gelificare o stabilizzare cibi dolci come marmellate, conserve, gelatine e dessert.

È vegan?

Poiché è prodotta esclusivamente con piante, la pectina è vegana. Può essere tranquillamente utilizzato in qualsiasi forma da coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana.

La pectina più commercialmente disponibile è prodotta con polpa di mela e bucce di agrumi. Puoi acquistarlo in polvere o in forma liquida.

In alternativa, puoi creare la tua pectina combinando diverse mele mature in quarti, un po 'di agrumi (la buccia bianca sotto la buccia), 1 cucchiaio (15 ml) di succo di limone e 2 tazze (475 ml) di acqua.

Fai bollire questa miscela per circa 40 minuti o fino a quando non si riduce della metà. Quindi filtrare il liquido e cuocerlo nuovamente per altri 20 minuti o fino a quando non viene nuovamente ridotto della metà.

Puoi conservare la pectina fatta in casa in un barattolo in frigorifero per un massimo di 4 giorni o congelarla in un vassoio per cubetti di ghiaccio se vuoi conservarla più a lungo.


sommario

La pectina è completamente a base vegetale e adatta a chiunque sia vegano o vegetariano. La maggior parte della pectina è composta da mele o agrumi. Puoi acquistare la pectina nel negozio o persino crearne una tua.

Pectina vs. gelatina

La gelatina è un sostituto comune della pectina.

Come la pectina, è una polvere che si dissolve in acqua calda o qualsiasi altro liquido. Una volta che si raffredda, il liquido forma un gel.

Tuttavia, la gelatina deriva dalla pelle, dalle ossa e dai tessuti connettivi di animali o pesci, quindi non è vegetariana o vegetariana (4).

Dato che la pectina proviene dalle piante, è principalmente composta da carboidrati, con solo una traccia di proteine. D'altra parte, la gelatina contiene solo proteine ​​e nessun carboidrato (5, 6).

Tuttavia, la gelatina è leggermente più versatile perché non ha bisogno di zucchero o acido per gel, quindi puoi usarla in piatti sia salati che dolci.

Se segui una dieta vegana, ricorda di controllare l'elenco degli ingredienti su eventuali marmellate, gelatine o altri prodotti gelificati per determinare se sono fatti con pectina, gelatina o un altro agente gelificante.

sommario

Sebbene sia la pectina che la gelatina siano utilizzate per addensare gli alimenti, la gelatina viene elaborata da parti di animali. Pertanto, non è vegano.

La linea di fondo

Se segui una dieta vegana, puoi tranquillamente mangiare cibi che contengono pectina, poiché questo additivo è composto da piante.

Quando si preparano marmellate, gelatine o dessert gelatinosi, è necessario utilizzare la pectina invece della gelatina, che deriva dagli animali.

Puoi acquistare la pectina nel negozio o online - o crearne una tua da mele, bucce di agrumi, succo di limone e acqua.

Pubblicazioni

10 modi per premiarti per $ 10

10 modi per premiarti per $ 10

Fe teggia i tuoi ri ultati alutari con un trattamento alutare (ed economico!) Per $ 10 o meno. Invece di pendere oldi in banca, indulgere ecce ivamente o o tacolare i tuoi progre i ani, ognuna di que ...
Perché lo zucchero non è l'intera storia?

Perché lo zucchero non è l'intera storia?

L'altro giorno il mio figlia tro mi ha inoltrato un link a un articolo che elenca 9 cibi orprendenti con più zucchero di una ciambella Kri py Kreme. Pen ava che avrei trovato cioccante lo zuc...