Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
La melatonina è l’ormone più importante del corpo ecco 5 verità | Lo so
Video: La melatonina è l’ormone più importante del corpo ecco 5 verità | Lo so

Contenuto

Panoramica

La melatonina è un ormone naturale nel corpo che aiuta a favorire il sonno. A causa dei suoi effetti calmanti e sedativi, è anche chiamato "ormone del sonno".

La ghiandola pineale rilascia melatonina nel cervello in determinati momenti della giornata. Ne rilascia di più di notte e rallenta la produzione quando fuori c'è luce.

Oltre al suo ruolo nel sonno, la melatonina ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.È anche coinvolto nella regolazione della pressione sanguigna, della funzione immunitaria e della temperatura corporea. Invecchiando, il tuo corpo produce meno melatonina.

Il supplemento è stato utilizzato per aiutare con i disturbi del sonno del ritmo circadiano per:

  • persone cieche
  • quelli con jet lag
  • lavoratori a turni
  • bambini con disturbi dello sviluppo, come il disturbo dello spettro autistico.

La melatonina è un integratore da banco negli Stati Uniti, tipicamente disponibile vicino alle vitamine e agli integratori.

Puoi diventare dipendente dalla melatonina?

Solo perché qualcosa è "naturale" non lo rende automaticamente "sicuro". Sebbene al momento della stesura di questo articolo non ci siano segnalazioni di dipendenza dalla melatonina, quando si assumono farmaci o integratori, è sempre bene essere consapevoli dei potenziali effetti della sostanza.


La melatonina non provoca astinenza o sintomi di dipendenza, a differenza di altri farmaci per il sonno. Inoltre non provoca una "sbornia" del sonno e non sviluppi una tolleranza nei suoi confronti. In altre parole, non ti fa avere bisogno di sempre di più con il passare del tempo, il che è un segno distintivo della dipendenza. Queste caratteristiche rendono improbabile che la melatonina dia dipendenza. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche a lungo termine sulla melatonina e sugli effetti dell'uso a lungo termine.

Se tu o un membro della famiglia avete una storia di dipendenza, parla con il tuo medico del tuo uso di melatonina e di eventuali dubbi che potresti avere. Potrebbe non essere adatto a tutti.

Quanta melatonina dovrebbe assumere una persona?

Sebbene la melatonina sia prodotta naturalmente dal corpo, è comunque importante usare la cura con gli integratori. Troppa poca melatonina non produrrà l'effetto sedativo desiderato e troppa può causare effetti indesiderati, inclusa l'interferenza ancora maggiore con il ciclo del sonno. Il trucco è prendere la dose efficace più bassa, poiché assumere un surplus di melatonina non ti aiuterà a dormire meglio.


In effetti, potrebbe non essere tanto il dosaggio, quanto i tempi di somministrazione, a influire sulla sua efficacia.

Una dose iniziale tipica di melatonina può variare da 0,2 a 5 mg. Si tratta di un intervallo ampio, quindi è meglio iniziare con una piccola dose e lavorare lentamente fino alla dose che è efficace per te. Per l'insonnia generale negli adulti, una dose standard può variare da 0,3 a 10 mg. Negli anziani, la dose è compresa tra 0,1 e 5 mg.

Molte preparazioni commerciali di melatonina contengono il supplemento in dosi molto più elevate. Sulla base della ricerca, queste dosi più elevate non sono necessarie. La melatonina è un ormone ed è meglio assumere la dose più bassa possibile che sia ancora efficace.

I bambini piccoli dovrebbero evitare di prendere la melatonina se non indicato dal proprio medico. Le donne incinte e quelle che allattano non dovrebbero assumere la melatonina fino a quando non chiedono al proprio medico se è sicuro farlo.

Il dosaggio esatto di melatonina da assumere può variare a seconda del peso, dell'età e della risposta alla mediazione o agli integratori. Prima di prendere qualsiasi melatonina, parla con il tuo medico di altri farmaci che potresti assumere, per assicurarti che non ci siano possibili interazioni avverse. Alcuni farmaci potrebbero anche alterare la tua risposta alla melatonina.


Quali sono gli effetti collaterali dell'assunzione di melatonina?

La melatonina è generalmente considerata un aiuto per dormire, quindi, naturalmente, uno dei principali effetti collaterali dell'integratore è la sonnolenza o la sonnolenza. Se presi in modo appropriato, gli effetti collaterali sono generalmente rari, ma come con qualsiasi farmaco o integratore, possono verificarsi. Possono anche verificarsi quando viene assunta troppa melatonina. Se si prende la melatonina regolarmente o sporadicamente non dovrebbe fare la differenza per quanto riguarda gli effetti collaterali.

Altri effetti collaterali possono includere:

  • nausea
  • mal di testa
  • vertigini
  • lieve tremore
  • irritabilità
  • bassa pressione sanguigna
  • crampi allo stomaco
  • sentimenti temporanei di depressione

Se prendi la melatonina e osservi eventuali effetti collaterali, parla con il tuo medico. Potrebbero consigliare un dosaggio diverso o un'alternativa. Parla loro di altri farmaci o integratori che potresti assumere, comprese le vitamine, per escludere un'interazione avversa.

Sebbene la melatonina sia considerata sicura da usare a breve termine, non ci sono stati abbastanza studi a lungo termine per sapere quali sono gli effetti collaterali se usata per un lungo periodo di tempo. Mentre la Food and Drug Administration (FDA) regola gli integratori alimentari, i regolamenti sono diversi da quelli dei farmaci da prescrizione o dei farmaci da banco e sono spesso meno rigidi. Se hai intenzione di assumere la melatonina a lungo termine, questo potrebbe essere qualcosa da considerare.

La linea di fondo

Al momento, non c'è letteratura che suggerisca che la melatonina crea dipendenza. Sono necessarie ulteriori ricerche sull'uso della melatonina e sui suoi effetti collaterali, in particolare studi sull'uso della melatonina a lungo termine. Se hai dubbi sull'uso della melatonina o sulla possibile dipendenza dal supplemento, parla con il tuo medico.

Il Nostro Consiglio

A cosa serve lorazepam

A cosa serve lorazepam

Il Lorazepam, noto con il nome commerciale Lorax, è un farmaco di ponibile in do i da 1 mg e 2 mg ed è indicato per il controllo dei di turbi d'an ia e utilizzato come farmaco preoperato...
Cos'è la sindrome di Gilber e come viene trattata

Cos'è la sindrome di Gilber e come viene trattata

La indrome di Gilbert, nota anche come di funzione epatica co tituzionale, è una malattia genetica caratterizzata da ittero, che fa ì che le per one abbiano la pelle e gli occhi gialli. Non ...