Il collagene idrolizzato è una cura miracolosa?
Contenuto
- Rivendicazione 1: Può aiutare il dolore alle articolazioni
- Rivendicazione 2: Può trattare l'osteoporosi
- Reclamo 3: aiuta a correggere le rughe
- La sicurezza prima
Molti prodotti contengono collagene idrolizzato e ci sono molti integratori sul mercato. Ma cosa può davvero fare il collagene idrolizzato per te?
Il collagene è una proteina presente nel corpo di tutti gli animali, compresi gli esseri umani. Compone il tessuto connettivo, come pelle, tendini, cartilagine, organi e ossa.
Quando il collagene viene idrolizzato, viene scomposto in particelle più piccole e facili da trattare. Quelle particelle sono utilizzate in prodotti progettati per curare qualsiasi cosa, dalla pelle all'esterno al dolore articolare all'interno.
Rivendicazione 1: Può aiutare il dolore alle articolazioni
Poiché la cartilagine articolare contiene collagene e i dolori articolari spesso derivano dalla perdita di collagene, si ritiene che il collagene possa ridurre i dolori articolari.
Gli studi dimostrano che il collagene idrolizzato (o idrolizzato di collagene) può aiutare a rafforzare le articolazioni e aiutare con il dolore causato da condizioni come l'artrosi.
Tuttavia, tieni presente che la maggior parte degli studi che hanno dimostrato un miglioramento del dolore articolare con il consumo di collagene hanno utilizzato integratori di idrolizzato di collagene ad alte dosi.
Non è chiaro se semplicemente aumentare l'apporto dietetico di cibi ricchi di collagene come tagli duri di carne avrebbe lo stesso effetto.
Rivendicazione 2: Può trattare l'osteoporosi
Mentre la ricerca è ancora nelle prime fasi, alcuni studi dimostrano che il collagene idrolizzato può svolgere un ruolo nella prevenzione e nel trattamento dell'osteoporosi.
Uno studio condotto su donne in postmenopausa ha rilevato che il trattamento con 5 grammi di peptidi di collagene al giorno per un anno ha aumentato la densità minerale ossea e ha migliorato i marker indicando un aumento della formazione ossea e una riduzione della degradazione ossea.
Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se anche altre fonti di collagene in altre forme aiutano.
Reclamo 3: aiuta a correggere le rughe
La tua pelle è composta da proteine di collagene, quindi ha senso che gli integratori di collagene possano curarla. L'efficacia dei prodotti dipende da come viene prodotto il collagene e da come l'organismo lo utilizza.
Alcune ricerche hanno dimostrato che l'assunzione di integratori di collagene può giovare alla pelle riducendo alcuni marcatori dell'invecchiamento.
Uno studio condotto su 64 partecipanti ha scoperto che il trattamento con 1 grammo di peptidi di collagene per 12 settimane ha ridotto significativamente le rughe e ha migliorato l'idratazione e l'elasticità della pelle rispetto a un gruppo placebo.
La Food and Drug Administration (FDA) ha anche approvato l'uso di impianti di collagene per levigare le rughe e riparare le cicatrici da acne.
Esistono altre affermazioni secondo cui il collagene può essere utilizzato nelle creme per la pelle per migliorare la struttura della pelle, ma non sono supportate dalla ricerca.
La sicurezza prima
La FDA ha ricordato molti prodotti contenenti collagene idrolizzato perché i produttori hanno fatto false dichiarazioni su ciò che possono fare. A volte le etichette promettono soluzioni che in realtà richiedono cure mediche, secondo quanto dichiarato dalla FDA in una dichiarazione del 2014.
Come con qualsiasi integratore o cosmetico, dovresti sempre leggere attentamente le dichiarazioni. Mentre i farmaci devono ottenere l'approvazione della FDA prima di essere immessi sul mercato, i cosmetici non hanno bisogno di alcuna approvazione prima di poter essere venduti.
Diffidare sempre di qualsiasi prodotto che afferma che è una cura magica, istantanea o miracolosa.